Peeling facciale, tutto ciò che devi sapere sulla procedura

I peeling facciali sono un ottimo modo per ringiovanire la pelle, darle un aspetto fresco e sano e sbarazzarsi di rughe sottili e macchie senili. Quali sono i tipi di bucce? Come scegliere l’opzione giusta per il tuo tipo di pelle? Ci sono controindicazioni per la procedura? MedAboutMe risponderà a tutte queste domande.

Bellezza del viso con peeling: indicazioni e controindicazioni per la procedura

Ogni donna sogna una pelle bella e sana. Sfortunatamente, dopo 25-30 anni, iniziano a comparire piccole rughe, macchie senili, la pelle perde gradualmente la sua precedente attrattiva ed elasticità. Di conseguenza, il viso potrebbe sembrare più vecchio di quanto non sia in realtà. In che modo il peeling può aiutare con questo problema?

L’essenza della procedura è rimuovere lo strato superiore e cheratinizzato della pelle, dopodiché vengono avviati processi naturali di recupero. Alla fine del ciclo di peeling, la pelle diventa più liscia, morbida e il numero di rughe diminuisce. Inoltre, il peeling si adatta bene a cicatrici superficiali, segni di acne e macchie senili.

Ma la procedura non è così sicura come potrebbe sembrare a prima vista. Il peeling facciale è controindicato:

  • Durante la gravidanza e l’allattamento.
  • Per eruzioni cutanee pustolose.
  • In presenza di cancro.
  • Se ci sono danni alla pelle di qualsiasi natura.
  • Se sei allergico a uno qualsiasi degli ingredienti nella preparazione.
  • Durante la temperatura corporea elevata.

Dopo alcuni tipi di peeling, non puoi esporre il viso ai raggi ultravioletti, quindi il momento migliore per questa procedura è l’autunno e l’inverno. Il peeling profondo non è raccomandato per le persone con pelle sensibile per evitare il rischio di cicatrici e cicatrici.

Selezioniamo il tipo di peeling appropriato a seconda del tipo di pelle

Selezioniamo il tipo di peeling appropriato in base al tipo di pelle

A seconda del metodo di pelatura, si possono distinguere quattro tipi principali: meccanico, laser, chimico e ultrasonico.

Peeling meccanico (scrub)

Il principio di azione si basa sulla rimozione delle cellule morte della pelle mediante abrasivi (sale marino, caffè macinato, scaglie di corallo, noccioli di pesca, ecc.). Gli abrasivi vengono miscelati con una base di sapone e applicati sulla pelle con un movimento circolare.

Gli scrub hanno un effetto superficiale e sono indicati principalmente per la pelle grassa con pori dilatati. I cosmetologi consigliano di utilizzare questo tipo di peeling non molto spesso, in modo da non ferire la pelle.

Peeling chimico

Durante un peeling chimico, la pelle riceve un’ustione controllata, dopodiché inizia a rigenerare attivamente le cellule. Di conseguenza, il viso appare più giovane, fresco e pulito.

Tutti i peeling chimici sono divisi in 3 tipi:

  • Superficie. Viene effettuato utilizzando acido lattico, uva, glicolico o citrico. Questi acidi sono in grado di fornire effetti idratanti, restrittivi dei pori, antisettici e detergenti. Questo tipo di peeling è tradizionalmente prescritto per rughe sottili, pigmentazione lieve, post-acne e pori dilatati.
  • Medio. Questo è un modo più traumatico di influenzare la pelle rispetto a uno superficiale, ma anche più efficace. Nella forma media del peeling, gli acidi (tricloroacetico, retinoico e salicilico) agiscono sullo strato basale dell’epidermide. Leviga in modo significativo le rughe pronunciate, cancella letteralmente, come una gomma, macchie senili e post-acne: tutto questo è in potere del peeling mediano.

Per evitare scottature e altri problemi, non è consigliabile eseguire questo tipo di peeling da soli a casa, è meglio affidarsi a un professionista. Ricorda che dopo la procedura, la pelle ha bisogno di 14-30 giorni per riprendersi completamente. All’inizio, potrebbe esserci un leggero gonfiore, arrossamento e una sensazione di oppressione. Inoltre, la pelle ferita è ricoperta da una sottile crosta, che in nessun caso deve essere strappata. Si staccherà gradualmente da solo, esponendo una pelle nuova, liscia e bella.

  • Profondo. Questo tipo di peeling agisce nello strato corneo profondo dell’epidermide. Di solito, i cosmetologi prescrivono la procedura per sbiadire e invecchiare la pelle 40+. Il peeling profondo dà ottimi risultati, con il suo aiuto puoi davvero sembrare più giovane di 5-10 anni. Ma, insieme a questo, la procedura è considerata la più traumatica di tutte e la più dolorosa. Ci sono una serie di gravi svantaggi nella procedura: un lungo periodo di riabilitazione, il rischio di cicatrici e la possibilità di infezione. Il peeling profondo viene eseguito da un medico qualificato in un ospedale.

Peeling laser

Questo tipo di rifacimento si basa sull’azione di un raggio laser. Questa procedura elimina le zampe di gallina, la carnagione irregolare e la consistenza irregolare.

Peeling ad ultrasuoni

È una procedura per pulire la pelle da cellule morte, tracce di acne e comedoni mediante ultrasuoni. Attualmente, questo tipo di peeling è considerato il più sicuro per la salute. A differenza del peeling chimico, dopo l’ecografia non ci saranno arrossamenti, croste o altri segni sul viso. Ma gli ultrasuoni non possono pulire in profondità la pelle. Pertanto, se è necessario eliminare i tappi sebacei profondi, è meglio scegliere un diverso tipo di peeling.

Peeling a casa: ricette semplici

Peeling a casa: ricette semplici

Puoi prenderti cura di te stesso non solo in un salone di bellezza, a casa la pulizia superficiale della pelle è abbastanza conveniente. E semplici ricette per peeling composizioni aiuteranno in questo.

Prima della procedura, è necessario vaporizzare correttamente la pelle. Per questo è adatto un bagno di vapore. Prendi un contenitore profondo (2-3 litri), prepara la camomilla o l’erba di tiglio, raffredda un po ‘e versa nella ciotola preparata. Lavati prima il viso e lubrifica le palpebre con qualsiasi crema quotidiana. Piegati sulla ciotola, dopo aver gettato un asciugamano sopra la testa, e fai un bagno per 5-10 minuti. Dopo la cottura a vapore, il viso è pronto per la procedura di peeling.

Caffè macinato e farina di riso

È necessario combinare 1 cucchiaino. farina di riso e caffè macinato con 2 cucchiai di yogurt naturale. Mescolare tutti gli ingredienti e applicare con movimenti circolari sul viso. Lasciare agire per 1-2 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Farina d’avena

Far scorrere la farina d’avena macinata grossolanamente attraverso un tritacarne e versare acqua bollente (200 ml) per alcuni minuti. Applicare i fiocchi vaporizzati sulla pelle del viso e massaggiare leggermente lungo le principali linee di massaggio. Lavare la pappa dopo 2-3 minuti.

Questa ricetta è ottima per la pelle grassa con pori dilatati.

Fragole all’olio d’oliva

Schiacciare alcune fragole con 1 cucchiaio di olio d’oliva e applicare delicatamente sulla pelle con movimenti massaggianti.

Questa e altre ricette a base di fragola sono ideali per pelli delicate e sensibili, in quanto i noccioli di fragola sono considerati un abrasivo molto delicato.

Peeling facciale, tutto ciò che devi sapere sulla proceduraultima modifica: 2023-01-08T03:34:02+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.