Arriva il momento e quasi tutti prima o poi provano dolore alla colonna vertebrale e rigidità alla schiena. Le persone anziane soffrono di più, e questo è dovuto al fatto che la colonna vertebrale perde la sua flessibilità, i movimenti diventano dolorosi, è difficile chinarsi e persino muoversi.
Le malattie della colonna vertebrale si verificano non solo in connessione con i cambiamenti legati all’età, chiunque può provare disagio e dolore. Puoi migliorare la flessibilità della colonna vertebrale, è sufficiente aderire a determinate regole e seguire le raccomandazioni.
Flessibilità della colonna vertebrale: cosa determina la sua condizione?
Il dolore e il disagio alla schiena non si verificano in un giorno, è un processo lungo e il corpo segnala periodicamente un problema. È importante capire che questi segnali non sono casuali e, al primo segnale, iniziare immediatamente a prendere misure preventive. Anche il trattamento in una fase iniziale porta risultati positivi.
Attività fisica
Le cause principali della ridotta flessibilità sono l’attività fisica insufficiente o eccessiva. Quando si sollevano pesi, è spesso difficile valutare adeguatamente le forze e uno sforzo eccessivo porta allo spostamento dei dischi vertebrali. Ma la costante permanenza in posizione seduta senza alcun carico è dannosa anche per la colonna vertebrale.
Il modo in cui funzionerà l’apparato motorio dipende dal pieno funzionamento di questo importante organo per il nostro corpo, i problemi alla colonna vertebrale possono anche portare a mal di testa.
Camera da letto
Il modo in cui una persona trascorre la notte, in quale posizione si trovava il suo corpo durante il sonno, dipende dal fatto che la giornata sarà fruttuosa o se sarà oscurata da dolori dolorosi alla schiena. La flessibilità della colonna vertebrale può essere mantenuta e il controllo costante aiuta a evitare molti problemi.
È necessario sbarazzarsi dei vecchi divani cadenti, sono scomodi e durante la notte la schiena diventa così insensibile che è difficile alzarsi la mattina. Idealmente, il letto dovrebbe essere moderatamente duro e non troppo morbido.
Come ottenere la flessibilità del corpo e della colonna vertebrale?
Non solo le condizioni generali del corpo, ma anche l’aspetto e l’andatura dipendono dalla flessibilità del corpo. Ecco perché è così importante migliorare la flessibilità della colonna vertebrale. Ci sono molti modi per raggiungerlo. I seguenti sono considerati i più efficaci:
- esercizi di flessibilità
- lezioni in piscina;
- alimentazione sana;
- Distribuzione della gravità quando si cammina e quando si solleva un carico.
Esercizio
La ricarica, e solo in un ritmo quotidiano, influisce sulle condizioni generali del corpo e sulla flessibilità del corpo. L’esercizio fisico è una misura preventiva per prevenire problemi alla schiena e molte malattie ad esso associate.
- Un esercizio che richiede solo una parete piana ha un buon effetto sulla condizione delle vertebre. Appoggiandoti contro di esso, dovresti cercare di stabilire quanto tempo puoi trascorrere in questa posizione senza dolore. Quindi aggiungi gradualmente alcuni secondi, presto il miglioramento della postura sarà evidente, il dolore passerà;
- Puoi contare su un buon risultato se ti sdrai sul pavimento e pieghi le ginocchia. Inclinali alternativamente in entrambe le direzioni, quindi riproduci. Ripeti circa 10 volte;
- Sdraiati su un fianco e solleva la gamba il più in alto possibile. In questo caso la schiena va tenuta dritta, senza piegarsi. La flessibilità diventa ogni volta più chiara;
- Ricordando come un gatto si allunga dopo il sonno, eseguiamo gli stessi movimenti, piegando e distendendo la schiena. Puoi sentire come reagiscono i muscoli a tali curve, la flessibilità del corpo si sviluppa abbastanza rapidamente;
- Sdraiati sulla schiena, tocca alternativamente le ginocchia in diagonale con i gomiti.
Il nuoto è un ottimo modo per portare il tuo corpo in uno stato funzionale. È necessario visitare la piscina almeno due volte a settimana e questo non solo avrà un buon effetto sulle funzioni motorie, ma sosterrà anche il muscolo cardiaco e consentirà di ridurre il peso.
Se devi sollevare un carico pesante, è meglio farlo accovacciato, poiché i sollevatori di pesi sollevano il bilanciere. Pertanto, i dischi vertebrali non subiscono uno stress eccessivo e in futuro non ci saranno problemi con la colonna vertebrale. Il peso dovrebbe essere distribuito uniformemente su entrambi i lati: è più facile spostare i pesi in questo modo e il corpo non subirà danni.
Molte persone trascorrono molto tempo sedute al computer e se continua non per un giorno o due, ma per molti anni, allora puoi dimenticare la sana vecchiaia. Prima o poi un tale stile di vita influirà sulla salute: la flessibilità del corpo non può più vantarsi, l’andatura diventa senile, la figura è curva.
Se al mattino non c’è tempo per fare un esercizio completo, anche una breve pausa durante il lavoro aiuterà ad alleviare la fatica. Si possono consigliare i seguenti esercizi:
- inclinarsi in diverse direzioni stando seduti su una sedia;
- anche seduto su una sedia, distenditi e piega le ginocchia;
- strofinare l’area del rachide cervicale con movimenti di massaggio.
Quando devi scendere le scale, dovresti prestare attenzione a come mettiamo i piedi. È meglio se l’enfasi è sulla punta e non sull’area del tallone. È necessario camminare lentamente, non scavalcare più gradini, esponendo la colonna vertebrale a un carico. Non è consigliabile indossare scarpe su una gamba, cambiare bruscamente posizione, ad esempio alzarsi dal letto o da una sedia.
Guarda quanto pesano i vestiti: una pelliccia o un cappotto di pelle di pecora possono diventare un pesante fardello, la parte bassa della schiena e la regione cervicale iniziano a far male a causa loro.
Raramente è possibile valutare adeguatamente in modo indipendente lo stato della nostra colonna vertebrale. Ma c’è un piccolo test che ti aiuterà a farlo. Se, quando ci si piega su gambe dritte, è impossibile raggiungere il pavimento, allora questa è una seria affermazione che la salute non è in ordine. Se riesci a raggiungere il pavimento, allora questa è una buona flessibilità, tali sono gli indicatori per una persona di 35 anni. Una colonna vertebrale ben preparata e flessibile in coloro che possono toccare il pavimento con i palmi delle mani e rimanere in questa posizione per un po’.
In che modo l’alimentazione influisce sulla flessibilità
Il fondamento della salute è l’alimentazione e l’aderenza al regime. La colonna vertebrale è il nucleo del nostro corpo e se si verifica un guasto durante il suo funzionamento, ciò interessa tutti gli organi. Anche se il problema è risolto: effettuare cure, alleviare il dolore e poi continuare a comportarsi come prima, la malattia tornerà di nuovo. È apparso un problema: ciò significa che la dieta deve cambiare, il regime, in generale, è necessario aderire a uno stile di vita sano.
È bene includere fonti di proteine animali nel menu giornaliero. Queste sono uova, latticini, pesce. Per quanto riguarda le proteine vegetali, ne sono ricchi alimenti come semi, mais, fagioli, noci e grano saraceno.
È utile consumare più fibre, cibi ricchi di calcio. Puoi vivere senza ricotta, formaggio, cavolo, fegato, ma è meglio se questi prodotti sono inclusi di tanto in tanto nella dieta.
Non dobbiamo dimenticare le vitamine. Tutti i frutti sono utili, è possibile scegliere il tuo preferito dalla varietà presentata. Non esiste un tale prodotto o farmaco che possa ripristinare la flessibilità della colonna vertebrale o influire completamente sulle sue condizioni. L’unico modo per rimanere in buona salute è attraverso un regolare esercizio fisico, una dieta equilibrata e l’impegno ad essere attivi e capaci.