La formazione delle pieghe nasolabiali è, purtroppo, solo una questione di tempo. Prima o poi, tutti li affrontano. In alcuni, a causa delle espressioni facciali attive e di un grande carico articolatorio, compaiono già all’età di 25 anni, mentre altri iniziano a preoccuparsi di questo problema a 35-40 anni. Quali misure aiuteranno a rallentare la formazione di brutte pieghe? E come migliorare l’aspetto della pelle se queste pieghe sono già apparse? MedAboutMe racconterà tutto questo.
“Lines of Sorrow”: un problema estetico
Sotto le pieghe naso-labiali, gli esperti comprendono due linee caratteristiche che vanno dalle ali del naso agli angoli delle labbra. Anche a un viso giovane danno un’espressione cupa e ne rovinano l’aspetto, per questo vengono chiamate popolarmente “linee di dolore”. Soprattutto spesso questo problema estetico preoccupa il gentil sesso: le pieghe nasolabiali, insieme alle rughe mimiche, sono le prime a rivelare l’età. Ma vuoi davvero prolungare lo splendore della giovinezza e trascorrere gli anni misurati dalla natura nel pieno della bellezza!
Nello strato muscolare, le pieghe nasolabiali vengono deposte anche durante la giovinezza. Ma mentre la pelle è soda ed elastica, rimangono in profondità sotto di essa, invisibili agli altri e compaiono solo durante un sorriso. Ma gradualmente le “pieghe nasolabiali” si approfondiscono, diventano più nitide e, se le misure non vengono prese in tempo, l’imperfezione estetica è letteralmente scritta sul viso.
Il triangolo nasolabiale: perché diventa più nitido?
L’aspetto delle pieghe nasolabiali ha poca somiglianza con le rughe tipiche, ma nel frattempo la natura del loro aspetto è la stessa e nel campo della cosmetologia le “pieghe nasolabiali” sono classificate come rughe. Quando esattamente si faranno sentire dipende non solo dall’età e dalle condizioni della pelle, ma anche dallo stile di vita in generale. Parliamo dei motivi della comparsa dell’imperfezione estetica!
- Eredità genetica
A volte basta guardare i propri cari per capire quanto presto una persona affronterà un problema e come si manifesterà. In alcune persone, le “pieghe nasolabiali” assumono la forma di una sottile ruga lineare, all’inizio sono quasi invisibili, poiché non interessano i tessuti sottocutanei. In altri, il triangolo naso-labiale diventa pronunciato a causa di una netta differenza nell’altezza delle guance e del labbro superiore, la loro correzione in questo caso è piuttosto complicata e può richiedere molto tempo.
- Tono muscolare.
Come accennato in precedenza, le persone con espressioni facciali attive notano “nasolabie” sui loro volti in tenera età. Il fatto è che la tensione muscolare, che trasmette emozioni sul viso, ha un forte effetto sulla pelle. A causa della costante contrazione e allungamento, su di esso si formano pieghe dense, che assumono quindi una forma pronunciata. Ma c’è anche il problema opposto. Se il tono della pelle è ridotto, possono formarsi delle pieghe dovute all’eccessivo rilassamento della copertura, visivamente sembra uno scivolamento (a strapiombo) delle guance.
- Diminuzione del turgore cutaneo.
Questa è la ragione principale per la comparsa di tutte le rughe esistenti e le pieghe nasolabiali non fanno eccezione. L’elasticità della pelle diminuisce con l’età e il problema viene alla ribalta.
- Cattive abitudini.
Il fumo e con esso la caratteristica tensione dei muscoli della pelle nella regione del triangolo nasolabiale è il più forte provocatore della formazione delle pieghe nasolabiali. Ogni volta che fumi, una piega sul tuo viso viene riparata e approfondita.
- Cura cosmetica insufficiente.
Nelle donne e negli uomini che usano regolarmente una crema idratante, eseguono procedure di peeling e praticano massaggi facciali, le “pieghe nasolabiali” compaiono molto più tardi. Una buona misura preventiva per la comparsa delle rughe è l’uso di una crema con acido ialuronico nella zona del triangolo naso-labiale, oltre a idratare la pelle con acqua termale. Non dimenticare i classici della cura durante il tempo del sole attivo: una crema con SPF riduce al minimo gli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette sulla pelle, che la aiuta a mantenere la compattezza e l’elasticità.
Correzione delle pieghe nasolabiali: tecniche efficaci
Il metodo per correggere le rughe nasolabiali dipende da molti fattori: la profondità della piega, il tipo di copertura, le caratteristiche individuali del corpo, le malattie esistenti e l’età della persona. La migliore tecnica, che in breve tempo ti permetterà di dimenticare il problema e vedere un riflesso ringiovanito nello specchio, ti aiuterà a scegliere un cosmetologo esperto. Uno specialista competente elaborerà un programma ideale di rituali di bellezza domestici, regolerà le cure cosmetiche e selezionerà la migliore opzione di “trattamento”.
Tra le tecniche utilizzate con successo nelle cliniche per la correzione del triangolo naso-labiale, segnaliamo le 6 migliori.
- Mesoterapia
Uno dei metodi più popolari al mondo, utilizzato per il ringiovanimento del viso. Il cosmetologo inietta un cocktail speciale sotto la pelle, tra cui acido ialuronico, estratti vegetali, preziosi aminoacidi, preparati placentari, vitamine e minerali. Ha un effetto rinforzante generale sulla pelle, aumenta il turgore, prolunga la giovinezza. Ma la mesoterapia ha scarso effetto sulle stesse pieghe nasolabiali e viene utilizzata solo quando sono ancora nella fase iniziale. In questo caso, il processo di formazione delle rughe rallenta, il che a sua volta prolunga la bellezza e la giovinezza della pelle.
- Contornatura
L’essenza della procedura è reintegrare il volume mancante nell’area problematica con l’aiuto di filler a base di acido ialuronico. Questo è uno dei metodi più accurati e comunemente usati per correggere le pieghe naso-labiali. La chirurgia plastica di contorno eseguita correttamente garantisce il rassodamento della pelle, grazie al quale il triangolo naso-labiale diventerà meno nitido. Ma questa procedura ha anche uno svantaggio significativo: l’effetto non dura a lungo. Affinché la pelle abbia un bell’aspetto, le sessioni di bellezza dovranno essere ripetute una volta all’anno.
- Lipofilling
Questa procedura ha molto in comune con la precedente, il suo principio di funzionamento è lo stesso, solo le cellule adipose del paziente non vengono iniettate sotto la pelle, ma piuttosto dei riempitivi. Questo ha i suoi pro e contro. Tra i vantaggi del metodo si può notare un risultato più naturale rispetto all’introduzione di filler (a volte danno l’effetto di gonfiore) e un lungo periodo di conservazione del risultato – fino a 3 anni. Ma ci sono anche degli svantaggi, ad esempio, le cellule adipose potrebbero non attecchire nella zona di correzione e potrebbero verificarsi granulomi. E la procedura stessa è complicata e lunga.
- Iniezioni di tossina botulinica
La preparazione della tossina botulinica viene iniettata nell’area problematica, che blocca gli impulsi nervosi e rilassa i muscoli del viso. La piega naso-labiale scompare, il viso è visivamente ringiovanito. Questo è in teoria, ma in pratica è uno dei metodi più controversi. Gli esperti non hanno ancora raggiunto un consenso sulla sua efficacia. Alcuni negano completamente possibili cambiamenti positivi, mentre altri insistono su di essi, e altri ancora usano i preparati di Botox insieme ad altri metodi, ad esempio durante la preparazione per il contouring.
- Mesothread
Questa tecnica può dare l’effetto desiderato, ma è auspicabile combinarla con iniezioni di bellezza che aggiungono volume.
- Correzione chirurgica
L’operazione viene eseguita da un chirurgo plastico e consiste nel rassodare la pelle. Questa è una tecnica complessa, non è consigliabile utilizzarla solo per rimuovere le pieghe naso-labiali. Ma se una donna o un uomo ha bisogno di un effetto ringiovanente generale che cancelli i problemi legati all’età, il lifting chirurgico può aiutare. Ma prima dell’intervento, dovrai sottoporti a una visita medica completa e, dopo l’operazione, un periodo di recupero piuttosto lungo.

L’aspetto delle pieghe nasolabiali non è sempre solo un cambiamento della pelle legato all’età. Spesso la causa delle fastidiose rughe sono le caratteristiche anatomiche della struttura del viso, che forniscono espressioni facciali più mobili in questa particolare parte di esso. Pertanto, le pieghe nasolabiali sono anche un problema per le giovani donne e le ragazze sotto i 30 anni. Tuttavia, anche l’età fa il suo lavoro e prima o poi tutti iniziamo a notare ombre e strisce insidiose allo specchio.
Fortunatamente, la moderna cosmetologia è in grado di risolvere quasi completamente questo problema e offre diversi modi efficaci per farlo. Diamo un’occhiata a loro un po’ più in dettaglio.
Uno dei metodi più popolari, che “cancella” quasi completamente le pieghe nasolabiali nelle prime fasi del loro inizio, sono i noti filler a base di acido ialuronico. Sono ideali per la prevenzione e la correzione delle piccole rughe. Sfortunatamente, nel caso di pieghe profonde, anch’esse in gran parte fornite dalla ptosi, questo metodo non darà il risultato desiderato. Ma se non ci sono ancora cambiamenti pronunciati sul viso, i filler sono quasi indispensabili. È importante solo scegliere la giusta densità del farmaco e seguire la tecnologia della sua somministrazione. Il viso sembrerà immediatamente più giovane e l’effetto può essere goduto per 1-1,5 anni. Uno dei piacevoli effetti “collaterali” dei filler è la loro capacità non solo di riempire le rughe, ma anche di fornire un’idratazione costante della pelle – dopotutto, l’acido ialuronico attrae e trattiene perfettamente l’umidità.
Un altro metodo relativamente recente, ma non per questo meno efficace, per trattare le pieghe nasolabiali sono i biothread. Vengono introdotti nelle aree problematiche e iniziano subito a funzionare: intorno a loro inizia a formarsi un nuovo strato di collagene, grazie al quale la pelle “si siede”, i volumi persi con l’età ritornano. Di conseguenza, le rughe vengono semplicemente levigate. A differenza dei filler, non vedrai immediatamente l’effetto dei biofilamenti, poiché la formazione di collagene non avviene istantaneamente e richiede tempo. Con piacere inizierai a celebrare un viso che diventa ogni giorno più giovane in un mese e mezzo. Durante questo periodo, all’interno della pelle si formerà una nuova struttura di collagene e i fili stessi si dissolveranno senza lasciare traccia. L’effetto dei biofilamenti dura molto più a lungo di quello dei filler, fino a 5 anni.
Le tecniche laser sono l’artiglieria pesante della cosmetologia, che consente di affrontare i problemi più complessi. Se i filler e i biothread sono più efficaci nelle prime fasi della formazione delle pieghe nasolabiali, allora con l’aiuto di un laser ti libererai delle odiate rughe a quasi tutte le età. Grazie ad uno speciale ugello, il raggio laser penetra in profondità nella pelle e colpisce le cellule del derma. In risposta all’irritazione, le cellule “si svegliano” e iniziano a produrre attivamente collagene ed elastina, cercando di “proteggersi” dalle influenze esterne e creare una nuova “struttura” all’interno della pelle. Ne abbiamo solo bisogno: dopotutto, sono l’elastina e il collagene che donano giovinezza e bellezza alla pelle e restituiscono anche una piacevole rotondità giovanile al viso. Per ottenere un effetto duraturo, sono necessarie da 3 a 5 procedure. Il risultato viene conservato per circa 3 anni.
Spesso mi viene chiesto se la mesoterapia, la biorivitalizzazione e il plasmolifting possano salvarci dalle pieghe nasolabiali. Sfortunatamente no. Queste tecniche hanno uno scopo completamente diverso: idratano efficacemente la pelle, la alleviano da una serie di difetti e irregolarità e in alcuni casi aiutano a curare le malattie della pelle (ad esempio l’acne). Saranno un’ottima aggiunta a qualsiasi terapia e aiuteranno a prolungare l’effetto delle procedure, tuttavia, dovrai combattere con rughe pronunciate usando altri metodi.

Le pieghe nasolabiali si riferiscono al terzo medio del viso, con la sua divisione condizionale in terzi. È questo terzo che è relativamente poco studiato in termini di utilizzo della tossina botulinica, ma è il suo utilizzo che può ridurre la gravità delle pieghe naso-labiali se vengono sollevate attivamente dalla contrazione del muscolo del labbro elevatore nasale e del muscolo che solleva il labbro superiore e ala del naso.
Non dimenticare che la piega nasolabiale è l’indicazione principale per l’uso di filler iniettabili a base di acido ialuronico e idrossiapatite di calcio, che viene utilizzato più spesso, poiché i termini di questi impianti nei tessuti sono più lunghi (9-12 mesi, a seconda i processi metabolici del paziente e la sua immagine di vita). Pertanto, l’introduzione della tossina botulinica è considerata solo come un metodo aggiuntivo che migliora la versione finale.
Sempre più pazienti prestano attenzione non solo alla presenza di pieghe nasolabiali, ma anche alle ragioni del loro aspetto. E soprattutto, questi sono i fenomeni di ptosi gravitazionale, quando i tessuti del viso cadono al di sotto della linea dell’ovale del viso, formando pieghe naso-labiali. E in tali casi clinici, saranno efficaci metodi che stimolano la collagenogenesi (il sollevamento delle onde radio è un metodo indolore che non ha un periodo di riabilitazione) e riducono gli strati muscolo-aponeurotici superficiali con neocollagenogenesi simultanea – il metodo dell’esposizione focalizzata agli ultrasuoni (SMAS- lifting, o, come si suol dire, – Alteratherapy ), comodo, non danneggia l’epidermide, è socialmente adattato e non richiede riabilitazione.
Inoltre, nei pazienti senili con un tipo di deformazione dell’invecchiamento cutaneo, quando i tessuti devono essere riportati al loro posto originale, utilizziamo attivamente e con successo metodi di sollevamento filiformi. Ma in quest’ultimo caso, questo è sempre accompagnato da un periodo di recupero.
Per mantenere più a lungo la giovinezza delle pieghe nasolabiali, dovresti pensare a prevenirne l’aspetto. Tutto è possibile nelle mani di professionisti competenti.