L’eccesso di peso nei bambini oggi è un problema abbastanza comune. Perché il peso corporeo di alcuni bambini fin dalla tenera età supera il normale, cosa dovrebbero fare i genitori in una situazione del genere e come prendersi cura della prevenzione dell’obesità, lo dirà MedAboutMe.
Il problema dell’eccesso di peso nei bambini
Una battuta comune ultimamente: “Cosa dovrebbe fare una nonna se suo nipote è arrivato già grasso?” oggi non tutti sembrano così divertenti. Inoltre, molte nonne moderne sono perplesse da un’altra domanda, ovvero che tipo di cibo cucinare per un nipote o una nipote per aiutarli a perdere peso?
Recentemente, il problema dell’obesità nei bambini è diventato sempre più rilevante. Quindi, secondo i risultati degli studi statistici, negli ultimi anni il numero di bambini in sovrappeso è aumentato del 12%. E questa è una patologia piuttosto seria, perché l’eccesso di peso in futuro può portare allo sviluppo non solo di complessi psicologici, ma anche di malattie fisiche.
Il momento critico in cui un bambino può iniziare a ingrassare è considerato il primo anno di vita, l’età di 5-6 anni, così come la pubertà.
Indice di massa corporea infantile: consultazione del medico
Come determinare il confine oltre il quale il bambino cessa di essere un affascinante uomo forte e diventa un bambino in sovrappeso, cioè il confine tra salute e cattiva salute? Nei bambini, così come negli adulti, l’indice di massa corporea (BMI) viene utilizzato per determinare la presenza di chili in più, ma deve essere calcolato tenendo conto dell’età e del sesso del piccolo paziente. Questo deve essere fatto da un medico. L’IMC viene utilizzato per determinare l’eccesso di peso negli adulti e nei bambini di età superiore ai due anni. Fino a questa età, la diagnosi di “obesità” non viene fatta e il peso eccedente il normale è considerato paratrofia (malnutrizione).
Inoltre, con l’aiuto del BMI non è sempre possibile determinare con precisione la quantità di tessuto adiposo, perché un bambino può davvero avere un fisico forte, ad esempio praticare sport. Pertanto, per ottenere un indicatore oggettivo, a volte è necessario uno studio della composizione corporea. Il più accessibile è il metodo di analisi della bioimpedenza, basato sulla valutazione della resistenza bioelettrica dei tessuti corporei.
I motivi principali della comparsa di eccesso di peso
Quindi, i risultati dell’esame hanno confermato la presenza di eccesso di peso nel bambino e ha bisogno di perdere peso. Dove iniziare? Prima di tutto, fatti consigliare da un endocrinologo che prescriverà un esame di laboratorio per confermare o escludere patologie ormonali. Ma, qualunque sia l’esito dei test, il medico fornirà comunque raccomandazioni sulla modifica del menu nutrizionale del bambino e sull’aumento dell’attività fisica.
Le ragioni principali per la comparsa di eccesso di peso nei bambini sono considerate:
- Inserimento nella dieta di alimenti raffinati contenenti una grande quantità di grassi e carboidrati e ad alto indice glicemico;
- condurre uno stile di vita sedentario;
- disturbi del sonno;
- Frequenti casi di eccesso di cibo.
Regole per la perdita di peso: cambiamenti nel menu nutrizionale
Come puoi aiutare tuo figlio a perdere peso? La prima regola è non vietare nulla. Come sai, “il frutto proibito è dolce”, quindi il bambino vorrà assaggiarlo ancora di più. Inoltre, la capacità di farlo in modo incontrollabile man mano che invecchi non farà che aumentare. L’opzione migliore è spiegare il vero stato delle cose. Ad esempio, un bambino dovrebbe sapere che la soda è una bevanda dalla quale puoi ingrassare e persino ammalarti. Un menù alimentare sano e salutare è il cibo che una mamma regala al proprio figlio a colazione, pranzo e cena. Inoltre, i genitori dovrebbero anche aderire ai principi di una corretta alimentazione e non solo dire al bambino cosa è buono e cosa è cattivo. Una varietà di piatti e prodotti stagionali nella dieta contribuirà a fornire al corpo del bambino i nutrienti, le vitamine e i minerali necessari.
Affinché un bambino ami il cibo sano, deve essere gustoso e bello. Non fermarti a preparare zuppe e cereali noiosi, cerca ricette interessanti su Internet.
Il cibo sembrerà più gustoso su una tavola ben apparecchiata, quindi ha senso acquistare un set di bei piatti e tovaglioli luminosi per il tuo bambino. Sono piccole cose semplici, ma permettono al bambino di mangiare con appetito durante il pasto principale e di non mordere tra un pasto e l’altro.
Nel processo di cottura si consiglia di utilizzare metodi di cottura delicati (piatti al forno, bolliti, in umido e al vapore). Ma è meglio escludere dal menu del cibo fritto, affumicato e cotto in friggitrice. L’elenco dei cibi proibiti comprende anche cibi in salamoia e piatti piccanti che aumentano l’appetito.
La dieta familiare deve includere succhi di frutta, oltre a verdure fresche, frutta e bacche, che sono buone fonti di vitamine, minerali e antiossidanti. È meglio dare la preferenza ai prodotti vegetali coltivati nella tua regione. Anche i frutti esotici possono essere introdotti nella dieta del bambino. Si consiglia di farlo solo gradualmente per tenere traccia di una possibile reazione allergica. È bene usare erbe fresche e secche, verdure, succo di limone, alghe come utili additivi.
Certo, ogni bambino vuole i dolci. Puoi acquistare dolci per un bambino che perde peso, ma non tutti i giorni e in quantità limitate. Ed è ancora meglio cucinare da soli un delizioso dessert leggero, che piacerà al bambino e non aggiungerà calorie extra.
Non fa male avvertire amici e parenti che è meglio che un bambino regali giocattoli o libri invece di dolci.
I genitori dovrebbero provare, se non escludere le visite ai fast food, almeno farlo il meno possibile. Di tanto in tanto è meglio portare il bambino in un buon caffè con una bella porzione di piatti. Tali attività lo aiuteranno nella formazione di corrette abitudini alimentari.
E niente cibo davanti alla TV! Un bambino che viene portato via da un cartone animato o da un programma televisivo interessante può mangiare molto più del necessario per la piena saturazione.