Ogni genitore desidera che il proprio figlio sia felice, sano e di successo. Per molti aspetti dipende dall’educazione, dall’atmosfera, dalle condizioni per lo sviluppo del bambino in famiglia. Quali condizioni devono essere create per il bambino?
Atmosfera di amore e rispetto
La cosa più importante che un genitore dovrebbe fare è amare e rispettare il proprio figlio. Il bambino dovrebbe sapere che in famiglia lo ascolteranno sempre, lo sosterranno, cercheranno di capirlo.
Un’atmosfera di amore e rispetto dovrebbe regnare tra tutti i membri della famiglia: genitori, nonni, sorelle e fratelli. È in una tale atmosfera che si formerà una personalità armoniosa.
Il tuo esempio
L’esempio degli anziani funziona sempre meglio delle lezioni e delle conferenze costanti.
Se i genitori vogliono che il loro bambino conduca uno stile di vita sano, allora devono abbandonare le cattive abitudini, fare esercizio fisico regolarmente e mangiare solo cibi sani.
I genitori sognano che il loro bambino ami leggere? Se vede spesso i suoi genitori con un libro tra le mani, sarà più facile per lui partecipare a questa attività. Naturalmente, ciò non nega il fatto che i genitori dovrebbero leggere libri al bambino fin dall’infanzia, recitargli poesie e insegnargli lettere. Ma il tuo esempio è molto importante.
Disciplina e coerenza
Il bambino ha bisogno di disciplina. Ci devono sempre essere certi limiti, confini. Quindi sarà più facile per il bambino, non si sentirà confuso, saprà chiaramente cosa si può e non si può fare.
Anche la sequenza è importante. Se un adulto ha proibito qualcosa, allora lui stesso deve seguire questa regola e non permettergli di violarla dopo un paio d’ore. Altrimenti, il bambino non saprà come agire correttamente.
Ma allo stesso tempo vale la pena ricordare che con l’età del bambino i confini si allargheranno sempre, il numero di divieti diminuirà. Tuttavia, dovresti prima parlare questo momento con il bambino in modo che capisca perché il divieto è stato revocato.
Sviluppo delle capacità
Se i genitori vogliono che il loro bambino cresca con successo, è necessario sviluppare i suoi talenti e le sue capacità.
Fin dalla prima infanzia, dovresti leggere libri a tuo figlio, insegnargli a disegnare, scolpire, ascoltare musica. Cioè, creare tutte le condizioni affinché il bambino possa sviluppare e mostrare le sue capacità. Qualcuno avrà bisogno di meno tempo, qualcuno di più, ma di conseguenza è sempre chiaro che il bambino è più bravo in quello che gli piace fare di più. Quando sarà un po ‘cresciuto, puoi iscriverlo a una sezione o cerchia di interessi.
Allo stesso tempo, non dovresti imporre i tuoi desideri al bambino. Se il padre vuole che suo figlio faccia la lotta e il figlio vuole suonare la chitarra, dovresti cedere ai desideri del figlio.
Lavoro
Fin dall’infanzia, al bambino deve essere insegnato a lavorare. Pulisci la polvere insieme a mamma, aggiusta lo scaffale con papà. Inizia con il più semplice e alla fine passa a quello più complesso. Certo, il bambino deve avere determinate responsabilità. Ad esempio, lavare i piatti o prendersi cura di un animale domestico.
E il bambino dovrebbe apprezzare il lavoro degli altri. Anche i genitori dovrebbero insegnare questo.
Educazione morale
I concetti di bene e male devono essere inculcati fin dalla prima infanzia. Questo può essere fatto sull’esempio degli eroi delle fiabe, dei cartoni animati. Discuti con il bambino il comportamento e le azioni dei personaggi, spiega come agire correttamente.
È nella famiglia che un bambino deve imparare la gentilezza, la cura, la compassione, apprendere i valori morali di base.