L’aspettativa di vita nei paesi sviluppati cresce ogni anno e tutti vogliono vivere fino a tarda età sani di mente e senza un bouquet di varie malattie. Ma oltre ai ben noti fattori di rischio dannosi, ci sono molte cose apparentemente insignificanti e innocue che possono influenzare in modo significativo l’aspettativa di vita.
La mancanza di amici fa male alla salute
Purtroppo o per fortuna, per vivere felici e contenti, non puoi cavartela con un solo gatto o canarino. L’uomo, in quanto essere sociale, non può esistere senza un altro essere razionale.
Gli scienziati hanno dimostrato che gli introversi vivono una vita più breve rispetto ai loro coetanei più socievoli. La solitudine uccide tanto spesso quanto fattori di rischio più noti: alcol e fumo.
Le persone anziane che sono attivamente coinvolte nella vita sociale sono più curate, più attente alla propria salute e quindi vivono più a lungo.
Depressione
Il solo fatto di essere di cattivo umore non è depressione. Ma la profonda depressione, unita al senso di colpa e alla mancanza di desiderio, è quasi sempre un sintomo di questa spiacevole malattia. Attacchi regolari di depressione possono ridurre l’aspettativa di vita fino a 11 anni.
La base di questa malattia è una violazione del lavoro di quasi tutti i principali sistemi del corpo, in particolare quello nervoso. Ciò porta a una diminuzione della lunghezza dei telomeri, formazioni speciali alle estremità dei cromosomi che costituiscono il nucleo. I telomeri mantengono il DNA al sicuro con ogni divisione cellulare. Se queste formazioni non possono più coprire le estremità dei cromosomi, la divisione cellulare diventa impossibile e muore.
Igiene orale
Molte persone trascurano i consigli dei dentisti e spesso dimenticano di lavarsi i denti. E questa è una violazione significativa di uno stile di vita sano. Oggi i denti sporchi sono una delle principali cause di infezione che entra nel corpo attraverso le gengive infiammate attraverso i vasi sanguigni del cuore. Ciò può causare danni alle valvole del cuore e del miocardio.
Mese di nascita errato
Secondo una serie di studi condotti da università americane ed europee, l’aspettativa di vita delle persone nate all’inizio dell’autunno (settembre e ottobre) è solitamente più alta delle altre. Mentre le persone il cui compleanno cade nei mesi primaverili sono più suscettibili alle malattie del sistema digestivo e nervoso.
Le ragioni di questa ingiustizia stagionale sono sconosciute. Gli scienziati suggeriscono che i bambini nati in autunno ricevessero abbastanza vitamine e luce solare prima della nascita, mentre in altri bambini la vita embrionale si svolgeva in inverno, durante la mancanza di nutrienti e sole.