>>
Lo sviluppo personale attivo del bambino si verifica nel periodo in età prescolare. Principalmente, la responsabilità della formazione della personalità dell’individuo sta con i suoi genitori, poiché è nella famiglia, come nell’istituto sociale, che ha luogo la formazione di principi morali e meccanismi psicologici di una persona. Se la famiglia ha relazioni calde, c’è rispetto reciproco, giustizia, supporto e mamma e papà conducono uno stile di vita sano: il bambino crescerà una personalità piena e autosufficiente.
cognizione del mondo
Il bambino conosce il mondo esterno e assimila gli standard morali con l’aiuto:
- Osservazioni del comportamento e delle azioni dei membri della famiglia;
- Studiare il lavoro degli adulti – mentre la mamma cucina, lava i piatti, mentre il vuoto papà, porta pacchetti con prodotti;
- Fate storie, cartoni animati, adolescenza del comportamento dei personaggi principali;
- Imitazione dei coetanei.
Formazione del carattere
Date le peculiarità dell’educazione dei bambini in età prescolare, è possibile evitare molti malintesi comuni e raggiungere il successo. Le principali direzioni pedagogiche dello sviluppo personale del bambino sono:
- creare condizioni adeguate affinché il bambino sviluppi sentimenti di sicurezza, fiducia in se stesso;
- la comprensione del bambino di essere amato e apprezzato in famiglia e la sua opinione viene ascoltata;
- inculcare nel bambino la responsabilità delle sue parole, del suo comportamento e delle sue azioni;
- formazione di abilità sociali – la capacità di giocare in una squadra, comportarsi in una squadra;
- coltivare il rispetto per gli altri, il rispetto per gli anziani;
- l’emergere della capacità del bambino di stabilire obiettivi, dare priorità e pianificare il tempo.
L’iperprotezione genera perdenti
La psicologia dello sviluppo è tale che un bambino a cui viene data la libertà di muoversi nell’appartamento per studiare e cercare attività alla fine diventa una persona che è in grado di definire un obiettivo e muoversi verso di esso, stabilire compiti per se stesso e risolverli. Mentre i genitori che accompagnano il bambino ovunque e mostrano un’eccessiva tutela, non fornendo la necessaria libertà, ottengono una persona insicura delle proprie capacità e capacità, destinata a incontrare difficoltà con l’autorealizzazione. Pertanto, quando un bambino cerca di salire i gradini, sale su una sedia o scende, assicuratelo senza toccarlo con le mani. Questa è una tecnica abbastanza semplice ma efficace che insegnerà a un bambino in futuro a sentire la propria forza, a conoscere e valutare adeguatamente le proprie capacità e abilità, a completare ciò che ha iniziato da solo.
Lo sviluppo personale di un bambino è un complesso processo emotivo e psicologico, quando vengono stabiliti i principi di base della vita, si forma un atteggiamento verso se stessi, si forma un’opinione sul mondo, le cose, i fenomeni. Ecco perché il compito principale di mamma e papà è aiutare il bambino a superare il difficile percorso del diventare e diventare una persona armoniosa e sviluppata in modo completo.