Notizie Sanitarie e Mediche

Ricette di tartellette originali e semplici


Le tortine sono dei piccoli cestini di pasta che si usano per decorare le merende. Il ripieno può essere qualsiasi cosa: verdure, torte, pesce, insalate, cioccolato, frutti di bosco, frutta e molto altro. Quali ricette di tortini scegliere? Certo, quelli che ti piacciono!

Interessanti ricette per impasti e ripieni


Le tortine sono solitamente fatte con pasta non lievitata, perché la cosa principale in questo antipasto è il ripieno. Ma in linea di principio, l'impasto può essere preparato in diversi modi. Può essere sfoglia, formaggio, pasta frolla, patate. Cioè, ci sono molte opzioni. Offriamo diverse ricette di prova.

Frollini

Macina 200 g di burro ammorbidito con 275 g di farina, aggiungi un uovo, un po' di zucchero e un po' di sale. Amalgamate bene il tutto, avvolgete nella pellicola trasparente e lasciate riposare per mezz'ora in frigorifero. Quindi strappare pezzi di pasta, metterli negli stampini e livellare con le mani. Infornare a 200 gradi fino a doratura.

Dalla pasta sfoglia

In 235 ml di acqua fredda, aggiungi quattro grani di acido citrico, aggiungi due uova sbattute. Introdurre gradualmente 480 g di farina e impastare la pasta. Lasciare sul tavolo per mezz'ora, quindi impastare 225 g di burro con 50 g di farina, formare un rettangolo. Stendete la pasta e mettete al centro un rettangolo di burro e farina. Piegare i bordi dello strato, stendere nuovamente e mettere l'impasto in freezer per cinque minuti. Quindi ripetere la procedura due volte. Dopo aver steso la pasta, tagliarla a quadrati, ritagliare un altro quadratino in ciascuno (non tagliare fino alla fine della pasta) e cuocere fino a doratura.

Dalla pasta non lievitata

Mescolare 300 g di farina e 215 g di burro, macinare bene. Quindi aggiungere tre tuorli e impastare la pasta. Lasciare per mezz'ora, quindi stendere i cerchi, metterli negli stampini e infornare a 180 gradi.

Per quanto riguarda il ripieno, può essere assolutamente qualsiasi cosa. Ecco i più popolari:

  • paté vari (carne, fegato, verdura);
  • pesce;
  • crema di formaggio e ricotta (dolce e salata);
  • frutta e bacche;
  • crema pasticcera;
  • latte condensato;
  • verdure varie;
  • frutti di mare;
  • insalate.

Ecco le ricette per diversi ripieni originali per tortine.

Mousse di salmone e gamberi

Sbattere 100 g di burro, 100 g di gamberi bolliti, sei tuorli d'uovo di quaglia. Aggiungere un po' di cognac, 100 g di salmone e sbattere ancora. Mettere il ripieno in tortine, decorare con caviale rosso.

Crema al cioccolato

Mescolare 250 g di mascarpone con 100 g di cioccolato fondente fuso, aggiungere un po' di vaniglia. Mettere la crema in tortine, decorare con frutti di bosco. È meglio prendere fragole o lamponi.

Con ripieno di cagliata

100 g di ricotta, 50 g di feta, sbattere un avocado in un frullatore. Aggiungere il succo di limone, l'aneto tritato, mescolare di nuovo. Mettere il ripieno in tortine, decorare con fette di pomodoro. Puoi aggiungere un paio di spicchi d'aglio al ripieno.

Dimagrire con le tortine: cosa scegliere?


Molte ricette di tortine possono essere piuttosto ricche di calorie. Se stai per perdere peso, dovresti scegliere con cura gli snack. La perdita di peso sarà più efficace se scegli prodotti a basso contenuto di grassi e poco dolci per impasti e ripieni.

Quali sono i migliori prodotti per i topping? Può essere formaggio, ricotta (ovviamente con una piccola percentuale di grasso), qualsiasi verdura, frutta, bacche ed erbe aromatiche. Puoi cucinare carne o ripieno di pesce. Ma dobbiamo tenere presente che il pesce o la carne devono prima essere stufati o bolliti, è impossibile friggere. Come ripieno dolce, puoi usare la ricotta con frutta o bacche, ma la crema pasticcera, il latte condensato e la marmellata non funzioneranno.

Per quanto riguarda l'impasto, anche qui bisogna scegliere ricette meno caloriche. Ad esempio, è adatto formaggio, ricotta o pasta di patate. L'olio è meglio usato in piccole quantità. La farina dovrebbe essere integrale.

Ecco le ricette per le tortine adatte a perdere peso.

Con la trota

Mescolare l'uovo, 120 g di ricotta a basso contenuto di grassi, 25 g di amido di mais, 50 g di farina integrale. Mettere l'impasto negli stampini, infornare per quindici minuti. Per il ripieno mescolare 100 g di ricotta, 60 g di yogurt, farcire le tartellette, adagiarvi sopra un pezzo di trota leggermente salata, una rondella di cetriolo e un'oliva.

Con formaggio e funghi

Impastare 20 g di amido di mais, l'uovo, 100 g di farina integrale, 100 g di yogurt naturale, il sale. Mettere l'impasto negli stampini, cuocere in forno. Tritare finemente 100 g di funghi prataioli e stufare per un paio di minuti, aggiungere la panna acida a basso contenuto di grassi (40 g), stufare per un altro paio di minuti. Disporre il ripieno sulle tortine, cospargere di formaggio grattugiato, infornare per un altro paio di minuti.

Con ricotta e frutta

Mescolare 50 g di mais e farina integrale, aggiungere un uovo sbattuto, 100 g di ricotta. Impastare la pasta e metterla negli stampini, cuocere fino a doratura. Sbattere una banana matura con 100 g di ricotta a basso contenuto di grassi e una piccola quantità di yogurt naturale. Mettere in tortine, decorare con mirtilli o fettine di nettarina e mandarino.

Perdere peso, come puoi vedere, non nega pasti deliziosi. Pertanto, prova a cercare nuove opzioni per i tortini. E ricorda che è meglio usare uno spuntino del genere al mattino o durante gli spuntini. Quindi sarà più utile sia per la figura che per la salute.

Ricette di tortini veloci per la salute e la forma

Se vuoi fare uno spuntino veloce e non hai tempo per cucinare, puoi scegliere ricette veloci. Il modo più semplice è acquistare cestini già pronti nel negozio, o almeno acquistare pasta sfoglia già pronta. Quindi non ci vorrà molto per cucinare. Per quanto riguarda il ripieno, il più semplice è la ricotta con verdure e pomodoro o la ricotta con pere e frutti di bosco. Ecco alcune ricette veloci.

Con ricotta e tuorli

Schiaccia cinque tuorli di uova sode, aggiungi un paio di cucchiai di erbe tritate, un cucchiaio di ricotta e un po 'di senape. Amalgamate il tutto e riempite i cestini già pronti.

Con insalata

Tritare finemente due pomodori, un cetriolo, mezzo peperone e verdure. Mettere un cucchiaio di ricotta, verdure e cospargere di erbe nella tortina di pasta sfoglia finita. Puoi premiscelare le verdure con il formaggio.

Con la panna

Montare a neve ferma due albumi con 100 g di zucchero a velo. Tagliate a cubetti la nettarina, due albicocche e una pera. Mettere un po' di frutta sul fondo del cestino finito, quindi crema e decorare sopra con fettine sottilissime di nettarina.

Quali altre ricette veloci puoi usare? Ricotta e ananas in scatola o bastoncini di granchio, cetriolo e formaggio. E la ricetta più veloce è semplicemente mettere un'insalata già pronta o funghi in umido in una tortina. Se ci sono degli avanzi di un piatto, vale la pena considerarli come un tale antipasto.