L’infertilità maschile è un problema abbastanza comune. È questo il motivo dell’assenza di figli nel 50% delle coppie che si rivolgono a vari centri e ambulatori medici. Le cause dell’infertilità maschile possono essere diverse, ma molto spesso i problemi risiedono nella scarsa qualità dello sperma.
Disturbi di base della formazione degli spermatozoi
Ci sono i seguenti problemi associati a una ridotta formazione di spermatozoi, che portano all’infertilità maschile:
- l’astenospermia è una violazione della motilità degli spermatozoi,
- l’azospermia è la quasi completa assenza di spermatozoi nel liquido seminale,
- l’oligospermia è un basso numero di spermatozoi nel liquido seminale,
- teratospermia è un cambiamento nella struttura degli spermatozoi,
- la necrospermia è un aumento della percentuale di spermatozoi immobili e morti nel liquido seminale.
Cause della patologia della formazione degli spermatozoi
Le patologie più comuni della formazione dello sperma sono causate dai seguenti motivi:
- criptorchidismo (testicoli ritenuti) e operazione prematura,
- prostatite cronica,
- vene varicose del tubulo seminifero (varicocele).
Le patologie possono anche essere scatenate da fattori esterni: cattive abitudini, stress cronico, stili di vita non salutari e persino malnutrizione.
Quando si rilevano disturbi della formazione dello sperma, sono necessari studi clinici approfonditi, inclusa la diagnosi generale del corpo. I metodi moderni consentono di identificare rapidamente la causa della patologia e i medici utilizzano metodi terapeutici efficaci che consentono agli uomini di ripristinare la salute.
Com’è il trattamento?
Il paziente sono prescritti studi di laboratorio generale e lo dirigi anche ad analizzare lo sperma. Il processo di indagine rivela se ci sono problemi nel trasporto di spermatozoi provocati da processi infiammatori cronici.
In base ai risultati dell’esame, i farmaci necessari sono prescritti per aiutare a regolare le condizioni generali, raccomandano anche di osservare un regime speciale e aderire a una dieta speciale.
Se non si gestisce il problema, utilizzare metodi che consentono l’accumulo di sperma in condizioni di laboratorio. Il concentrato risultante viene utilizzato per la fecondazione di una donna.
Prevenzione dell’infertilità maschile
Il metodo di prevenzione più efficace è uno stile di vita sano e l’implementazione delle raccomandazioni dell’urologo-endetta. Ma se hai ancora affrontato il problema della infertilità maschile , non dovresti disperare. Il trattamento tempestivo consente di ottenere i risultati desiderati.