Un gruppo di scienziati provenienti da Inghilterra e Scozia ha riferito che è molto probabile che l’obesità infantile porti a una grave malattia delle articolazioni dell’anca: l’epifisiolisi della testa del femore (SCFE).
Questa malattia si verifica in 1 bambino su 2.000. L’epifisiolisi della testa del femore provoca la sua deformazione e distruzione, che provoca dolore e invalidità permanente. SCFE è uno dei motivi più comuni per la sostituzione dell’anca negli adolescenti, nei giovani adulti e persino nei bambini.
Lo studio ha analizzato i dati sulla salute e sull’indice di massa corporea (BMI) di quasi 600.000 bambini in Scozia, dove queste informazioni vengono raccolte durante un controllo sanitario scolastico di routine. Si è scoperto che nei bambini che soffrono di obesità all’età di 5 anni, la probabilità che vivranno fino a 12 anni è solo del 75%. Inoltre, nei bambini con obesità all’età di 5 anni, il rischio di sviluppare SCFE è 20 volte superiore rispetto a un bambino con un normale indice di massa corporea. E più alto è il BMI, maggiori sono i rischi.
I chirurghi pediatrici sospettano da tempo che l’obesità possa essere la causa dell’epifisiolisi della testa del femore. I dati ottenuti lo confermano e consentono di diagnosticare la malattia in una fase precedente. E prima viene avviato il trattamento dell’epifisiolisi, meno è probabile che il bambino abbia bisogno di una complessa chirurgia ricostruttiva.