Carichi per la perdita di peso, luoghi e tipi di allenamento

Avendo fissato l’obiettivo di ottenere una bella figura, molte donne ricorrono a un modo così efficace per raggiungerlo come fitness. L’attività fisica regolare è giustamente considerata una delle opzioni più efficaci per la perdita di peso, poiché consente non solo di aumentare il consumo di energia, ma anche di rafforzare i muscoli e il sistema cardiovascolare, rendendo il corpo più forte e resistente. Ma ogni persona affronta invariabilmente dei dubbi, cercando di decidere quale modo di farlo sarà più efficace. Per scegliere il più accettabile per te stesso, devi studiare tutte le opzioni comuni.

Luogo per l’allenamento fitness

Spazio fitness

Puoi fare fitness sia a casa che in un centro specializzato o palestra. Per confrontare l’efficacia di queste due opzioni, è necessario tenere conto di molti fattori, come l’intensità dell’allenamento, la ponderatezza del piano, la scelta degli esercizi, le preferenze personali. E anche in questo caso molto dipenderà da fattori soggettivi, come l’umore in una giornata particolare e l’attitudine personale alla lezione. Pertanto, quando si sceglie un luogo per la formazione, viene solitamente presa in considerazione la componente psicologica.

Gli allenamenti casalinghi sono più efficaci in termini di conforto psicologico, poiché stare sul proprio territorio aggiunge sicurezza e riduce la paura di sbagliare. Una persona non deve “rimpicciolirsi internamente” dagli sguardi di estranei rivolti a lui, e anche sperimentare complessi, confrontandosi con atleti più pompati e atletici. Per le lezioni di home fitness, sono adatte varie serie di esercizi di forza eseguiti con il proprio peso corporeo o con i manubri; video lezioni di aerobica; Tabata; corda per saltare. Inoltre, al programma di allenamento possono essere aggiunti yoga, stretching o ginnastica, ma va tenuto presente che mirano ad aumentare la flessibilità e la plasticità del corpo e hanno un’efficacia relativamente scarsa nella riduzione del peso.

Le lezioni in palestra hanno un vantaggio decisivo sotto forma della presenza di un allenatore che aiuterà non solo a gestire i gusci e padroneggiare la tecnica dei movimenti, ma anche a redigere un programma di allenamento fitness. Inoltre, le capacità tecniche dei centri sportivi sono incommensurabilmente più elevate, quindi le classi saranno più diversificate. Anche nelle moderne sale fitness è presente un complesso di servizi ausiliari, come piscina, massaggi, sauna, che aiuteranno ad alleviare lo stress dopo un intenso allenamento e relax. Gli svantaggi delle palestre sono spesso: la quantità di tempo che devi trascorrere in viaggio, il costo della visita e l’imbarazzo di un gran numero di persone.

Tipi di allenamento per perdere peso e migliorare la tua figura

La prima conoscenza dei termini di base può introdurre una persona in un leggero panico e confondere quando si sceglie una direzione sportiva. Pertanto, è necessario distinguere chiaramente tra i tipi generali di attività fisica.

  • Esercizi di forza.

Sono considerati l’opzione migliore per creare una bella figura, ma efficace a lungo termine. Con il loro aiuto, viene creato un forte corsetto muscolare, che fornisce belle forme del corpo e aiuta ad aumentare il consumo di energia dal cibo. Ma anche con esercizi regolari, lo strato di grasso diminuirà lentamente e, in combinazione con la crescita muscolare, i volumi possono solo aumentare. Pertanto, l’allenamento della forza dovrebbe essere considerato come la base per costruire un bel corpo, ma non dovresti accontentarti da solo.

  • Allenamento aerobico

Sono semplici esercizi eseguiti ad alta velocità e mantenendo la frequenza cardiaca in una certa zona. L’esercizio ad alta intensità aiuta a bruciare molta energia, anche dalle riserve di grasso, quindi un programma cardio è considerato uno dei modi migliori per perdere peso. Ma è importante ricordare che nel processo di allenamento aerobico anche parte dei muscoli si brucia, quindi non bisogna trascurare nemmeno l’allenamento con i pesi. La perdita di peso più efficace sarà quando si combinano questi due tipi. La durata dell’allenamento di fitness aerobico, svolto a un ritmo medio, dovrebbe essere minimo di 40-45 minuti.

  • Per una rapida perdita di peso, viene utilizzato l’interval training, basato su periodi alternati di carico alto e medio.

La pratica di questo metodo non è raccomandata per i principianti, in quanto comporta un forte stress sul cuore e sui vasi sanguigni.

Si consiglia agli atleti principianti per un’efficace perdita di peso di utilizzare un approccio integrato che combini lezioni di fitness aerobico e di forza.

Preparazione per gli esercizi

Preparazione esercizio

Affinché le lezioni di fitness diano risultati, è necessario avvicinarsi correttamente all’organizzazione del processo di allenamento, indipendentemente dal luogo di allenamento e dalle opzioni di carico.

  • È importante progettare un programma di allenamento che tenga conto del peso iniziale, della forma fisica dell’atleta e degli obiettivi prefissati.

Se hai molto peso in eccesso, non ha senso iniziare con una maggiore attività fisica: questo diventerà un forte stress per il corpo e un duro colpo per le articolazioni. Con un peso corporeo elevato, l’allenamento inizia con lunghe passeggiate a ritmo sostenuto ed esercizi su simulatori delicati. Con parametri più modesti, puoi iniziare con il jogging a un ritmo medio, esercizi di forza di base.

  • Un piano ti aiuterà a organizzare correttamente le tue lezioni.

Che dovrebbe tenere conto dell’obiettivo specifico finale di una persona (ad esempio, ridurre il peso di 7 kg e ridurre il volume a determinati parametri), nonché il modo per raggiungerlo (quali classi verranno utilizzate per questo).

  • Anche la tempistica delle sessioni di fitness gioca un ruolo nella perdita di peso.

Gli allenamenti mattutini sono più efficaci a causa del basso contenuto di glicogeno nel sangue, mentre durante la sera il cibo che entra nell’organismo durante il giorno verrà utilizzato come energia. Le lezioni serali sono tecnicamente più facili, poiché i legamenti e le articolazioni sono già stati sviluppati durante il giorno.

  • Modalità.

È la chiave per una formazione efficace e produttiva, poiché aiuta ad abituare una persona a lezioni regolari anche durante un periodo di scarsa motivazione. Per l’allenamento, devi scegliere un orario specifico e rispettarlo rigorosamente.

I principianti non dovrebbero affrettarsi con i carichi: il numero ottimale di allenamenti di fitness per la forza a settimana è di 2-3 sessioni con una pausa tra di loro almeno un giorno. L’allenamento aerobico può essere svolto fino a 5 volte a settimana se viene selezionata l’intensità media dell’allenamento.

Pertanto, il modo più efficace per perdere peso è combinare l’allenamento della forza con il cardio per rafforzare i muscoli centrali e ridurre il grasso corporeo.

Carichi per la perdita di peso, luoghi e tipi di allenamentoultima modifica: 2023-01-06T23:16:29+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.