L’arrivo del primo figlio in famiglia è una grande gioia per entrambi i genitori. Ed è anche un’enorme responsabilità e un lavoro colossale. Molto spesso, un nuovo status diventa un vero banco di prova per un giovane padre, che porta alla comparsa di un eccesso di peso. Come affrontare lo stress e mantenersi in forma, dillo a MedAboutMe.
Avere un bambino: euforia o stress?
Al giorno d’oggi, puoi trovare molte informazioni sull’argomento della preparazione adeguata per la nascita di un bambino. Inoltre, per questo ci sono corsi prenatali e gruppi di assistenza psicologica per futuri genitori. Tuttavia, poche persone parlano di ciò che accade a una giovane famiglia dopo la nascita del bambino tanto atteso. Sebbene questo periodo sia molto più difficile da sopravvivere …
Dal punto di vista della pediatria, il primo anno di vita è il periodo più rapido di crescita e sviluppo del bambino. E può anche essere definito il più critico nella vita di una giovane famiglia. La natura ha decretato che una donna durante la gravidanza abbia uno stretto contatto fisico ed emotivo con il nascituro. E dopo il parto, si dedica quasi completamente a lui, perché il compito principale della madre è prendersi cura della salute e del benessere del proprio bambino.
E se nei primi giorni dopo il parto, la madre e il padre appena nati provano una sensazione di sollievo ed euforia, allora in futuro lo sviluppo degli eventi può essere molto diverso. La routine domestica e la cura costante del bambino modificano notevolmente lo stato fisico ed emotivo della madre. La colpa è dei cambiamenti ormonali, del nuovo menu nutrizionale e dello stress psicologico. Incide anche la stanchezza fisica, perché essere mamma per la prima volta è davvero un duro lavoro.
Cosa si può dire di un uomo? Come si sente il padre durante la gravidanza? Come si comporta dopo la nascita del bambino? Si scopre che anche gli uomini hanno i loro problemi. Quindi, ad esempio, è stato riscontrato che quasi ogni secondo futuro papà in attesa dell’aggiunta della famiglia sta ingrassando. Di chi è la colpa: nutrizione, geni, ormoni o stress?
Le ragioni della comparsa dell’eccesso di peso nei futuri papà
Immagina, anche un futuro padre può ingrassare in previsione di un bambino. Aspettare qualcosa di nuovo e sconosciuto è sempre stressante. E qual è il modo più semplice per affrontarlo? Esatto, qualcosa da mangiare. I geni non influenzano in alcun modo la formazione dell’abitudine di mangiare troppo o, al contrario, di digiunare durante i periodi di stress o depressione. In misura maggiore, questo è influenzato da fattori esterni, ad esempio l’ambiente che circonda una persona.
Questa domanda ha recentemente interessato gli scienziati del Regno Unito, che hanno condotto un sondaggio tra i giovani papà. La metà degli uomini che hanno partecipato all’esperimento ha ammesso che durante il periodo della gravidanza della moglie hanno cominciato ad apparire in casa più prelibatezze diverse, quindi hanno iniziato a mangiare di più. Inoltre, molti hanno affermato di essere stati costretti a farlo da un senso di solidarietà con la moglie incinta, tormentata dal rimorso a causa dell’aumento dell’appetito e, di conseguenza, della comparsa di chili in più.
A proposito, gli uomini in una situazione del genere sono abbastanza comprensibili: devono lavorare di più, meno attenzione da parte della moglie. Inoltre, il coniuge, fino a poco tempo fa così amorevole e premuroso, si comporta in qualche modo in modo strano, di tanto in tanto ha esplosioni emotive e attacchi di “mangiare tutto”. Certo, il futuro padre è d’accordo con lei. Prende parte attiva alla vita di una donna incinta, la sostiene in ogni modo possibile, condivide le sue emozioni ed esperienze.
Il corpo di un uomo che sta vivendo lo stress, proprio come il corpo di una donna, ha bisogno di una porzione di endorfine, ormoni della gioia che aiutano a sopprimere le sensazioni spiacevoli. Tuttavia, come hanno dimostrato i risultati degli studi di tutti gli stessi scienziati inglesi, durante la gravidanza delle loro mogli, i mariti preferiscono non mangiare cibi sani, come fanno le future mamme, ma appoggiarsi a ciò che gli piace di più: birra, fast food e dolci . Inoltre, a differenza delle mogli che controllano il loro aumento di peso, gli uomini si accorgono di aver messo su peso extra solo quando notano che non si adattano più ai loro vestiti abituali. E la cosa più triste è che solo un terzo di tutti gli uomini che hanno guadagnato chili in più durante la gravidanza della moglie, insieme a lei, sta cercando di perderli dopo il parto.
Abitudini paterne nel primo anno di vita di un bambino
Nel primo anno di vita di suo figlio, una giovane madre è attivamente coinvolta nel suo sviluppo, preoccupata per i propri cambiamenti fisici ed emotivi. Alcune donne, oltre a prendersi cura del bambino, iniziano a prendersi cura di sé, riportando il corpo alla sua forma precedente: si mettono a dieta, vanno in palestra se c’è qualcuno con cui lasciare il bambino o giocano sport in casa.
Cosa fanno i padri? Nella maggior parte dei casi, praticamente non cambiano la loro dieta. Diventano anche meno attivi. Sono meno coinvolti nello sport e prestano attenzione al proprio aspetto. I papà sono sempre più stressati e, di conseguenza, guadagnano chili in più.
Inoltre, a causa dell’aumentata produzione di insulina, aumenta il rischio di sviluppare insulino-resistenza. Questa è una condizione in cui le cellule del corpo non rilevano abbastanza bene la propria insulina. E questo impedisce l’utilizzo del glucosio e non l’effetto più favorevole sullo stato del metabolismo dei lipidi e dei carboidrati.
Come aiutare un uomo a organizzare la perdita di peso?
Se il marito diventa ogni giorno più grasso e più pigro, è ora di agire:
- Prima di tutto, dovresti parlargli della perdita di peso. Una conversazione sincera sarà molto più efficace di aspre discussioni e affermazioni che aumenteranno solo lo stress;
- cerca di capire quale stile di vita aiuterà il giovane padre a tornare alla sua forma precedente. Magari gli piace l’idea di andare in palestra o fare uno sport in particolare. Una buona opzione è trovargli un’azienda tra gli stessi pigri giovani padri. Allenarsi insieme è sempre più divertente;
- Consulta un dietologo. Gli uomini sono meno disposti a rivolgersi a tali specialisti rispetto alle donne. Spiegagli che un nutrizionista non si occupa solo di obesità. In questo caso, sarà utile regolare la dieta per prevenire lo sviluppo di una malattia spiacevole e quindi non affrontarne le conseguenze.
Il marito ha iniziato a prestare attenzione al suo aspetto? Assicurati di fargli sapere che hai notato i suoi sforzi.