Molte persone, avendo deciso di fare sport a casa, vanno in un negozio di articoli sportivi e acquistano costose attrezzature per esercizi che non consentono loro di ottenere il risultato desiderato e diventano non reclamate dopo un breve periodo di tempo. Per evitare che ciò accada, è necessario identificare le aree problematiche, gli obiettivi dell’allenamento fitness e scegliere l’attrezzatura sportiva che ti aiuterà ad avere successo. Se il compito dell’allenamento è perdere peso, allenare la gamba, i muscoli glutei e, in parte, i muscoli addominali e spinali, allora dovresti prestare attenzione al simulatore stepper.
Lo stepper e i suoi benefici per la salute
Uno stepper (o stepper) è una macchina cardio che ti consente di simulare uno degli esercizi più energivori: salire le scale. Gli esercizi su di esso aiutano a bruciare calorie, rafforzare i muscoli delle gambe e dei glutei. Inoltre, durante l’allenamento fitness su uno stepper, i muscoli dell’addome e della schiena sono parzialmente inclusi nel lavoro e, se sono presenti elementi aggiuntivi, le braccia e la parte superiore del corpo.
Quali altri benefici per la salute porta questo simulatore:
- migliora l’afflusso di sangue al muscolo cardiaco, agli organi pelvici;
- rafforza le pareti dei vasi sanguigni;
- normalizza il funzionamento dei polmoni e dell’intero apparato respiratorio;
- previene le malattie coronariche;
- fornisce ossigeno alle cellule del corpo e migliora la funzione cerebrale;
- aumenta la forza, la resistenza;
- migliora la coordinazione dei movimenti;
- promuove la perdita di peso, la scomposizione del grasso sottocutaneo, l’eliminazione della cellulite;
- accelera il metabolismo;
- normalizza il funzionamento del tratto gastrointestinale;
- rafforza il sistema immunitario.
Tipi di attrezzature
Esistono diversi tipi di stepper, diversi per dimensioni e modifiche. Quando si scelgono le attrezzature per il fitness, è necessario, come accennato in precedenza, concentrarsi sugli obiettivi dell’allenamento e sulle aree problematiche che devono essere risolte. Varietà di stepper:
- Classico (normale e in formato mini) – progettato per pompare e perdere peso degli arti inferiori, glutei e quando si usano i pesi – per allenare le braccia, la parte superiore del corpo.
- Girevole – dotato di una maniglia girevole, grazie alla quale vengono allenati anche gli addominali, la vita e la schiena.
- Ellittica – attrezzatura che combina una cyclette, uno stepper e un tapis roulant. L’allenamento fitness su di esso ti consente di pompare i muscoli di tutto il corpo.
- Equilibrio: “costringe” non solo a camminare, ma anche a mantenere l’equilibrio, pompando da una parte all’altra, quindi gli esercizi su di esso assomigliano vagamente alla danza.
- Dotato di espansori – contribuisce alla perdita di peso delle braccia e di tutta la parte superiore del corpo, in quanto coinvolge nel lavoro gli arti e le spalle.
Il simulatore ti aiuta a perdere peso?
Lo stepper, ovviamente, contribuisce alla perdita di peso, in quanto è una macchina cardio, e l’allenamento aerobico aiuta a migliorare il funzionamento del muscolo cardiaco, arricchire le cellule di ossigeno e accelerare la circolazione sanguigna. Migliore è il funzionamento del muscolo cardiaco, più pompa sangue e più ossigeno entra nei tessuti. Ossida le cellule adipose, a causa delle quali si rompono e il peso si riduce. Per 1 allenamento fitness su stepper, della durata di 1 ora, si possono bruciare da 200 a 500 kcal (a seconda dell’intensità dell’allenamento fitness e del peso iniziale dell’atleta).
Consigli per il fitness sullo stepper per la perdita di peso
L’allenamento fitness su uno stepper non darà il risultato corretto se non vengono seguite le seguenti raccomandazioni:
- Riscaldati per 10-15 minuti prima del cardio e fai stretching dopo l’allenamento.
- Avere un basso livello di forma fisica, allenarsi per la prima volta non più di 15-20 minuti. È necessario aumentare gradualmente il tempo dell’allenamento fitness.
- Dopo esserti abituato all’attività fisica, porta il tempo delle lezioni a 60 minuti. Durante i primi 25 minuti, il corpo trae energia dallo zucchero e dal glicogeno e solo allora inizia a bruciare i grassi. Se l’allenamento viene eseguito dopo l’allenamento della forza, sono sufficienti 20 minuti.
- Esercitati da 2 a 5 volte a settimana.
- Controlla la frequenza cardiaca: la frequenza cardiaca deve essere compresa tra il 55 e il 70% del limite massimo (220 anni di età dell’atleta).
- Quando cammini sullo stepper, non unire le ginocchia. Questo può essere pericoloso.
- Assicurati di usare le mani: questo contribuisce a bruciare ulteriori calorie e ad accelerare la perdita di peso.
- Se la macchina è dotata di arresti, non trasferire il peso del corpo su di essi: ciò ridurrà il carico sugli arti inferiori.
- Quando fai dei passi, non strappare i talloni dalla piattaforma, altrimenti i glutei non saranno inclusi nel lavoro.
Un esempio di una serie di esercizi
Come lavorare su uno stepper classico per perdere peso:
- 5 minuti di facile camminata;
- 4 serie da 4 minuti di falcata dura e 1 minuto di corsa;
- 5 minuti di camminata a passo lento.
Questo programma di esercizi è consigliato ai principianti. Nel tempo, deve essere complicato, aumentando il tempo della camminata intensiva, prima a 10 e poi a 15-20 minuti. Un carico aggiuntivo può essere fornito sollevando i pesi e facendo con essi i seguenti movimenti: alzare le braccia davanti a sé, allargarsi ai lati, piegarsi ai gomiti, premere verso l’alto, ecc.
Puoi anche eseguire diversi passaggi su questo proiettile:
- Classico.
Il corpo è tenuto dritto, i gradini sono fatti allo stesso modo di salire le scale. I pedali possono essere spremuti completamente o non completamente, ma rapidamente. Tale allenamento fitness aiuta a sviluppare i muscoli dei glutei e delle cosce.
- Mezzo piede.
Anche il corpo è tenuto in modo uniforme, ma i piedi sono posizionati sulle piattaforme non con l’intero piano, ma con dita e cuscinetti. I pedali vengono spremuti non fino alla fine e rapidamente. Questa impostazione dei piedi aiuta a allenare i polpacci e i muscoli della coscia.
- Pesante.
Il corpo si inclina in avanti, il bacino è retratto, il piede è appoggiato sul pedale con tutto il piano. I pedali vengono spinti fino in fondo, lentamente e con fatica. A causa di questa posizione del corpo, aumenta il carico sui muscoli glutei e sui muscoli delle cosce, il che stimola la perdita di peso in quest’area.
Controindicazioni per l’allenamento
Quasi tutte le attrezzature sportive hanno controindicazioni per l’uso. Prima di utilizzare lo stepper si consiglia inoltre di sottoporsi ad una visita medica per escludere i seguenti problemi di salute:
- ipertensione arteriosa;
- funzione vascolare compromessa;
- gravi malattie degli organi interni;
- lussazioni, lesioni e distorsioni degli arti inferiori;
- forma scompensata di diabete mellito;
- tromboflebiti;
- osteocondrosi in fase acuta;
- malattie croniche dell’apparato respiratorio e cardiovascolare.
Inoltre, l’allenamento fitness non deve essere eseguito su un deambulatore per le donne in gravidanza di 4-9 mesi (senza il permesso di un medico), le persone durante il periodo di recupero dopo un ictus o un infarto, nonché coloro che hanno un temperatura elevata che è aumentata a causa di una malattia infiammatoria o infettiva.