Notizie Sanitarie e Mediche

Pulire la pelle, 8 errori che stai commettendo


Le donne eseguono molte procedure di bellezza senza nemmeno pensare a quanto correttamente fanno tutto. Ciò vale in particolare per la normale pulizia della pelle. Tutti sanno che devi lavarti la faccia, rimuovere il trucco prima di andare a letto, usare maschere per il viso. Eppure, nella cura della pelle vengono spesso commessi gravi errori che possono peggiorarne le condizioni.

Errore n. 1: non rimuovere il trucco prima del lavaggio

Se combini la rimozione del trucco con il lavaggio del viso (ad esempio, lavare via il trucco con sapone o schiuma), cambia la routine. Questo è particolarmente dannoso per la pelle intorno alle palpebre. La copertura qui è molto delicata e quando ti strofini con forza gli occhi per rimuovere il mascara, danneggi la pelle: può iniziare a seccarsi, il processo delle rughe dell'età sta accelerando. Se usi cosmetici impermeabili, sarà estremamente difficile rimuovere il trucco degli occhi con un normale detergente - non solo "rovinerai" la copertina, ma perderai anche attivamente le ciglia.

Ricorda una regola importante che renderà sicura la cura della pelle: prima - rimozione del trucco, quindi - lavaggio, strofinamento del viso con tonico e applicazione della crema.

Errore n. 2: lavarsi il viso con acqua troppo fredda o troppo calda


Il lavaggio con acqua calda non diventa una procedura benefica per la tua pelle. Quindi acceleri il processo di invecchiamento, poiché le temperature elevate riducono l'elasticità della copertura. Inoltre, l'acqua calda lava via rapidamente lo strato protettivo di grasso sulla pelle: perde attivamente l'umidità e alla fine inizia a staccarsi. E la copertura sensibile reagirà ogni volta al lavaggio con acqua calda con arrossamento persistente, poiché i vasi sanguigni possono essere danneggiati. Quindi puoi pulire il viso con acqua fredda, poiché l'acqua calda fa molto male? No, anche tale "indurimento" non è un'opzione. L'acqua fredda, se esposta alla copertura, contribuisce alla compressione dei vasi sanguigni e ciò provoca disturbi nel funzionamento delle ghiandole sebacee - di conseguenza, la pelle può seccarsi eccessivamente, perdere la sua elasticità.

Hai intenzione di lavarti? Assicurati di farlo con acqua tiepida.

Errore n. 3: utilizzo di cosmetici contenenti alcol

I proprietari di pelle grassa e problematica spesso preferiscono cosmetici contenenti alcol nella speranza che l'alcol aiuti a disinfettare la pelle, promuovere la guarigione dell'acne e rimuovere più efficacemente tracce di trucco e sporco sul viso. Ma in realtà, tutto ciò che fanno i cosmetici detergenti per la cura con molto alcol nella composizione è seccare notevolmente la pelle. E questo è dannoso anche per la pelle grassa: le ghiandole secernono ancora più sebo, cercando di proteggersi da influenze esterne aggressive. E nel caso della pelle sensibile, i prodotti contenenti alcol possono causare gravi irritazioni e arrossamenti.

Presta attenzione alla composizione dei prodotti che usi per pulire la pelle: detergenti per il viso, tonici, scrub per il viso. Esistono cosmetici che aiutano ad "asciugare" l'acne, forniscono un effetto antibatterico e senza alcool nella composizione!

Errore n. 4: esfoliazione troppo aggressiva

Sembra che più ti strofini il viso con schiuma o scrub, più pulita sarà la tua pelle. Può darsi. Ma procedure così aggressive fanno molto più male che bene. Ciò può rendere la pelle secca e più sensibile all'ambiente esterno, provocare iperpigmentazione e portare alla perdita di elasticità.

Qualunque sia la procedura di pulizia della pelle che esegui (lavaggio, rimozione del trucco, esfoliazione), i movimenti delle dita dovrebbero essere il più delicati possibile.

Errore n. 5: asciugarsi il viso con un asciugamano sporco


Il bagno crea un ambiente ideale per la riproduzione attiva dei batteri: qui è caldo e umido. E i microrganismi dannosi, incluso, si depositano sugli asciugamani che sono lì. I batteri entreranno a contatto con la pelle dopo aver lavato accuratamente il viso o trattato con uno scrub. E se hai la pelle sensibile soggetta all'acne, non puoi evitare frequenti irritazioni e infiammazioni.

Rispettare le regole di igiene! Cambia l'asciugamano che usi per asciugare il viso dopo averlo lavato spesso. E dovrebbe essere solo un asciugamano separato. Per le mani e il corpo, gli altri dovrebbero essere appesi al gancio in bagno.

Errore n. 6: esfoliare la pelle troppo spesso

Ottimo se includi l'esfoliazione nei tuoi trattamenti per il viso. L'uso di scrub pulirà la pelle dalle cellule morte, nutrirà le cellule del derma con sostanze utili. Ma è impossibile essere coinvolti nel processo, letteralmente ogni giorno trattando la pelle con uno scrub. L'esposizione frequente alla pelle con particelle di scrub può "assottigliare" la sua barriera protettiva di grasso. E questo porterà alla desquamazione e alla comparsa di irritazione sulla pelle.

Tratta il tuo viso con uno scrub non più di 3 volte a settimana! I proprietari di pelli sensibili dovrebbero includere procedure esfolianti nella loro cura anche meno spesso - una volta alla settimana.

Errore n. 7: compresi gli scrub "duri"

La scelta dello scrub è di grande importanza. I prodotti con sostanze abrasive dure nella composizione possono ferire la pelle, causando irritazione e arrossamento. La pelle sensibile e secca reagisce in modo particolarmente acuto agli effetti degli scrub aggressivi.

Usa cosmetici che forniscono una delicata cura del viso. Fai attenzione agli scrub a base di noccioli di albicocca, gusci di noci, caffè macinato, sale: esfoliano le cellule morte della pelle in modo abbastanza aggressivo. I prodotti cosmetici con noccioli di fragola o germe di grano sono più adatti. I peeling con acidi nella composizione meritano attenzione: non particelle abrasive, ma gli acidi assumono la funzione di pulizia. Per semplificare la cura della pelle e risparmiare tempo sui trattamenti di bellezza, usa le maschere scrub.

Errore n. 8: non sciacquarti il ​​viso

Se usi sapone o schiume speciali per il lavaggio, devi risciacquare il viso dopo la procedura. Anche i cosmetici più costosi contengono "chimica", che rimane sulla copertina dopo la procedura di pulizia. La pelle deve essere perfettamente pulita, senza tracce di detergenti prima di applicare maschere per la cura o applicare la crema.

Rimosso il trucco e lavato con la schiuma? Non fermarti a questa fase. Sciacquare bene il viso con acqua tiepida (preferibilmente bollita).