La creatinina nel sangue è un indicatore della funzionalità renale e del danno muscolare scheletrico.
Importanza clinica del test della creatinina
La creatinina è una sostanza formata dalla scomposizione della creatina. La creatina, a sua volta, è formata da creatina fosfato (macroerg), una molecola che fornisce energia ai muscoli per la loro contrazione. La creatinina viene quindi filtrata dai reni ed escreta nelle urine. Nel processo del metabolismo proteico si formano composti a basso peso molecolare contenenti azoto (urea, creatinina e altri). Questi composti (scorie), presenti in grandi quantità, hanno un effetto tossico. Pertanto, devono essere espulsi dal corpo umano.
Un aumento del contenuto di creatinina nel sangue indica una diminuzione della velocità della sua filtrazione nei glomeruli renali e una diminuzione della funzione escretoria dei reni. Una diminuzione del contenuto di creatinina si osserva durante la fame, la distrofia muscolare.
Principali indicazioni per la prescrizione
Studi di funzionalità renale (insufficienza renale acuta e cronica), malattie del muscolo scheletrico, malattie della tiroide, disfunzione ipofisaria (acromegalia). Si consiglia di svolgere lo studio in modo complesso (vedi i profili “Chimica del sangue” e “Funzione renale / Esame dei reni”).