Infezioni pericolose, brucellosi

Secondo le statistiche, circa mezzo milione di persone si ammalano nel mondo ogni anno. Tuttavia, gli studi dimostrano che il numero reale di casi di infezione di questa infezione intestinale è molto più grande. La prevenzione corrispondente impedirà la comparsa della malattia.

Quale batterio provoca brucellosi?

La brucellosi è una malattia infettiva causata dai batteri del genere Brucella. Per le persone, solo quattro di loro sono i più pericolosi – Brucella melitensis – l’agente causale della brucellosi nei piccoli bestiame (pecore, capre), Brucella Abortus – colpisce bovini (mucche, cervi), nonché Brucella Suis e Brucella Canis, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocando, provocato Brucellosi nei maiali e nei cani, rispettivamente. Il ruolo principale nello sviluppo della malattia nell’uomo è interpretato dal batterio di Brucella melitensis.

L’agente eziologico della brucellosi fu scoperto alla fine del XIX secolo dal medico militare scozzese David Bruce. La malattia e i suoi provocatori sono stati nominati in suo onore. Clinicamente, la malattia è stata descritta negli anni sessanta del secolo scorso. Un grande contributo allo studio della brucellosi è stato dato dallo specialista russo in malattie infettive Georgy Pavlovich Rudnev.

La malattia è occupazionale dal settanta all’ottanta per cento circa. Oltre agli “amanti” del latte fresco, il gruppo a rischio comprende persone che hanno un contatto diretto con il bestiame: lattaie, veterinari che lavorano con animali malati, addetti ai laboratori coinvolti nella coltivazione di colture batteriche, nonché persone che vivono in aree endemiche.

La brucellosi è particolarmente comune in Africa, India, Centro e Sud America, Europa meridionale, Mediterraneo, nonché in quasi tutti i paesi asiatici dell’ex URSS – in Kazakistan, Kirghizistan, ecc. Per molto tempo, le persone infette da brucellosi possono nemmeno essere consapevoli del fatto che hanno malattie. Secondo le statistiche, nel settanta per cento dei pazienti che hanno avuto la brucellosi acuta, la malattia diventa cronica.

A proposito, è noto che la brucella stessa è instabile agli effetti dei disinfettanti e delle alte temperature. L’infezione viene rapidamente neutralizzata con disinfettanti e muore all’istante quando viene bollita.

Quanto è pericolosa l’infezione?

Quanto è pericolosa l'infezione?

Quando i batteri della brucellosi entrano nel corpo, iniziano a catturare e divorare le cellule immunitarie protettive – i macrofagi. Ma poiché non si verifica una digestione completa, la fagocitosi rimane incompleta. Di conseguenza, Brucella inizia effettivamente a moltiplicarsi nelle cellule del sistema immunitario. La malattia, di per sé, è raramente fatale, ma le conseguenze che si presentano in futuro possono causare molti problemi.

La brucellosi può colpire molti organi e sistemi del corpo, causando:

  • Perdite di ossa e articolazioni.

L’infezione colpisce principalmente le ossa e le articolazioni, in particolare quella lombare. Pertanto, la comparsa di dolore cronico alla schiena e alle articolazioni sarà un motivo per sottoporsi a esame per la brucellosi, soprattutto in presenza di affaticamento, perdita di forza e aumento della sudorazione notturna. La sindrome articolare si verifica nel 40-80% dei pazienti con brucellosi. Molti hanno la mialgia (dolore ai legamenti). Spesso i pazienti con brucellosi non associano la comparsa di dolore alle articolazioni a una malattia infettiva e cercano di essere curati in vari modi, che in questo caso sono inappropriati.

  • Problemi con il sistema genito-urinario

Con la malattia possono comparire disturbi nel sistema genito-urinario. Ad esempio, cistite nelle donne e prostatite negli uomini.

  • Endocardite

La malattia può causare danni al cuore – la cosiddetta brucellosi endocardite (infiammazione dell’endocardio) e persino portare alla morte.

  • Cambiamenti della pelle

Nel trenta percento dei casi, la presenza di un’infezione nel corpo si manifesta localmente, sotto forma di varie macchie e arrossamenti sulla pelle (eritema, ecc.).

In rari casi sono possibili polmonite, disfunzione epatica, splenomegalia, danni al sistema nervoso centrale e agli occhi.

A proposito, la brucellosi è nota all’umanità sin dai tempi di Ippocrate. Le prime descrizioni della malattia furono fatte dagli antichi romani oltre duemila anni fa.

Misure preventive

Misure preventive

Per prevenire la brucellosi, è importante lavarsi le mani regolarmente e dedicare abbastanza tempo al trattamento termico degli alimenti che potrebbero essere infetti da brucellosi.

Bere latte fresco non sterilizzato è altamente sconsigliato. Un prodotto non pastorizzato deve essere bollito per diversi minuti. Il latte di fabbrica è assolutamente sicuro in questo senso, poiché subisce l’ultra-pastorizzazione. A tal fine, il prodotto viene riscaldato a una temperatura di poco superiore ai centotrenta gradi in breve tempo (letteralmente uno o due secondi). Questo è sufficiente per far morire l’infezione contenuta nel latte fresco.

La carne deve essere ben cotta durante la cottura. E si consiglia di tagliare i prodotti a base di carne con i guanti. Per fare ciò, puoi acquistare appositi guanti chirurgici presso un negozio o una farmacia, ricordandoti di smaltirli dopo ogni utilizzo.

La corretta prevenzione della malattia è la vaccinazione contro la brucellosi. Le indicazioni obbligatorie per la vaccinazione sono persone che si trovano in un gruppo a rischio speciale (lavoratori di allevamenti e laboratori in cui vengono seminati batteri, residenti in regioni sfavorevoli).

La vaccinazione dei gruppi organizzati – persone che lavorano ufficialmente negli allevamenti – viene effettuata gratuitamente dal Ministero dell’Agricoltura. I proprietari privati ​​vaccinano di propria iniziativa. Dopo la vaccinazione, l’immunità dura circa due anni, dopodiché è necessario sottoporsi a rivaccinazione.

Inoltre, viene praticata la vaccinazione degli animali domestici. In questo caso, la cosiddetta popolazione o “immunità di gregge” è di grande importanza.

Non dimenticare che gli animali domestici dovrebbero sottoporsi regolarmente a controlli veterinari ed essere esaminati per la presenza, compresa la brucellosi. I proprietari di aziende agricole e gli allevatori di bestiame privati ​​devono avere sigilli veterinari e documenti pertinenti che confermino la sicurezza degli animali detenuti.

Infezioni pericolose, brucellosiultima modifica: 2023-01-04T15:06:34+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.