Cerchi sotto gli occhi, macchie senili, acne, arrossamento e post-acne: tutte queste imperfezioni cutanee locali saranno mascherate dal trucco con correzione del colore. Usa correttori in diverse tonalità per creare il look perfetto. Ogni colore svolge il suo compito. Come applicare correttamente i correttori? Quale tonalità di cosmetici è utile in ogni caso?
Come applicare i cosmetici: prima o dopo il fondotinta?
Il correttore viene applicato in uno strato leggero sull’area problematica con leggeri movimenti di carezze del pennello, delle dita o della spugna. Un prodotto di qualità copre perfettamente le imperfezioni, poiché la sua consistenza è leggermente più densa del fondotinta.
Un grave errore che può rovinare l’intero trucco è una procedura interrotta durante l’applicazione del correttore e del fondotinta tonale. Come truccarsi? Il correttore beige viene applicato rigorosamente sul fondotinta e il colore – sotto il fondotinta. Solo in questo caso lo strumento affronterà perfettamente il compito di mascherare le imperfezioni.
Ora resta da ricostituire la trousse con i correttori delle tonalità “corrette”. Come scegliere un colore?
Beige: palette contouring nude
I correttori della palette beige sono prodotti di bellezza di base che saranno utili a ogni donna. Coprono piccoli arrossamenti sulla pelle e “blu” sulle palpebre inferiori, uniformando il tono. Non puoi farne a meno durante il contouring, quando devi evidenziare o, al contrario, nascondere determinate aree del viso.
È più conveniente usare correttori in crema e liquidi. Sono facili da applicare e sfumare. I fondi si adagiano in uno strato leggero, che consente di realizzare il trucco più naturale. Per l’uso quotidiano, un correttore beige in un tubo compatto con un pennello è perfetto.
Verde: nasconde le imperfezioni della pelle rossa
L’intera tavolozza di sfumature verdi, se stratificata, è in grado di bloccare il colore rosso. Questo correttore è adatto per i proprietari di pelli problematiche soggette ad acne e irritazioni. Maschererà eventuali imperfezioni che hanno un colore rosso: acne, post-acne, cicatrici, rosacea.
I correttori verdi hanno spesso una consistenza più spessa poiché hanno il compito di mascherare le principali imperfezioni della pelle. I prodotti solidi in formato stick si mostrano bene nel lavoro. La composizione può contenere componenti essiccanti che contribuiscono alla rapida guarigione dell’acne. Cerca solo questi correttori in vendita se preferisci usare cosmetici utili.
Il correttore verde viene applicato in modo puntuale e richiede un’attenta sfumatura. Per fare questo, usa un pennello o una spugna morbida. Miscelare lo strato di prodotto dal centro alla periferia.
Se è necessario trattare un’area del viso sufficientemente ampia con arrossamenti, si consiglia ai truccatori di abbinare un correttore verde al fondotinta. In questo caso viene utilizzato un prodotto dalla consistenza liquida, piuttosto che solido.
Arancio: trucco senza occhiaie
L’arancione neutralizza il blu. Il correttore di questa tonalità viene utilizzato per mascherare i cerchi sotto gli occhi. Uno strumento utile per “rinfrescare” il viso dopo una notte insonne, rendere lo sguardo più aperto ed espressivo.
Se hai la pelle scura, usa un correttore arancione brillante per il trucco. È ideale per mascherare i cerchi blu sotto gli occhi. E per i possessori di pelle chiara, si consiglia di utilizzare una base più chiara: scegli un correttore color pesca morbido.
Giallo: tonalità della pelle uniforme
Il correttore giallo può essere un correttore molto utile nella tua trousse. Coprirà le imperfezioni sul viso di una tonalità viola – piccoli lividi, post-acne, “borse” sotto gli occhi, talpe, capillari blu evidenti, macchie senili.
Alcuni truccatori considerano il correttore giallo uno strumento di trucco versatile e lo usano per applicarlo su tutto il viso. Uno strato sottile del prodotto è in grado di uniformare il tono della pelle. Il fondotinta e la cipria si “sdraieranno” quindi sul viso in modo più uniforme, nascondendo anche i più piccoli difetti. In questo caso vengono utilizzati cosmetici a consistenza cremosa o liquida. Per mascherare le imperfezioni locali, come al solito, viene utilizzato un correttore più denso.
Viola: maschera le lentiggini e le macchie dell’età
I correttori viola sono ideali per coprire le sfumature gialle e le carnagioni spente. E i cosmetici non nascondono solo le lentiggini, già guarendo lividi e macchie senili. Il giusto correttore viola darà al tuo viso un aspetto radioso e riposato. Si trova spesso nella borsa cosmetica delle donne che fumano, poiché il fumo di nicotina può rendere la pelle giallastra.
I correttori viola sono una linea di correttori abbastanza ampia. Ci sono sfumature scure e più chiare. Scegli quello giusto in base a quanto è denso il rivestimento necessario per coprire alcune imperfezioni del viso.
Il correttore viola, come il giallo, può essere combinato con il fondotinta se si desidera trattare un’ampia area del viso. In questo caso il prodotto va applicato lungo gli zigomi, al centro della fronte e del mento. Dopo un’accurata ombreggiatura, la pelle sembrerà molto “fresca”.
Rosa: sguardo espressivo, zigomi “in evidenza”
I correttori rosa sono usati per mascherare i cerchi verdastri sotto gli occhi. Si tratta di cosmetici con una miscela di pigmenti rosso, arancio chiaro e giallo, che gli consente di coprire completamente anche le “borse” scure sulle palpebre inferiori. Quando ti trucchi, evidenzia gli angoli interni degli occhi con un correttore rosa per aprire visivamente gli occhi. Spesso vengono sostituiti con un evidenziatore quando c’è la necessità di “saltare” la linea dello zigomo e la zona sotto le sopracciglia.
Bianco: sfumatura perfetta
Il correttore bianco è usato raramente nel trucco di tutti i giorni. Più spesso può essere trovato solo in una tavolozza di cosmetici per mascherare da un truccatore professionista. Sebbene questo strumento possa essere estremamente utile.
Il correttore bianco viene applicato su qualsiasi colore. Allinea il tono della pelle, aiuta a ombreggiare e levigare i confini degli incroci delle sfumature. Una proprietà utile, data quanto sia difficile applicare prodotti densi per mascherare le imperfezioni della pelle gravi. Inoltre, una piccola quantità di correttore bianco può essere distinta dagli angoli interni degli occhi: sostituirlo con un evidenziatore, che viene spesso usato per questi scopi. Il trucco aiuterà ad aprire visivamente l’occhio e renderlo più espressivo.