Varie diete si basano sul taglio delle calorie e sul consumo di determinati alimenti. Spesso è molto difficile aderire a una certa dieta, perché le restrizioni sono molto significative. Se vuoi diventare più magro senza soffrire la fame, dovresti scegliere la dieta Ceylon. Questa dieta è semplice, abbastanza soddisfacente. Se aggiungi l’attività fisica a una certa dieta, il risultato sarà eccellente.
Qual è il segreto della dieta di Ceylon?
L’essenza della dieta è che prevede l’uso di un gran numero di frutta e verdura di stagione. Pertanto, è meglio osservarlo in autunno, quando l’abbondanza di questi prodotti ti consente di diversificare il più possibile la tua dieta.
Poiché frutta e verdura contengono molte fibre, sono utili per la perdita di peso. Dopotutto, la fibra purifica bene l’intestino, migliora la sua peristalsi e accelera il metabolismo. Tutto ciò contribuisce a sbarazzarsi di chili in più, in particolare la perdita di peso nell’addome.
Oltre a frutta e verdura, puoi mangiare latticini, frutti di mare e pesce, noci e semi, cereali, pane, prodotti a base di soia, bacche e frutta secca.
I latticini dovrebbero essere a basso contenuto di grassi. È meglio scegliere yogurt naturale, kefir, ricotta, yogurt. Dai prodotti a base di soia è preferibile il formaggio tofu, è ricco di proteine e aiuta a saziarsi più velocemente.
Per quanto riguarda il pane, deve essere fatto con cereali integrali o con crusca. Un tale prodotto da forno migliora la digestione, riduce l’appetito, si satura bene e aiuta a liberarsi dalla depressione. Eppure tale pane contiene più sostanze nutritive di quello prodotto con farina di grano raffinato. Il pane integrale o di crusca contiene carboidrati complessi che vengono assorbiti lentamente e non provocano picchi di zucchero nel sangue. Un tale prodotto si satura bene e allevia la fame a lungo. Il porridge dovrebbe essere scelto da quelli che richiedono molto tempo per cucinare. Questi sono riso, grano saraceno, miglio, orzo perlato. E vari cereali istantanei non sono adatti a questa dieta. Dopotutto, l’essenza dell’uso dei cereali è che contengono carboidrati complessi.
Puoi scegliere qualsiasi frutta a guscio e semi. Questi prodotti contengono proteine vegetali, che danno una sensazione di sazietà. Inoltre, sono ricchi di acidi grassi, che sono molto utili per la salute. Bacche e frutta secca forniscono al corpo molte vitamine e minerali.
Pesce e frutti di mare sono un altro componente essenziale della dieta. Questi prodotti contengono un aminoacido omega-3 molto prezioso. È utile per il cuore, i vasi sanguigni, l’immunità, la funzione cerebrale, nonché per un buon metabolismo (e questo è molto importante per perdere peso).
Quindi, i segreti della dieta sono mangiare cibi sani e soddisfacenti.
Come costruire un menu dietetico?
Per comporre correttamente un menu dietetico, è necessario conoscere non solo gli alimenti consentiti, ma anche quelli proibiti.
Cosa non mangiare:
- Sale. Se non puoi assolutamente rifiutare, aggiungi un po’;
- Zucchero. Abbastanza frutta, bacche e frutta secca. Se vuoi qualcosa di dolce, puoi mangiare alcuni di questi prodotti;
- Senape, ketchup, maionese;
- Carne;
- Bevande gassate;
- Alcool;
- Dolci;
- Muffin.
Per quanto riguarda i prodotti consentiti. Ci sono anche alcune sfumature qui:
- I pesci e i frutti di mare possono essere usati sia freschi che appena congelati;
- Le bacche e i frutti secchi possono essere consumati fino a 100 g al giorno, non più;
- La zuppa può essere preparata solo sul brodo vegetale;
- Per fare rifornimento insalate, puoi usare la panna acida o lo yogurt (ovviamente, a basso contenuto di grassi), olio d’oliva, succo di limone;
- Le spezie possono essere usate.
Qual è il modo migliore per fare una dieta? Al mattino, è consigliabile avere cereali o prodotti lattiero -caseari. A pranzo – zuppe di verdure, piatti di pesce. La sera è preferibile scegliere verdure e prodotti lattiero -caseari, poiché la cena dovrebbe essere leggera. E usa frutta, noci, bacche, frutta secca come snack.
Ecco un esempio di menù dietetico:
- colazione – ricotta con mele o porridge, tè verde;
- seconda colazione – frutta secca o noci;
- pranzo – zuppa vegetariana, pesce al forno, insalata, composta;
- merenda – frutta e yogurt;
- la sera – verdure stufate, kefir.
Il menu può essere creato in modo indipendente, tenendo conto delle preferenze personali. Ma allo stesso tempo è necessario tenere conto di tutte le raccomandazioni della dieta.
ricette di salute adatte per una dieta
Cosa può essere preparato durante tale perdita di peso? Le ricette dovrebbero essere utili, ma diverse. Ecco alcune ricette semplici e interessanti.
- Insalata con pepe bulgaro
Tagliare il peperone rosso e il peperone a metà degli anelli, tagliare 300 g di cavolo bianco, tagliare due cetrioli freschi con cubi. Mescolare tutti gli ingredienti, condire con olio d’oliva. Aggiungi prezzemolo e mirtilli rossi a piacere.
- Insalata con carote e barbabietole
Fai bollire due barbabietole e due carote fino a cottura. Taglia le carote con i cubi, strofina le barbabietole su una grattugia grossolana. Macinare una piccola cipolla. Prezzemolo tritato finemente. Puoi aggiungere altri verdure. Mescolare tutto e condire con olio vegetale, cospargere con aceto.
- zuppa vegetale
Taglia le carote e un piccolo pezzo di radice di sedano, taglia un campanello in strisce, pomodoro con cubi. Taglia due patate in piccoli pezzi. Taglia 150 g di spinaci. Metti le patate in acqua bollente, cuoci per cinque minuti, aggiungi il resto delle verdure, tranne gli spinaci. Alla fine della cottura, aggiungere gli spinaci, un pomodoro tritato, la curcuma e bollire per altri tre minuti. Se lo si desidera, puoi aggiungere latte.
- Sotya con gamberi
Lessare separatamente 250 g di gamberi e 200 g di infiorescenze di cavolfiore. Tagliare a cubetti una cipolla e una carota, soffriggere leggermente e cuocere a fuoco lento finché sono teneri. Quindi aggiungere cavolo e gamberetti, erbe aromatiche, eventuali spezie e cuocere per altri cinque minuti. Puoi aggiungere fagiolini se vuoi. Servire cosparso di erbe fresche.
Le ricette per piatti sani che possono essere consumati durante questa dieta sono molto diverse. Pertanto, fantasticare, creare i tuoi piatti, l’importante è utilizzare solo prodotti consentiti. E non dimenticare l’attività fisica, è necessaria durante questa dieta.