Notizie Sanitarie e Mediche

Febbre, possibili cause della febbre


La febbre è una condizione patologica in cui la temperatura corporea di una persona supera i trentasette gradi. Ci sono un numero enorme di fattori che possono portare all'insorgenza della febbre. In alcuni casi, l'elevata temperatura corporea (quando sale a livelli subfebbrili) non è accompagnata da sensazioni soggettive pronunciate, mentre in altri porta a un significativo deterioramento delle condizioni generali del paziente. In questo articolo, esamineremo le possibili cause della febbre subfebbrile e febbrile.

Cause della febbre subfebbrile

Si dice che la febbre subfebbrile si verifichi nel caso in cui la temperatura corporea di una persona sia compresa tra trentasette e trentotto gradi. In questo caso, ci sono spesso lamentele di lieve debolezza, che non portano a un calo significativo delle prestazioni.

Stress di lunga durata e disturbi simili alla nevrosi, i cambiamenti nei livelli ormonali possono diventare la causa della febbre subfebbrile. È noto che un leggero aumento della temperatura corporea si osserva spesso all'inizio della gravidanza, così come durante la menopausa.

Alcune infezioni virali e batteriche, elmintiasi, malattie autoimmuni, focolai infiammatori cronici: tutto ciò può causare febbre bassa. Un aumento della temperatura corporea è un segno caratteristico dello stadio delle manifestazioni primarie dell'infezione da HIV.

In alcuni casi, la febbre subfebbrile si osserva con patologie endocrine, ad esempio con ipertiroidismo, con processi maligni, durante l'assunzione di determinati tipi di farmaci. Il meccanismo per aumentare la temperatura corporea durante l'assunzione di farmaci può essere molto diverso. Quindi, ad esempio, nel 2011, scienziati dell'Università medica di ricerca nazionale russa. N.I. Pirogov ha pubblicato un documento in cui si afferma che l'assunzione di levotiroxina aumenta il tasso metabolico e, quindi, aumenta direttamente la produzione di calore, causando ipertermia.

Inoltre, la febbre subfebbrile può verificarsi come complicazione della vaccinazione, una manifestazione di allergie.

Cause della febbre febbrile


La febbre febbrile si instaura se la temperatura corporea raggiunge i trentotto gradi e oltre. In questo caso, di norma, si verifica un significativo deterioramento delle condizioni generali di una persona malata con l'insorgenza di mal di testa, debolezza, sudorazione e così via.

La febbre febbrile può portare a:

  • Infezioni respiratorie e intestinali acute;
  • processi infiammatori dagli organi ent;
  • Infiammazione delle parti inferiori del sistema respiratorio;
  • patologie purulente;
  • Malattie chirurgiche acute;
  • Alcune malattie cardiovascolari infiammatorie, ad esempio infiammazione batterica dell'endocardio;
  • Malattie del sistema articolare osseo, ad esempio infiammazione del midollo osseo;
  • Processi infiammatori dal sistema genitourinario e molto altro.

A volte ci sono casi in cui una persona ha un aumento persistente (oltre tre settimane) della temperatura corporea a valori febbrili, ma durante l'esame non si riscontrano cause evidenti. In questa situazione si parla di febbre di origine sconosciuta.