Stomatite acuta nei bambini

Disturbi del sistema immunitario, traumatizzazione della mucosa orale, presenza di malattie infiammatorie, malattie virali, batteriche, fungine e allergiche contribuiscono all’insorgenza di stomatite. Nei bambini da 1 a 3 anni di età, la stomatite erpetica e il mal di gola erpetico sono i più comuni. Piccole vescicole erpetiche formatesi sulla mucosa quando traumatizzate da cibo o altri oggetti possono aprirsi, contribuendo alla formazione di nuove vescicole e provocando dolore nel bambino.

La malattia procede come un’infezione acuta. C’è un aumento della temperatura a 39 ° C, rifiuto di mangiare, cattive condizioni di salute, compaiono eruzioni cutanee bianche specifiche sulla mucosa della cavità orale e delle labbra.

Nel trattamento della stomatite, un posto importante è dato alla dieta. Poiché il cibo duro e più denso ferisce meccanicamente il bambino mucoso, c’è un processo doloroso e un forte disagio, a causa del quale i bambini possono rifiutarsi di mangiare. Il cibo dovrebbe essere in forma semiliquida e liquida e non caldo, e dovrebbero essere incluse bevande aggiuntive durante la giornata.

La terapia farmacologica prevede l’uso di farmaci antivirali, sia topici che orali. Le eruzioni aftose devono essere trattate con cura con un unguento o gel di guarigione delle ferite e azione antivirale, la cavità orale deve essere lavata, risciacquata con una soluzione antisettica. I farmaci antifungini sono usati per la stomatite fungina.

La terapia vitaminica e l’assunzione di immunomodulatori è giustificata in caso di stomatiti ricorrenti e altre malattie infiammatorie del cavo orale (gengiviti, parodontiti)

Stomatite acuta nei bambiniultima modifica: 2023-01-05T19:17:22+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.