Mughetto durante la gravidanza, i sintomi, il trattamento

Il mughetto durante la gravidanza è un evento abbastanza comune. Sfortunatamente, è molto comune in tutte le donne: secondo le statistiche, una donna su tre ha avuto questa malattia. Inoltre, molti incontrano per la prima volta il mughetto proprio durante la gravidanza, quando il corpo, che è sotto forte stress, e l’immunità ridotta non può farcela. Quali sono i sintomi di questa malattia? Perché il mughetto è pericoloso per una donna incinta?

Cause e sintomi

Il mughetto (candidosi) è una malattia molto comune causata da un fungo del genere Candida. Le statistiche sono deludenti: il 75% delle donne che hanno mai riscontrato la candidosi vaginale non se ne separa mai. E durante la gravidanza, viene rilevato in quasi la metà delle future mamme.

Come abbiamo già detto, la causa della malattia è un microrganismo che provoca sintomi come prurito dei genitali, abbondante secrezione bianca con un pronunciato odore acre.

Si ritiene che la causa principale della candidosi sia una diminuzione dell’immunità sullo sfondo dei processi infettivi, che provoca uno squilibrio nella microflora della vagina. Ulteriori fattori: assunzione di farmaci ormonali, alimentazione squilibrata, lavande, stress. E, naturalmente, la gravidanza, sullo sfondo della quale la malattia peggiora. La cosiddetta gravidanza del latte è molto comune.

Inoltre, è possibile identificare una relazione tra la durata della gravidanza e la frequenza di insorgenza di questo spiacevole fenomeno. La candidosi è un’infezione, sebbene comune, ma pericolosa per il corso della gravidanza. Anche il mughetto durante la gravidanza è pericoloso perché può verificarsi un’infezione del feto.

Trattamento del mughetto

La prima cosa che è importante nel trattamento del mughetto è particolare attenzione all’igiene. Inoltre, una donna dovrebbe aderire a una dieta che esclude spezie, carni affumicate, piatti affilati e dolci. Ma i prodotti acidi -milk sono particolarmente utili.

Gli antibiotici non sono prescritti per una donna incinta, poiché i farmaci durante la gravidanza possono essere molto pericolosi, anche i medicinali orali con effetti antifungini non sono raccomandati. In genere, il trattamento locale è prescritto introducendo candele e creme nella vagina. Ad esempio, sono spesso usati farmaci come pimafucina, mikonazolo, clotrimazolo.

Non sottovalutare il pericolo del mughetto. È stato stabilito che nel 70% dei casi il fungo viene trasmesso da madre a bambino sia durante la nascita naturale che il taglio cesareo. Quindi il mughetto deve essere trattato.

Mughetto durante la gravidanza, i sintomi, il trattamentoultima modifica: 2023-01-02T21:17:57+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.