Opisthorchiasis, cause di infezione

L’opistorchiasi è considerata un’infezione molto pericolosa e comune che si sviluppa dopo che i parassiti entrano nel corpo umano, rappresentati da vari vermi piatti della classe dei trematodi. Questa malattia porta spesso a gravi alterazioni patologiche nel fegato, nei dotti biliari e nella vescica. Il decorso prolungato di questa patologia parassitaria può essere complicato dal lancio di fenomeni irreversibili nel tessuto epatico, gravi processi purulenti nei dotti biliari, formazioni tumorali maligne del fegato, nonché molti altri fenomeni indesiderati e pericolosi.

L’agente eziologico dell’infezione in discussione è stato descritto in dettaglio e studiato da specialisti in malattie infettive alla fine del diciannovesimo secolo. Ad oggi, l’incidenza della patologia descritta è molto alta. Tra la popolazione della Siberia occidentale si registra una situazione epidemiologica sfavorevole. L’opistorchiasi occupa una posizione di primo piano tra tutte le patologie parassitarie. Nella stragrande maggioranza dei casi si riscontra un parassita che provoca questo particolare processo patologico. Vale la pena notare che il più delle volte i rappresentanti della popolazione maschile nella fascia di età dai quindici ai cinquant’anni soffrono di questa malattia.

La formazione di opistorchiasi, di regola, è provocata da due tipi di vermi piatti. In Russia, l’agente patogeno è rappresentato da un solo tipo di parassita. Il verme può raggiungere una lunghezza di venti millimetri ed essere largo fino a quattro millimetri. Durante il suo ciclo di vita, l’agente patogeno cambia tre ospiti. Le piccole vongole e il pesce carpa sono considerati due intermedi. L’ospite finale è la persona o l’animale che consuma il pesce infetto.

Dal corpo dell’ospite finale, l’infezione sotto forma di feci con le uova dell’agente patogeno viene introdotta nei corpi idrici, dove viene introdotta nel corpo dei molluschi. All’interno di questi rappresentanti del mondo animale, il parassita attraversa diverse fasi di trasformazione e alla fine si trasforma in una larva. La forma indicata del verme è fissata sul corpo del pesce e quindi penetra nel tessuto connettivo e muscolare. Dopo un mese e mezzo, la larva è in grado di causare opistorchiasi negli esseri umani quando mangiano pesce infetto.

Il lancio di questa malattia è possibile se non si seguono le regole per cucinare il pesce e il suo trattamento termico è inadeguato. Dallo stomaco e dall’intestino di una persona infetta, l’infezione viene portata al fegato e ai dotti biliari, dove si sviluppa in uno stato maturo per circa un mese. Va notato che una persona malata può contenere non solo un parassita, ma un gran numero di vermi contemporaneamente.

I sintomi principali dell’opistorchiasi

I principali sintomi dell'opistorchiasi

L’infezione in esame può verificarsi sia nella versione acuta che cronica. Un processo patologico acuto è sempre caratterizzato da segni clinici luminosi e intensi. C’è sempre una sindrome di ingegneria del corpo sempre grande. La malattia nella versione cronica si sviluppa più lenta, ma è in grado di formare gravi complicanze negli organi interni. Tuttavia, è proprio nel corso cronico che il più comunemente sviluppa una varietà di complicazioni dagli organi interni.

Dal momento di introduzione del patogeno nel corpo alla formazione di sintomi iniziali può avvenire fino a un mese. Nelle lievi varianti del processo patologico, una persona infetta fa lamentele su un forte aumento della temperatura corporea a grandi numeri e preservando la febbre per diverse settimane. I pazienti soffrono spesso di intenso senso di debolezza, dolore minore nell’addome, nonché in aggiunta ai fenomeni di costipazione o diarrea.

I sintomi di una variante più grave del corso vengono trasferiti ai pazienti molto peggio. Si lamentano della febbre costante con valori elevati. I fenomeni di dolore articolare e muscolare, eruzioni cutanee sulla pelle, frequenti attacchi di vomito, violazioni significative della sedia si uniscono. Direttamente all’esame da parte dei medici, viene registrato un aumento delle dimensioni del fegato e della milza. È possibile rilevare disturbi patologici nel tratto respiratorio superiore.

L’opistorchiasi in forma grave può essere suddivisa in diverse varietà, che includono varianti tifoidi, gastroenterocolitiche, epatocolangitiche e respiratorie. La varietà tifoide è caratterizzata da febbre intensa e danni ai linfonodi regionali, una varietà di eruzioni cutanee e vari disturbi digestivi.

La variante gastroenterocolitica si distingue per i sintomi di una lesione dell’apparato digerente umano. Queste manifestazioni cliniche possono essere espresse da dolore in diverse parti dell’addome, attacchi di vomito, diarrea o stitichezza. Con una forma epatocholangitica di opistorchiasi, i medici registrano ittero, un aumento delle dimensioni del fegato e della milza, oltre a dolori acuti nell’addome. La variante respiratoria del decorso grave di questa patologia si distingue per i segni di danno all’apparato respiratorio.

Metodi di diagnosi e cura della malattia

Metodi per la diagnosi e il trattamento di una malattia

Le misure diagnostiche per l’opistorchiasi comprendono un’intera gamma di metodi di esame aggiuntivi. Questi includono studi microscopici delle feci e del contenuto di diverse parti dell’intestino al fine di identificare l’agente patogeno. Inoltre, viene eseguito il test dell’immunosorbente legato all’enzima per rilevare anticorpi specifici contro gli agenti parassitari. Un esame del sangue biochimico, la fibrogastroduadenoscopia, gli esami ecografici del fegato e della cistifellea, così come altri organi addominali, hanno un contenuto informativo sufficiente e beneficiano nel fare la diagnosi corretta.

Le misure terapeutiche per l’opistorchiasi sono formate da due fasi. Nella fase iniziale vengono utilizzati farmaci coleretici, antispasmodici e inoltre varie manipolazioni fisioterapiche. Nella seconda fase finale del trattamento vengono somministrati speciali farmaci antielmintici.

Modi per prevenire l’infezione

La prevenzione dell’optorchiasi consiste nel rifiuto completo di mangiare pesce crudo e insufficientemente trattato termicamente. Il rispetto di tutte le regole per la preparazione di tali prodotti gioca un ruolo importante. Inoltre, vale la pena proteggere fiumi, laghi e altri corpi idrici dall’ingresso di agenti infettivi e dalla contaminazione con le feci di animali e altri organismi.

Opisthorchiasis, cause di infezioneultima modifica: 2023-01-03T19:03:19+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.