Sintomi tipici della polmonite
I primi segni di polmonite possono essere facilmente confusi con l’influenza o il comune raffreddore. Il paziente può sperimentare:
- Dolori e dolori muscolari e articolari.
- Mal di testa.
- Una significativa diminuzione o abbassamento della temperatura corporea.
- Tosse.
- Tracce di pus nelle secrezioni tossite dai polmoni.
- Difficoltà a respirare rapidamente.
- Dolore durante la respirazione.
- Polso rapido.
- Colorare labbra e polpastrelli di blu.
Sintomi atipici della polmonite
Quale sarà il primo segno di polmonite dipende da cosa ha causato esattamente la malattia. Ad esempio, la febbre è più caratteristica della polmonite batterica causata da pneumococchi. E nei pazienti anziani costretti a letto, la polmonite può manifestarsi con un sintomo così insolito per questa malattia, come la diarrea. La causa di questo fenomeno è il batterio della legionella, che colpisce contemporaneamente il tratto gastrointestinale e il tessuto polmonare.
A volte i primi sintomi della polmonite rimangono non riconosciuti, soprattutto nei casi della cosiddetta polmonite atipica, che si sviluppa gradualmente senza segni pronunciati. E solo quando la respirazione del paziente diventa troppo veloce e superficiale e la mancanza di ossigeno nel sangue porta allo sbiancamento della pelle, la diagnosi diventa ovvia. Allo stesso tempo, se l’infiammazione ha inghiottito il segmento inferiore dei polmoni, il paziente può avvertire dolore all’addome e talvolta anche il mal di schiena è un sintomo di polmonite.
Quando essere vigili
Pertanto, è abbastanza difficile dire esattamente quale sintomo sia il primo a indicare l’insorgenza della polmonite. È comprensibile, tutto dipende da cosa ha causato esattamente l’insorgenza della malattia, nonché dalla posizione e dalle dimensioni dei focolai di infiammazione. Pertanto, nei casi in cui si tratta di bambini piccoli, anziani o persone con un’immunità indebolita, è necessario consultare immediatamente un medico se il paziente sviluppa tosse ad alta temperatura dopo 2 giorni e tracce di pus o addirittura di sangue possono essere trovato nel segreto tossito. Prima si inizia il trattamento, maggiori sono le possibilità di successo. L’insidiosità della polmonite sta nel fatto che nel peggiore dei casi la malattia può anche finire con la morte. Pertanto, non puoi darle una sola possibilità.