L’orticaria è una malattia allergica abbastanza comune nell’infanzia, caratterizzata dalla formazione di uno specifico rash orticarioide sulla pelle. Secondo varie fonti, dal 2 al 6% dei bambini affronta un tale processo patologico. Allo stesso tempo, fino a dodici anni, la forma acuta di questa malattia viene spesso diagnosticata. In questo articolo, esamineremo i principali sintomi dell’orticaria acuta nei bambini, oltre a parlare del suo trattamento.
Quali sono i sintomi dell’orticaria nei bambini?
Prima di tutto, capiamo cosa si intende per orticaria acuta. La forma acuta di questa malattia si dice se l’eruzione sulla pelle persiste per non più di sei settimane.
Nell’orticaria acuta, sulla pelle del bambino compaiono improvvisamente macchie rosa pallido e vesciche, accompagnate da un forte prurito. Le vesciche sono elementi non cavitari che si alzano leggermente sopra la pelle, avendo una forma arrotondata. Un bordo iperemico si trova attorno alle vesciche, possono fondersi l’una con l’altra.
Spesso durante l’infanzia, contemporaneamente alla comparsa di un’eruzione cutanea, si verifica un deterioramento delle condizioni generali. Il quadro clinico può essere integrato da febbre, nausea e vomito, mal di testa, brividi.
Nella stragrande maggioranza dei casi, le eruzioni cutanee risultanti persistono da alcuni minuti a 1-2 ore, dopodiché scompaiono senza lasciare traccia. Tuttavia, vale la pena notare che, nonostante la scomparsa degli elementi primari, possono apparire nuovi focolai.
Nel 2014 sono stati pubblicati i risultati del lavoro degli scienziati dell’Università medica statale di Rostov. Lo scopo dello studio era studiare le moderne caratteristiche cliniche e di laboratorio del decorso dell’orticaria nei bambini. Di conseguenza, è stato riscontrato che la localizzazione più comune degli elementi dell’orticaria è la pelle delle guance, l’intera superficie del tronco e degli arti superiori. Nel 53% dei casi, l’orticaria era accompagnata dallo sviluppo di angioedema.
Pertanto, una frequente complicazione dell’orticaria acuta nei bambini è l’angioedema, o edema di Quincke, che minaccia la vita del paziente.
Principi di trattamento dell’orticaria
La direzione principale nel trattamento dell’orticaria è il rilevamento e l’eliminazione del contatto con il fattore che l’ha provocato.
In alcuni casi, non è richiesta alcuna assistenza medica per tale malattia. Ciò è dovuto al fatto che l’eruzione scompare da sola dopo pochi minuti.
I principali farmaci prescritti per l’orticaria sono gli antistaminici, che consentono di interrompere una reazione allergica in breve tempo. Nel caso in cui gli antistaminici non abbiano dato l’effetto atteso, si può decidere la questione dell’assunzione di glucocorticosteroidi.
Un altro punto importante è che durante il periodo di trattamento si raccomanda di trasferire il bambino a una dieta ipoallergenica, che riduce la probabilità di sviluppare un’allergia a qualsiasi alimento.
Attualmente, è ampiamente utilizzato un metodo di trattamento come la desensibilizzazione specifica, che prevede l’introduzione di dosi gradualmente crescenti dell’allergene nel corpo del bambino. Prima della sua nomina, i test allergologici sono obbligatori.