Tutti hanno bisogno di spazio personale. Siamo usciti dal mondo naturale, e lì ogni creatura vivente ha un visone dove può ritirarsi e sentirsi al sicuro. Chiunque ha bisogno di un luogo chiuso, protetto, dove riposiamo dalla società e anche dalle persone più vicine.
Riposo: tutti hanno bisogno di completo relax
Tutti hanno bisogno di riposo, senza di esso non possiamo esistere. C’è una tale tortura: non far addormentare una persona, rilassarsi. Di conseguenza, il corpo perde bruscamente forza. È noto che senza dormire una persona può vivere da due a cinque giorni, dopodiché iniziano i processi irreversibili nel cervello, una persona può impazzire e persino morire. Da ciò è chiaro a quali gravi conseguenze può portare una costante mancanza di riposo. Nessun guadagno, questioni urgenti, circostanze urgenti possono servire da scusa.
Se vogliamo sentirci sani, energici, attivi e soddisfatti della vita, dobbiamo alternare lavoro attivo e riposo. Durante il riposo, tutte le funzioni del corpo vengono ripristinate, le cellule muscolari e nervose vengono rigenerate.
Un punto importante. Abbiamo bisogno non solo del riposo fisico, che ci consente di rilassare completamente muscoli, legamenti e articolazioni. Abbiamo anche bisogno di rilassamento mentale e morale, non è meno importante di quello fisico.
Nella vita di ogni persona ci sono periodi in cui sperimenta una grave carenza di riposo. Ad esempio, ogni donna sa quanto può essere difficile il primo anno di maternità. In questo momento, giriamo costantemente nella cura del bambino, non dormiamo abbastanza, non ci rilassiamo abbastanza. Ci sentiamo stanchi ed esausti. Succede che il nostro sistema nervoso non lo sopporta, diventiamo irritabili e talvolta collassiamo. Se ci fosse l’opportunità di rilassarsi e riprendersi completamente, il benessere sarebbe completamente diverso.
Quindi, ognuno di noi ha bisogno di riposo. Per fare questo, abbiamo bisogno di spazio personale. Abbiamo bisogno di un luogo dove distaccarci da tutto e sentirci come in un visone, il cui accesso è vietato ad altre persone. Solo allora possiamo rilassarci completamente e acquisire forza.
Relazioni: rilassati e esci di nuovo con le persone
Come accennato, è importante riposare non solo fisicamente, ma anche mentalmente. Compreso dai più vicini e cari. Si si! Ammettiamo che anche le persone più vicine possono stancarsi a vicenda. Non importa quanto fortemente siano attaccati, di tanto in tanto hanno bisogno di allontanarsi di una certa distanza, per poi riconnettersi.
Ci sono donne che si aggrappano così strettamente all’uomo che amano che non vogliono lasciarlo andare da loro nemmeno per un minuto. Questa dipendenza porta al fatto che una persona cara si stanca di un guinzaglio stretto, ti fa venire voglia di liberarti e correre ovunque guardi i tuoi occhi.
All’inizio della relazione, gli amanti vogliono essere nelle vicinanze il più a lungo possibile. Si dissolvono l’uno nell’altro, durante questo periodo, non hanno bisogno di comunicazione con altre persone.
Ma se la relazione si sviluppa ulteriormente, questo periodo passa. Entrambi iniziano a vivere la loro vita, al lavoro, fanno cose diverse, comunicano nel mondo esterno. Il cerchio della loro comunicazione e interessi si sta espandendo, questo è un processo normale. Naturalmente, continuano ad amarsi, per essere persone vicine, discutono di notizie insieme, condividono nuove impressioni, questo arricchisce relazioni.
Ma se la coppia continua a stare costantemente insieme, non lasciarsi un passo, ha un effetto negativo su di essi. Cominciano a cucinare con il loro succo. Non ricevono informazioni dall’esterno. Conosce già tutti l’uno dell’altro, quindi la loro relazione non è arricchita, non si sviluppano, diventano soffocanti, poco interessanti.
Se vuoi evitare un tale sviluppo di eventi, lascia che la persona amata vada con calma a cacciare, pescare, incontrarsi con gli amici. Il marito dovrebbe anche permettere a sua moglie di incontrarsi di tanto in tanto con i suoi amici, di andare con loro nei caffè, nei teatri, ecc. Dobbiamo rispettare lo spazio personale l’uno dell’altro!
Alcuni diranno: e la lealtà? A questo si può rispondere nel modo seguente. Perché legare il destino con una persona di cui non ti fidi? Allora la vita non è divertente.
Lo stesso si può dire delle donne che sono così sopraffatte dalle faccende domestiche, da ogni sorta di preoccupazioni, dalla cura dei bambini, ecc., Che semplicemente non hanno tempo per respirare. Compaiono nervosismo, irritabilità, che influiscono negativamente sull’atmosfera del focolare, avvelenandola.
C’è uno stratagemma. Una donna aveva una famiglia numerosa e molti figli. Girava costantemente per casa ed era molto stanca. Ha iniziato ad abbattersi sui bambini, urlare contro di loro, sculacciare e il suo rapporto con suo marito si è deteriorato.
Andò dal saggio e chiese consiglio: cosa fare? Le ha dato consigli.
Successivamente, ha iniziato ad andare al mercato una volta alla settimana al mattino. Poi è tornata a casa, si è chiusa nella sua stanza per tutto il giorno e non ha fatto entrare nessuno. La sera sono uscito di buon umore e ho ripreso i compiti.
Un giorno i bambini aprirono la porta per vedere cosa stesse facendo la madre. Era sdraiata sul divano, mangiava i dolci che erano sul tavolo e leggeva un libro. I bambini hanno chiesto: “Cosa stai facendo?”. La donna rispose: “Sha, bambini! Ti rendo una madre felice!
Lo spazio personale: un visone dove nessuno disturberà
Ognuno di noi ha bisogno di privacy. Senza spazio personale, ci sentiamo a disagio. Sentiamo il bisogno di chiuderci, leggere un libro, dedicarci al nostro hobby preferito, ecc., in modo che nessuno ci disturbi in questo momento. Pertanto, ogni persona dovrebbe avere il proprio posto in casa, dove nessuno può entrare senza permesso. Lascia che sia minimo, ma è necessario (come equipaggiarlo, parleremo di seguito). Questo vale per tutti i membri della famiglia: adulti, bambini, anziani.
Dirai: “Abbiamo un piccolo appartamento, non c’è abbastanza spazio. Come fare spazio a te stesso? È irreale”.
Infatti, anche in condizioni anguste, puoi trovare la possibilità di organizzare lo spazio personale. Per fare ciò, dividi la stanza in zone. Ad esempio, organizza il tuo angolo personale con uno schermo scorrevole. Metti un tavolino e una sedia lì.
A volte una dispensa viene utilizzata per organizzare lo spazio personale (sì, sì!). Ci sono momenti in cui creano un mini-ufficio per scrivere una tesi di dottorato. Eseguono un’illuminazione brillante lì, mettono mobili compatti. La cosa principale è volere, ma puoi trovare una soluzione.
C’è un altro modo per dividere la stanza in zone: tende o tende. Possono bloccare una parte della stanza. Infine, un angolo personale può essere separato utilizzando un armadio o uno scaffale. È molto importante installare lì una buona luce: una lampada da terra, una lampada da tavolo, un’applique, un faretto su una cerniera.
Alcuni usano un modo radicale per isolarsi da tutti. Questo è un cartello appeso alla maniglia della porta: “Per favore, non disturbare”. Ora puoi acquistarli in molti negozi.