La bronchite acuta, non specificata (ICD 10 – J20.9) è una malattia infiammatoria accompagnata da lesioni diffuse dei bronchi. Il termine “non specificato” indica che l’esatto agente eziologico di questa patologia non è stato stabilito. Molto spesso, la bronchite acuta è di natura virale, ma a volte si sviluppa sotto l’influenza di batteri. Di seguito parleremo dei principali segni clinici e tattiche del trattamento della bronchite acuta.
Come si manifesta la bronchite acuta?
Molto spesso, l’infiammazione acuta dei bronchi associata alla flora infettiva è accompagnata da sintomi del tratto respiratorio superiore, ad esempio congestione nasale, mal di gola e così via.
Di norma, con questa malattia, c’è una sindrome da intossicazione generale, rappresentata da febbre subfebbrile, brividi, debolezza e mal di testa, sudorazione profusa e così via. Tuttavia, con la bronchite acuta lieve, la temperatura corporea può rimanere entro i limiti normali.
Il sintomo principale di questa malattia è la tosse. Inizialmente, la tosse ha un carattere secco e parossistico, accompagnato da disagio e dolore dietro lo sterno. A causa della tensione muscolare, il paziente può lamentare dolore al petto, nella regione della parete addominale anteriore.
Dopo un po’ di tempo, quando si tossisce, inizia a uscire una piccolissima quantità di espettorato denso e viscoso. A poco a poco, la quantità di espettorato aumenta, diventa più liquida, a volte acquisisce un carattere mucopurulento.
Nel caso in cui il processo infiammatorio si sia diffuso ai bronchioli, il quadro clinico è completato da un netto deterioramento delle condizioni generali del malato, dalla comparsa di una grave mancanza di respiro e da una dolorosa tosse improduttiva.
Strategia di trattamento della bronchite acuta
A temperatura corporea elevata, al paziente viene prescritto il riposo a letto per l’intero periodo febbrile. È estremamente importante che una persona malata riceva molti liquidi, una dieta equilibrata e nutriente e smetta di fumare. Il ricovero è richiesto solo in caso di bronchite acuta complicata o grave.
Molto spesso, con l’infiammazione acuta dei bronchi, vengono prescritti farmaci antivirali. Tuttavia, ci sono ancora discussioni sull’adeguatezza del loro utilizzo. Possono essere utilizzati anche antibiotici, ma solo per infezioni batteriche dimostrate in laboratorio.
Il piano di trattamento può essere integrato con antipiretici, farmaci antinfiammatori non steroidei. Con una tosse secca e dolorosa nei primi giorni della malattia, vengono utilizzati antitosse. Se almeno una piccola quantità di espettorato inizia a separarsi durante la tosse, i farmaci antitosse sono proibiti. Vengono invece utilizzati mucolitici ed espettoranti.
Se sono presenti segni di spasmo bronchiale, sono indicati i broncodilatatori.
I farmaci combinati sono piuttosto popolari, ad esempio un farmaco contenente bromexina cloridrato, guaifenesina e salbutamolo. Nel 2020, gli scienziati del Main Military Clinical Hospital prendono il nome. acad. N.N. Burdenko ha condotto uno studio, i cui risultati dimostrano l’efficacia di questo farmaco nel trattamento della bronchite acuta.
Sottolineiamo che prima di utilizzare qualsiasi farmaco, dovresti consultare il tuo medico.
Inoltre, inoltre assegnato:
- Inalazioni;
- Vari trattamenti di fisioterapia, come la terapia UHF;
- Massaggio vibrante e così via.