Quasi ogni policlinico moderno ha un ufficio o addirittura un intero reparto di fisioterapia, dove è consuetudine trattare i pazienti con calore, freddo, campi magnetici ed elettrici, luce, fanghi e acque minerali. Molte madri di bambini piccoli ricordano sessioni di “riscaldamento”, massaggi e persino serie di “giovani esecutori”: elettroforesi con varie preparazioni e massaggio vibratorio.
Nonostante il fatto che la fisioterapia sia saldamente inclusa negli standard di trattamento stabiliti dal Ministero della Salute, l’atteggiamento della società nei suoi confronti rimane ancora ambiguo. Qualcuno crede che la fisioterapia non sia così lontana dai metodi medievali, mentre qualcuno crede che possano sostituire completamente il trattamento tradizionale. MedAboutMe tenterà di risolvere questo dilemma.
Fisioterapia: funziona davvero?
Prima di gettare un altro sasso nell’orto della fisioterapia, vale la pena capire su cosa si basano queste tecniche. Dall’alba dei secoli, i guaritori delle antiche civiltà hanno usato bagni di sole, acque minerali e persino fanghi terapeutici per combattere alcune malattie. E, devo dire, hanno ottenuto l’effetto desiderato, anche se non sempre potevano spiegarlo.

La fisioterapia oggi non è affatto una raccolta di metodi pseudoscientifici ciarlatani.
È una delle aree della medicina che studia come il corpo è influenzato da fattori fisici naturali e artificiali. I compiti della fisioterapia sono il trattamento e la prevenzione dello sviluppo di malattie attraverso vari metodi di stimolazione del corpo.
La fisioterapia si basa sulla capacità del corpo umano di rispondere in un modo o nell’altro all’influenza di qualsiasi fattore. La stimolazione dall’esterno porta all’attivazione delle riserve interne e consente di utilizzare le capacità compensatorie e protettive del corpo. È stato dimostrato che un corso di fisioterapia selezionato individualmente può raggiungere il successo nella riabilitazione anche di pazienti gravi.
La fisioterapia non è parente della medicina alternativa
Nella mente di molte persone, qualsiasi fisioterapia è anche associata all’agopuntura, alla pulizia di “scorie e tossine” e ad altre pratiche dubbie che non hanno alcuna base di prova. Tuttavia, infatti, tutti i metodi di fisioterapia utilizzati sono registrati in documenti speciali.

Nella medicina ufficiale esistono standard per l’esecuzione di procedure.
Ciò significa che non verranno effettuati trattamenti dubbi o sperimentali.
In Russia c’è un’intera specialità “Dottore in riabilitazione medica”. Questo medico sviluppa programmi di recupero per pazienti con varie malattie, interagendo con neurologi, traumatologi e altri operatori medici.

Tutti i fattori fisici utilizzati nella fisioterapia possono essere divisi in due gruppi principali: artificiale e naturale.
Il primo gruppo è molto numeroso – comprende termoterapia, idroterapia, radioterapia e molti altri fattori, ma il secondo – solo tecniche di climatoterapia, fango e balneoterapia.
A proposito di danno e beneficio: alla ricerca di un mezzo aureo
Molte madri si chiedono: i bambini piccoli hanno bisogno di fisioterapia? Questa è una domanda del tutto naturale, perché gli organismi dei bambini e degli adulti sono significativamente diversi. Pertanto, oggi i pediatri stanno cercando di evitare di prescrivere fisioterapia “per prevenzione”, attenendosi rigorosamente a indicazioni e controindicazioni.
L’uso analfabeta della fisioterapia può danneggiare in modo significativo i bambini, che sono molto più sensibili degli adulti.

Di recente, un grande scandalo è scoppiato in una delle scuole di Mosca. L’insegnante di scuola elementare, avendo acceso a fin di bene la lampada al quarzo, se ne dimenticò completamente.
Di per sé, la quarzizzazione è molto utile: consente di eliminare i microbi patogeni (batteri, virus o funghi). Ma l’esposizione a lungo termine al quarzo ha portato al fatto che venticinque bambini hanno ricevuto un’ustione termica della cornea di varia gravità.
Sul fatto di questa violazione è stata effettuata un’ispezione, il preside della scuola è stato licenziato.
Nella pratica dei bambini vengono utilizzate procedure rigorosamente regolamentate, innocue e allo stesso tempo efficaci. Ad esempio, i famosi esercizi terapeutici sono un ottimo modo per far fronte ai piedi piatti e alla scoliosi minore. Sono stati inoltre sviluppati esercizi speciali per pazienti con paralisi cerebrale, varie malattie muscolari e lesioni pregresse.
Il massaggio è un’altra procedura molto popolare. Può essere sia curativo che terapeutico. Il primo consente di rafforzare e sviluppare i muscoli, e quello terapeutico è finalizzato alla lotta contro varie malattie (ad esempio, il massaggio vibratorio stimola lo scarico dell’espettorato e viene effettuato anche per i neonati).
Ma per quanto riguarda altri metodi (magnetoterapia, elettroforesi, irradiazione infrarossa, fototerapia e molti altri), ci sono limiti di età. Ecco perché prima di visitare la procedura vale la pena consultare un medico, è necessario.

Nel 2012, gli specialisti della Kazakh National Medical University hanno pubblicato lavori dedicati all’uso della fisioterapia per la scoliosi nei bambini.
Durante l’anno, i bambini con una tale diagnosi sono andati alla ginnastica terapeutica, hanno partecipato a corsi di massaggio e procedure di stimolazione elettrica muscolare.
Secondo i risultati dello studio, circa il 70% è stato in grado di stabilizzare il processo e il 6% – per trasferire il primo grado di scoliosi in una semplice violazione della postura.
La fisioterapia sostituirà altri trattamenti?
Uno dei malintesi più comuni sulla terapia fisica è che possa sostituire altri trattamenti. Ma, nonostante tutti i vantaggi significativi di questa industria medica, non dovrebbe essere considerata una panacea (o un inutile placebo).
Ad esempio, con un leggero livido o distorsione, un impacco freddo è più che sufficiente. Ma con gravi malattie e lesioni, non si può fare a meno di interventi chirurgici e farmaci. Di fronte alle malattie infettive, siamo completamente impotenti senza antibiotici: solo questi farmaci possono impedire la crescita dei batteri. Con patologie e lesioni chirurgiche, la chirurgia è il primo e unico metodo di trattamento: senza di essa, la vita del paziente sarà letteralmente appesa a un filo.
La stessa affermazione vale per il cancro. La fisioterapia non è in grado di liberare completamente l’umanità dalle malattie del cuore, del tratto gastrointestinale, dei reni e della pelle. Tuttavia, la fisioterapia può essere un ottimo strumento aggiuntivo che viene in soccorso del corpo insieme ad altri tipi di trattamento.