Alcuni genitori non vedono l’ora che il loro bambino impari a sedersi, stare in piedi, gattonare. Vale la pena affrettarsi?
Le fasi principali dello sviluppo del bambino
Il bambino si siede per la prima volta e inizia ad ammirare con ammirazione il mondo che lo circonda. La mamma lo mette nei cuscini, il bambino all’inizio ondeggia un po ‘, come un Roly-poly, poi si sistema con sicurezza e ride di gioia. E i genitori ammirano ancora di più. Tuttavia, il loro bambino è già così indipendente!
Il fatto che il bambino sia in posizione orizzontale nei primi mesi può essere spiegato dal fatto che i suoi muscoli non sono ancora abbastanza forti. Lo sviluppo di un bambino può essere suddiviso in più fasi:
- A circa 3-4 mesi, il bambino cerca di tenere la testa quando si trova a pancia in giù;
- a sei mesi i muscoli sono pronti a sostenere il bambino in posizione seduta;
- a 9-10 mesi, i bambini sono in piedi e i più agili stanno già facendo passi timidi (di norma, le ragazze sono le prime a provare a camminare).
Quando posso piantare un bambino: esercizi per neonati
Lo sviluppo di un bambino è un concetto puramente individuale, che dipende da molti fattori diversi. Pertanto, è difficile nominare l’ora esatta della possibile seduta dei bambini.
Quando possono essere piantate le ragazze? Non c’è consenso tra i genitori su questo argomento. Alcuni sono sicuri: poiché lo sviluppo di una bambina è un po ‘più veloce, le ragazze possono essere piantate già a quattro mesi. E altri, al contrario, mettono in guardia contro tali tentativi, sostenendo che ciò può minacciare di violazioni nello sviluppo degli organi femminili e nella deformazione delle ossa pelviche. Qualcuno teme la possibilità di piegare l’utero, ei più “lungimiranti” profetizzano difficoltà con l’andamento di una futura gravidanza e del parto stesso.
Secondo i medici, questa è un’illusione. Gli esperti dicono che le ragazze, così come i ragazzi, possono essere piantate quando sono fisicamente pronte per questo. Ciò significa che dovrebbero avere abbastanza forza per sostenere i muscoli della colonna vertebrale, che rappresentano la parte del leone del carico durante la seduta, soprattutto senza supporto.
Questo può essere determinato dalle seguenti caratteristiche:
- il bambino può rotolare autonomamente dalla schiena alla pancia e tornare in posizione supina;
- può strisciare a quattro zampe ea quattro zampe.
In questo caso, entro sei mesi, i bambini possono stare seduti per un breve periodo di tempo, senza provocare un carico precoce e irragionevolmente grande sulla fragile colonna vertebrale di un bambino piccolo.
Gli esperti sconsigliano ai genitori di forzare le cose facendo sedere forzatamente i bambini. Non appena la schiena del bambino è forte e pronta per una posizione eretta, il bambino si siederà autonomamente e per un tempo più lungo. E prima ancora, gli esperti raccomandano di osservare il bambino e di esercitarsi con lui:
- tenere il bambino con una mano sotto il seno e con l’altra per le gambe. Assicurati che la schiena del bambino sia costantemente in uno stato di tensione. Tieni il bambino in questa posizione per mezzo minuto;
- appendi un paio di anelli sopra la culla. Il bambino cercherà di aggrapparsi a loro e sedersi, sollevando il corpo tra le braccia;
- gira il bambino dalla schiena allo stomaco.
Inoltre, gli esperti consigliano di eseguire esercizi con un bambino su un fitball (una grande palla gonfiabile):
- metti il bambino sul fitball con la schiena e rotola leggermente avanti e indietro, tenendo le gambe;
- fai lo stesso, solo il bambino dovrebbe sdraiarsi sulla pancia;
- metti il bambino su un fianco, tenendo le spalle con una mano e le gambe con l’altra. Esegui leggeri movimenti elastici.
La ricarica viene eseguita meglio tra l’alimentazione mattutina e il sonno pomeridiano.
Ora parliamo di quando puoi piantare i ragazzi. Ci sono piccoli molto mobili che iniziano rapidamente a rotolare e persino a gattonare. Tali ragazzi possono essere gradualmente seduti dall’età di sei mesi. È vero, all’inizio solo per pochi secondi e con il supporto. Ebbene, i bambini non particolarmente agili, soprattutto quelli con molto peso, possono imparare a sedersi da soli entro circa 7-7,5 mesi.
In linea di principio, i pediatri concordano su un’opinione: non è necessario affrettarsi a piantare bambini, come cercano di fare alcuni genitori impazienti, perché in questa materia il compito principale è non nuocere. Il noto pediatra Komarovsky, ad esempio, assicura che più tardi il bambino inizia a sedersi e stare in piedi, meglio è per la futura salute della sua colonna vertebrale. Cioè, più tardi la colonna vertebrale inizia a subire un carico verticale, più liscia sarà la schiena e più forti saranno le gambe. Pertanto, il compito principale degli adulti in relazione alla posizione eretta e alla seduta del bambino non è aiutare.
Quando un bambino dovrebbe imparare a gattonare?
Il bambino è pronto a gattonare da circa 4-5 mesi. A questo punto, rotola già bene dallo stomaco alla schiena e viceversa, e lo fanno con piacere. È ora di spingerlo alla fase successiva: gattonare. È necessario preparare per questo una superficie pulita e piana (pavimento caldo) e mettere il bambino sulla pancia. Metti un giocattolo luminoso davanti al bambino. Molto probabilmente, vorrà raggiungerla e provare a gattonare un po ‘. In questo momento, gli adulti dovrebbero tenere le mani in modo che il bambino poggi su di loro con le gambe e spingerlo leggermente in avanti. Successivamente, lui stesso inizierà a muoversi attivamente per casa a quattro zampe. E poi l’importante è non distogliere lo sguardo da lui.
Quando posso mettere il mio bambino in un girello?
Alcuni genitori cercano di mettere il bambino in un deambulatore il prima possibile, citando il fatto che in questo modo imparerà a camminare più velocemente. E altri preferiscono non forzare gli eventi, spiegando la loro posizione con il fatto che ogni fase dello sviluppo del bambino dovrebbe avvenire a suo tempo, quindi non vale la pena cercare di anticiparlo.
E in generale, secondo il dottor Evgeny Komarovsky, i deambulatori sono più utili per i genitori che per i bambini, perché aiutano a isolare il bambino mentre la madre è impegnata con i propri affari.
In linea di principio, l’età normale per piantare un bambino in un deambulatore va dai sette agli otto mesi (in assenza di ritardi nello sviluppo fisico). Durante questo periodo, i bambini tengono già bene la testa, hanno imparato a sedersi senza assistenza e stare in piedi sul supporto. Ciò può indicare il normale sviluppo del sistema muscolo-scheletrico del bambino e che è pronto per una postura eretta.