Testosterone basso, il ruolo degli ormoni nella salute degli uomini

Se un uomo si sente sempre più stanco, sbalzi d’umore e un cambiamento nell’interesse per l’intimità, una diminuzione della libido, è possibile che la colpa sia degli ormoni sessuali maschili, in particolare della carenza di testosterone. La medicina moderna può offrire una terapia sostitutiva: l’assunzione di farmaci contenenti testosterone per ripristinare l’equilibrio ormonale. Tuttavia, l’impatto del testosterone e degli androgeni sulla salute degli uomini non è limitato alla sfera sessuale, quindi è importante adottare un approccio molto equilibrato all’assunzione di farmaci con ormoni, anche se pubblicizzati come sicuri. Esistono studi che collegano la terapia ormonale con patologie cardiache e la provocazione di gravi malattie. E spesso i rischi dell’assunzione di testosterone possono superare i potenziali benefici.

Ormoni e loro ruolo: riduzione del testosterone

I medici che rilevano bassi livelli di ormoni sessuali maschili e trattano bassi livelli di testosterone affermano che lo stato di squilibrio ormonale è molto più complicato di quanto sembri a un uomo. Gli ormoni influenzano non solo la libido e le funzioni sessuali, ma regolano numerosi processi biochimici nel corpo. Pertanto, prima di assumere farmaci per la terapia sostitutiva, è necessario valutare attentamente lo stato di salute. Il medico deve determinare se i potenziali benefici del trattamento ormonale superano i possibili rischi per il cuore, il tono vascolare e la prostata, che non sono stati ancora pienamente compresi a lungo termine.

Sì, alcuni uomini hanno davvero bisogno di ormoni dall’esterno, potrebbero davvero aiutare a eliminare i problemi di salute, ma i pazienti spesso si preoccupano del rischio di danni cardiaci (fino a un infarto) associati all’assunzione di farmaci a base di testosterone.

L’effetto del testosterone sulla salute

L'effetto del testosterone sulla salute

È noto che i livelli di testosterone tendono a diminuire naturalmente con l’età degli uomini. In media, dopo 30-35 anni, la concentrazione di testosterone diminuisce dello 0,5-1% all’anno, il che non influisce in modo critico sulla salute. Pertanto, non è necessario che tutti gli uomini controllino il livello degli ormoni. Tuttavia, circa il 6% degli uomini ha livelli di testosterone clinicamente bassi, che causano sintomi fastidiosi come problemi con i rapporti sessuali, disfunzione erettile, disturbi del sonno, umore depresso, persistente mancanza di energia e basso tono muscolare. Alcuni possono sviluppare malattie endocrino-metaboliche, inclusa l’osteoporosi (fratture patologiche dovute a carenza di calcio nelle ossa). La terapia sostitutiva con testosterone può aiutare ad alleviare i sintomi e trattare determinate condizioni in questi uomini. Naturalmente, la terapia ormonale non è un’opzione ideale, le dosi dovrebbero essere selezionate individualmente per trattare alcune malattie senza provocare complicazioni cardiache e altri problemi.

Effetti collaterali: non solo un rischio per il cuore!

Il trattamento con testosterone può causare effetti collaterali, tra cui restringimento dei testicoli, perdita di capelli, acne, ingrossamento del seno e infertilità. Un team di scienziati ha recentemente condotto un’ampia revisione di dozzine di studi che esaminano i rischi ei benefici della terapia con testosterone e ha trovato solo quattro rapporti che indicavano un aumento del rischio di malattie cardiache con l’uso di testosterone. Due dei quattro studi presentavano seri limiti metodologici in termini di come valutavano il cuore e le sue patologie che si sviluppavano nei pazienti. Altri studi non hanno rilevato che la terapia con testosterone influisca in modo significativo sul cuore o causi malattie vascolari. Inoltre, hanno scoperto che gli uomini con bassi livelli di testosterone avevano un rischio maggiore di morire di malattie cardiache (a meno che non fossero trattati) rispetto agli uomini che avevano ricevuto testosterone.

Farmaci con testosterone: buoni o cattivi?

Farmaci al testosterone: buoni o cattivi?

La ricerca più convincente sui farmaci a base di testosterone è stata pubblicata nel 2010 sul New England Journal of Medicine. I ricercatori hanno scoperto che gli uomini sopra i 65 anni con un basso livello di testosterone che hanno ricevuto farmaci giornalieri (gel di testosterone) per sei mesi hanno guadagnato forza muscolare e resistenza rispetto a quelli che hanno usato un placebo. Ma i pazienti che usavano i farmaci avevano anche più problemi cardiaci. Dei 209 partecipanti allo studio, 23 uomini nel gruppo di controllo hanno avuto un infarto o angina pectoris che hanno richiesto un trattamento, rispetto a cinque pazienti nel gruppo placebo.

Per ottenere una risposta completa – se tali farmaci sono pericolosi, è necessario condurre uno studio più approfondito del rischio di malattie cardiovascolari con la terapia con testosterone. È possibile che le persone che necessitano di cure, a causa della carenza di testosterone, inizialmente avessero malattie più gravi e senza cure sarebbero peggiorate ulteriormente.

Ci sono studi in corso che valutano come il trattamento influisce sulla deambulazione, sui livelli di attività, sulla funzione sessuale e sull’accumulo di placche nelle arterie e sulle malattie vascolari. I risultati sono attesi per fine anno.

Diagnosi di malattie, riduzione del testosterone

La diagnosi di declino del testosterone non è meno un problema. Gli uomini con bassa libido, problemi di erezione e altri probabili sintomi di basso livello di testosterone dovrebbero controllare i livelli plasmatici di testosterone. Ottenere un quadro accurato dei livelli di testosterone può essere complicato, quindi è una buona idea sottoporsi a esami del sangue almeno due volte per tenere conto dei cambiamenti ormonali giornalieri. Per una misurazione accurata, è meglio prelevare il sangue al mattino, dopo sei ore di digiuno, poiché i livelli di testosterone tendono ad essere più alti al mattino e durante il digiuno.

Il livello più basso di testosterone totale considerato normale per gli uomini è compreso tra 250 e 300 ng/dl. Per gli uomini con sintomi di carenza ormonale che hanno livelli inferiori a 150 ng/dL, è necessario un trattamento. Inoltre, è necessario cercare malattie e ragioni oggettive per un livello così basso. Questi includono, ad esempio, cancro ai testicoli, danni ai testicoli, disturbi ormonali o malattie epatiche o renali croniche.

Gli uomini che scelgono di sottoporsi al trattamento possono scegliere tra iniezioni ormonali somministrate in clinica ogni 1-2 settimane, cerotti cutanei o gel applicati quotidianamente sulla pelle.

Testosterone basso, il ruolo degli ormoni nella salute degli uominiultima modifica: 2023-01-05T19:20:20+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.