I ricercatori francesi dell’Institute Agro hanno valutato il ruolo dei latticini fermentati e dei fermenti lattici nella modulazione dell’immunità della mucosa intestinale.
Il microbiota intestinale influenza in modo significativo l’immunità della mucosa e la barriera intestinale. La disbiosi, o dysbacteriosis, è associata a una violazione dell’omeostasi immunologica della mucosa, che porta a malattie infiammatorie intestinali. I batteri probiotici possono mantenere l’omeostasi interna per promuovere la salute.
Gli alimenti fermentati sono la nostra principale fonte di batteri vivi e attivi. Sorprendentemente, nonostante il fatto che tutti sembrino conoscere i benefici dei latticini fermentati per l’intestino in generale e il sistema immunitario in particolare, gli scienziati in realtà sanno poco dell’effetto dei latticini fermentati sul microbiota intestinale.
In un nuovo studio, gli esperti hanno studiato come i batteri dell’acido lattico (LAB) e i propionibatteri (PAB) influenzano l’immunità intestinale. I risultati dello studio hanno infatti dimostrato la capacità curativa dei ceppi LAB e PAB che si sviluppano nel latte durante il processo di fermentazione.
Sorprendentemente, solo alcuni ceppi all’interno di ciascuna specie contribuiscono attivamente all’omeostasi intestinale, hanno scoperto gli scienziati. Cioè, non tutti i batteri dichiarati utili nella pubblicità in realtà apportano benefici all’immunità intestinale. Per studiare i meccanismi alla base delle complesse e sfaccettate interazioni tra i batteri e il sistema intestinale, gli esperti devono ancora esaminare un gran numero di ceppi.