Cosa nell’aspetto di un uomo non lascerà mai una donna indifferente? Certo, un aspetto sano e curato. Se un ragazzo sembra un “A plus”, entra automaticamente nella classifica dei più desiderabili! Ciò che il sesso più forte ha bisogno di sapere sui cosmetici e la cura della persona e da quali delusioni è ora di separarsi – afferma MedAboutMe.
Mito 1: uomini e cosmetici sono incompatibili
Qualunque cosa gli uomini dicano sui cosmetici, la sua qualità e quantità sul viso di una donna, sono all’origine della sua creazione. Gli autori e i creatori dei marchi di fama mondiale Christian Dior, Max Factor, Maybelline e molti altri sono uomini. E anche la prima crema solare – rossa, che era scarsamente assorbita e si stendeva sulla pelle con una pellicola appiccicosa, è stata creata da un uomo – Benjamin Green.
Quindi è naturale e naturale che oggi non solo la bella metà, ma anche i forti e i coraggiosi abbiano delle linee cosmetiche.
Mito 2: gli uomini hanno la pelle più spessa e densa, quindi non hanno bisogno di crema
La pelle del viso e del corpo del sesso più forte è davvero più spessa della femmina e le ghiandole sebacee su di essa sono circa il 20-30% più grandi. Pertanto, gli uomini sono raramente perseguitati da una sensazione di secchezza e oppressione, perché le loro ghiandole sebacee sono molto attive.
Il sesso più forte è stato anche fortunato in quanto la loro barriera protettiva della pelle è “più potente” di quella delle donne. Il sole, il vento, il gelo e altri fattori ambientali negativi causano loro meno ansia. Ma ci sono anche degli svantaggi.
La rasatura quotidiana assottiglia la pelle dell’uomo, distrugge lo strato idrolipidico e provoca microdanni. Di conseguenza, la pelle diventa più vulnerabile e irritabile. Per alleviare lo stress dopo la rasatura e migliorare le funzioni protettive della pelle, un uomo dovrebbe utilizzare una crema idratante e lenitiva su base continuativa.
Mito 3: se ti lavi il viso con acqua calda, la pelle sarà liscia
L’uso dell’acqua calda apre i pori della pelle e rende i peli del viso più morbidi, quindi dopo la rasatura la pelle appare liscia e perfetta. Ma se ricorri costantemente a questo metodo, in futuro la pelle diventerà molto secca, potrebbero comparire eruzioni cutanee e desquamazione.
Se vuoi che la tua pelle sia uniforme, senza protuberanze e segni di infiammazione, lava il viso con acqua tiepida. Uno scrub viso aiuterà a pulire bene la pelle, rimuovere le particelle morte e preparare le setole per la rasatura. I dermatologi consigliano loro di utilizzare prima di ogni procedura per eliminare la vegetazione in eccesso.
Sapevi che dovresti raderti rigorosamente a stomaco vuoto? Si scopre che dopo un pasto abbondante, il sangue scorre forte sul viso e durante la procedura “affilata” i vasi sottili possono essere accidentalmente danneggiati. Quindi è meglio non rischiare!
Mito 4: i migliori dopobarba contengono alcol
Il primo dopobarba realmente prodotto a base di alcol. Possedendo proprietà antibatteriche, hanno prevenuto l’infezione e l’infiammazione dei microtagli, rinfrescati bene. Ma dopo l’applicazione, spesso causavano sensazioni di bruciore e formicolio, quindi i marchi cercavano un degno sostituto dell’alcol. Ed è stata trovata! Questi sono oli naturali.
Gli oli di semi d’uva, melaleuca, bergamotto, lavanda e legno di sandalo hanno proprietà antibatteriche e si prendono cura della pelle in modo delicato e delicato. Possono essere trovati in creme emollienti e gel dopobarba o utilizzati come prodotto autonomo.
La capacità di ripristinare rapidamente l’integrità della copertura, oltre a prevenire l’infezione, oltre all’alcool e agli oli naturali, ha acido salicilico, borico e benzoico, zinco, furacillina, timolo, farnesolo e alcuni estratti vegetali. Molto spesso, nei cosmetici maschili, la loro azione è completata da componenti emollienti e lenitivi: vitamine A, E, F, allantoina e pantenolo.
Mito 5: gli uomini non hanno bisogno di protezione solare
La pelle di uomini e donne è ugualmente vulnerabile alle radiazioni solari. I processi di fotoinvecchiamento e la comparsa della pigmentazione in entrambi i sessi sono approssimativamente gli stessi, ma il rischio di melanoma, un tumore maligno, è molto più elevato negli uomini.
Alcuni esperti lo attribuiscono al fatto che gli uomini trascurano la protezione solare. Quindi, secondo un recente sondaggio dell’American Academy of Dermatology, solo il 65% degli uomini usa la crema quando lavora all’aperto, e solo il 5% ogni giorno. Allo stesso tempo, gli esperti ricordano che tutti, nessuno escluso, devono utilizzare fondi con SPF30 e oltre su base giornaliera.
Balsami, gel e creme dopobarba di ultima generazione contengono filtri solari a colpo sicuro. Oggi la presenza del fattore SPF è un omaggio a un uomo e una preoccupazione per la sua salute.
Mito 6: i cosmetici antietà dovrebbero essere usati dopo la comparsa dei segni dell’invecchiamento
Rispetto alle donne, la pelle degli uomini invecchia più lentamente, le rughe e le pieghe compaiono più tardi. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che la fornitura di fibre di collagene, gli elementi strutturali della pelle, è maggiore negli uomini e vengono distrutte più lentamente. Ma ci sono anche cattive notizie.
Sebbene le rughe compaiano sulla pelle del sesso più forte in seguito, si approfondiscono quasi all’istante. Pertanto, dopo 30 anni, gli uomini dovrebbero stabilire una regola per utilizzare collezioni di cosmetici antietà. E, naturalmente, bisogna tenere conto del fatto che la complessa cura della pelle del viso è un’efficace misura preventiva che ritarda i segni dell’età.
Mito 7: l’acne è un segno di malnutrizione, il che significa che è inutile curarla
Gli uomini hanno maggiori probabilità rispetto alle donne di soffrire di acne. Uno dei motivi principali è lo squilibrio ormonale. I brufoli sono causati da alti livelli dell’ormone testosterone e altri androgeni. E sebbene la dieta sia della massima importanza se vuoi sbarazzarti dell’acne, il fattore chiave nel suo aspetto è ancora lo sfondo ormonale.
Per pulire la pelle da una manciata di macchie, è necessario mantenere un equilibrio di ormoni, nonché utilizzare cosmetici con effetto detergente, esfoliante e idratante.
Secondo i dermatologi, circa un terzo della popolazione maschile mondiale soffre di acne. La maggior parte delle eruzioni cutanee compare nei giovani durante la pubertà. Con il giusto approccio, l’acne scompare senza lasciare traccia non appena gli ormoni tornano alla normalità.
In età adulta, gli uomini che praticano attivamente sport e usano anabolizzanti devono affrontare l’acne. Spesso è possibile fermare il processo infiammatorio solo quando gli ormoni steroidei vengono interrotti.
Mito 8: la soluzione perfetta per i capelli è un prodotto 5 in 1
I mezzi “2 in 1” e altri sono incredibilmente popolari tra gli uomini. Danno l’illusione di un grande risparmio e ufficialmente “permettono” di non perdere tempo a cercare fondi aggiuntivi.
Ad esempio, uno shampoo che combina le qualità di un bagnoschiuma e di un balsamo sembra sempre essere migliore del semplice shampoo. Ma tali fondi sono utilizzati al meglio quando si ha poco tempo o quando si va in viaggio d’affari. Un buon shampoo da uomo, oltre ai componenti detergenti, contiene sostanze che prevengono la forfora, principi attivi idratanti che prevengono la secchezza del cuoio capelluto ed estratti vegetali contro la caduta dei capelli. Questi importanti “additivi” sono alla base di cure competenti, quindi non trascurarli!
I rappresentanti moderni del sesso più forte diventano grigi e diventano calvi in media 5 anni prima dei loro predecessori. Ma stranamente, la colpa non è della cura dei capelli e dello styling con prodotti per lo styling, ma dello stress quotidiano.
Se vuoi essere sano, impara a rilassarti, impara le tecniche di meditazione e fai sport. Aumentando la resistenza allo stress, prolunghi la tua vita.
Mito 9: le cattive abitudini non sono associate all’invecchiamento della pelle
Il fumo, l’amore per le bevande alcoliche e altre cattive abitudini possono peggiorare le condizioni della pelle, attivare i processi di invecchiamento precoce. Quindi, frequenti pause fumo riducono la quantità di collagene nella pelle, prevengono la saturazione delle cellule con sostanze nutritive e ossigeno.
E l’alcol disidrata gradualmente la pelle, provoca l’espansione dei vasi cutanei e contribuisce alla comparsa della rosacea.
Per vedere un bel riflesso allo specchio, devi rinunciare alle dipendenze e scegliere uno stile di vita sano.

Oggi è di moda per gli uomini prendersi cura di se stessi. Appaiono sempre più luoghi specializzati esclusivamente in servizi di bellezza per la forte metà dell’umanità: parrucchieri maschili, studi di unghie, cosmetologia maschile e, naturalmente, la maggior parte dei marchi produce una linea di cosmetici “per uomo”. Cosa distingue una crema per uomo da una crema per donna? E perché si ritiene che sia catastroficamente impossibile usare la crema da donna?
La pelle maschile, infatti, è caratterizzata da un’elevata densità, un gran numero di fibre di collagene e una tendenza all’untuosità, quindi la consistenza di qualsiasi prodotto è un gel o una crema leggera. Le donne, invece, hanno una pelle più delicata, che richiede fondotinta audaci e oleosi.
Gli uomini si radono, cioè feriscono regolarmente la pelle, quindi la composizione di tutti i prodotti dovrebbe essere priva di alcool e altri componenti irritanti. A causa della maggiore densità, la pelle degli uomini può assorbire di più, rispettivamente, la concentrazione di sostanze nelle creme per uomo è solitamente leggermente superiore rispetto alle creme per donna. A loro volta, i componenti antietà e idratanti sono gli stessi sia per gli uomini che per le donne.
Da quanto precede, è facile concludere che a un uomo non accadrà nulla di catastrofico se usa la crema del suo compagno, ma l’efficacia e il risultato saranno maggiori se selezioni un prodotto cosmetico della linea maschile.