Il testosterone è il principale ormone sessuale maschile. È lui che è responsabile della formazione dei genitali anche durante il periodo dello sviluppo prenatale, della barba e della vegetazione in tutto il corpo, della formazione del pomo d’Adamo e del cambiamento senile della voce ad esso associato, del produzione di spermatozoi, la caratteristica figura maschile, ecc. Il testosterone determina in gran parte non solo l’aspetto, ma alcune caratteristiche del comportamento degli uomini sono più caratteristiche di loro che del sesso femminile. E se improvvisamente questo prezioso ormone nel corpo inizia a essere prodotto francamente poco, si verificano alcuni cambiamenti, di solito negativi. MedAboutMe spiega come riconoscere un problema e quando consultare un medico.
Come funziona il testosterone?
Il testosterone è un ormone steroideo (più precisamente, un intero gruppo di ormoni), che è un potente anabolizzante, cioè una sostanza che attiva i processi di formazione e rinnovamento delle cellule e dei tessuti, in particolare dei muscoli. L’ormone entra nella cellula e interagisce con il recettore degli androgeni, formando un complesso. Questo complesso entra nel nucleo e può attivare direttamente o indirettamente un totale di 146 geni necessari per innescare la sintesi di varie proteine.
Testosterone ed età
La produzione di ormoni sessuali diminuisce con l’età in tutti. Nelle donne, ciò è dovuto all’inizio della menopausa, quando il corpo esaurisce le uova e la produzione di estrogeni nelle ovaie diminuisce al minimo. Negli uomini, il testosterone è prodotto principalmente dai testicoli, che iniziano anche a funzionare peggio con l’età, anche se non così peggio rispetto alle ovaie delle donne. Il livello di testosterone nel corpo di un uomo inizia a diminuire dall’età di 30 anni, di circa l’1% all’anno. Tra i 50 e i 60 anni, il 5% degli uomini ha una carenza di testosterone. Tra i 60 e i 70 anni, 2 uomini su 10 hanno livelli di testosterone al di sotto del normale, e tra i 70 e gli 80 anni, questa cifra sale a 3 persone su 10.

I livelli di testosterone nel corpo oscillano durante il giorno. Il picco di testosterone si verifica alle 8 del mattino, raggiungendo gradualmente un minimo entro le 20:00 e ricominciando a salire di notte. Più giovane è l’uomo, più pronunciati sono i picchi di testosterone. Per un uomo nel fiore degli anni (40 anni), la differenza tra letture mattutine e serali può raggiungere le 200 unità.
I livelli normali di testosterone vanno da 300 a 1000 ng/dl. Se questo indicatore è inferiore, parlano di bassi livelli di testosterone. Con quali segni si può sospettare che la produzione di testosterone nel corpo sia diminuita?
Gli 8 principali sintomi di un pericoloso calo del testosterone
- Diminuzione del desiderio sessuale
Naturalmente, prima di tutto, la funzione sessuale soffrirà di un calo del testosterone, ci sarà una diminuzione della libido (desiderio sessuale). Ciò si manifesterà con l’evitamento dei rapporti sessuali o con un marcato calo del desiderio. Al solo pensiero di una possibile intimità, un uomo si sentirà stanco, insoddisfatto e si sforzerà di fare affari urgenti.
- Deterioramento dell’erezione
Se si tratta di relazioni intime, allora un uomo con bassi livelli di testosterone potrebbe avere difficoltà a raggiungere un’erezione e mantenerla durante il rapporto. L’ormone testosterone attiva la produzione di ossido nitrico, che a sua volta innesca una serie di reazioni biochimiche che alla fine portano a una diminuzione della concentrazione di calcio nelle cellule muscolari lisce e, di conseguenza, al rilassamento muscolare. In questo momento, i corpi cavernosi del pene si rilassano e si riempiono di sangue, che si esprime sotto forma di erezione. Troppo poco testosterone significa un’erezione debole.
Va aggiunto che ci sono molte ragioni per un’erezione debole. La carenza di testosterone è solo una delle possibili, quindi non dovresti provare a ripristinare un’erezione con gli ormoni da solo. La catena di reazioni che porta ad esso comprende diversi anelli, ognuno dei quali può fallire a causa di un’ampia gamma di condizioni patologiche.
- Ridurre la quantità e la qualità dello sperma
La diminuzione del volume di sperma prodotto non passa inosservata all’uomo stesso. La norma è fino a 5 ml di liquido seminale. Se il volume raggiunge a malapena i 2 ml, dovresti cercare il motivo, che potrebbe essere solo una diminuzione dei livelli di testosterone. Va notato che una diminuzione del volume dello sperma, che di solito è anche associata a un calo della sua qualità (meno sperma e, soprattutto, una proporzione minore di sperma sano e completo) è una delle cause del maschio infertilità.
- Fatica cronica, depressione
Sonnolenza, costante sensazione di affaticamento, irritabilità e sintomi depressivi, uno stato generale di depressione, perdita di gioia nella vita, nonché una diminuzione della concentrazione: tutto ciò può anche essere un segno di un pericoloso calo dei livelli di testosterone nel corpo maschile . Anche gli uomini che praticano sport lamentano un calo della motivazione all’allenamento.
- Femminilità della figura
Come sapete, sia le donne che gli uomini hanno sia ormoni sessuali femminili (estrogeni) che ormoni sessuali maschili (testosterone). L’equilibrio tra loro determina lo sviluppo delle caratteristiche sessuali anche prima della nascita di una persona e le caratteristiche specifiche del corpo nel suo stato adulto. Se il testosterone diventa troppo basso, aumenta la proporzione di estrogeni. E questo influisce sulla formazione del grasso corporeo in una persona, che, tra l’altro, nel peggiore dei casi, può portare a obesità, diabete, ecc. La figura di un uomo con un basso livello di testosterone può acquisire un contorno arrotondato, più “femminile” , a volte si sviluppa la ginecomastia – un aumento delle ghiandole mammarie negli uomini con ipertrofia del tessuto adiposo.

C’è un’opinione secondo cui è il testosterone a fornire un aumento della massa muscolare nelle persone coinvolte nello sport. Ma gli studi dimostrano che il testosterone nell’intervallo normale (e questo, ricordiamo, 300-1000 ng / dl) non provoca una crescita muscolare significativa. I muscoli degli atleti che non assumono anabolizzanti (testosterone esogeno, ad esempio) crescono adattandosi ai carichi, ovviamente con un apporto sufficiente di proteine dall’esterno. E il testosterone per la crescita muscolare inizia a funzionare solo dopo aver superato la norma del 20-30%, il che, oltre alle grandi “lattine”, darà molte conseguenze negative.
- Perdita di capelli
Il livello di testosterone nel corpo di un uomo (e anche delle donne) è indicato dal grado di peli del corpo, per così dire. Sono i corpi – sul petto, sulle braccia e sulle gambe, ecc. Se la vegetazione era in quantità considerevoli e poi improvvisamente ha cominciato a scomparire, questo è motivo di preoccupazione.

Ma le storie sui maschi alfa calvi sono un mito. In linea di principio, una delle forme di testosterone – il diidrotestosterone – peggiora davvero l’afflusso di sangue ai follicoli piliferi in alcuni rappresentanti del sesso più forte. Di conseguenza, i follicoli possono iniziare a degradarsi e i capelli possono gradualmente diradarsi, trasformandosi in lanugine invece che in una chioma piena. Altri luoghi di crescita dei capelli non soffrono allo stesso tempo – l’aumento della sensibilità al diidrotestosterone è caratteristico solo dei follicoli sulla testa degli uomini – e non tutti, ma solo geneticamente predisposti a questo. Pertanto, in primo luogo, una testa calva e una barba folta con una fitta vegetazione sul petto sono una combinazione normale e, in secondo luogo, il proprietario di capelli folti può avere lo stesso livello di testosterone di una persona calva.
- Fratture frequenti
Il basso livello di testosterone porta a una diminuzione della densità ossea. Come le donne, gli ormoni sessuali negli uomini svolgono un ruolo importante nell’equilibrio della formazione e della distruzione del tessuto osseo. La carenza di testosterone, specialmente negli uomini anziani, rende fragili le loro ossa e aumenta la probabilità di fratture.
- Ridurre le dimensioni dei testicoli
Una delle possibili cause dell’atrofia delle uova in un uomo adulto è un insufficienza ormonale che si è sviluppato sullo sfondo dell’obesità. Riguarda lo sviluppo del testosterone. E più piccolo è il volume dei testicoli, meno producono il loro testosterone, il che peggiora inoltre la situazione. A proposito, lo stesso processo può svilupparsi sullo sfondo dell’assunzione di anaboli steroidei (ad esempio, con eccessiva passione per il bodybuilding).
Conclusioni
A differenza delle donne, che sviluppano un forte calo degli ormoni sessuali femminili per diversi anni, gli uomini passano allo stadio della carenza di testosterone molto lentamente. I segni sopra elencati sono manifestazioni di una mancanza di testosterone, che il corpo non è più in grado di ignorare. Pertanto, quando compaiono, dovresti consultare un medico e scoprire cosa si può fare per ripristinare i normali livelli di testosterone da soli e cosa può essere trattato solo con la terapia ormonale sostitutiva.