Viaggio culinario, 10 paesi con la cucina più sana

Perché i giapponesi vivono più a lungo, gli svedesi hanno il raffreddore meno spesso e i francesi non migliorano? Uno dei motivi principali di ciò è la sana cucina nazionale. Secondo studi internazionali, i residenti di un certo numero di paesi soffrono meno di obesità e malattie correlate e la loro dieta tradizionale si distingue per prodotti sani e convenienti. I segreti di quali cucine del mondo meritano di essere notate?

Tradizioni culinarie tunisine delle due coste

Una caratteristica distintiva della cucina tunisina è una combinazione armoniosa di cucina mediterranea e tradizioni beduine del Nord Africa. In alcune classifiche occidentali delle cucine nazionali più sane, questo paese occupa la prima posizione. In tempi diversi, i canoni culinari della Tunisia furono influenzati da romani, arabi, mauritani, francesi, italiani e turchi. Gli abitanti di questo paese nordafricano amano utilizzare prodotti semplici e naturali: cereali, olio d’oliva, carne, uova, verdure, frutti di mare e una varietà di spezie.

Spesso i piatti vengono serviti con salsa harissa nazionale, a base di una miscela di spezie. Particolarmente venerati dagli abitanti della Tunisia sono il peperoncino rosso, l’aglio, il coriandolo, il cumino nero, famosi per le loro proprietà benefiche per la salute. Un pasto in questo paese raramente è completo senza un piatto liquido, che migliora la digestione. La cucina casalinga tunisina è ricca di zuppe, stufati e salse. Un altro loro segreto è l’uso attivo delle olive e non solo per ottenere olio. I tunisini prestano grande attenzione alle verdure, che amano condire con erbe selvatiche e verdure essiccate al sole.

Il paradosso della cucina francese

Solo i pigri non le cantavano lodi e chi non la ama semplicemente non la conosce bene. La cucina francese è molto varia (dalla baguette alle rane) e può accontentare i buongustai più esigenti. I nutrizionisti si interrogano ancora su come una nazione che consuma una grande quantità di grassi saturi e carboidrati (formaggio, cioccolato, carne, burro, croissant, ecc.) non abbia seri problemi di obesità (solo il 6% della popolazione è in sovrappeso).

Ma il segreto dei francesi è semplice: l’uso dei piatti principali in piccole porzioni e il rifiuto degli snack. Inoltre, i residenti del paese preferiscono acquistare i prodotti più freschi nei mercati locali. Quasi ogni residente ha un agricoltore fornitore comprovato, nel cui negozio acquista regolarmente formaggi, carne, frutti di mare e prodotti a base di farina. Un altro vantaggio della dieta francese è la preferenza per metodi di cottura sani (al forno, bolliti, stufati o serviti freschi).

Riso e pesce sono i segreti della longevità giapponese

Riso e pesce sono i segreti della longevità giapponese

Il Paese del Sol Levante è famoso per i suoi centenari (per 100.000 abitanti ci sono quasi 60 abitanti con più di 100 anni). Inoltre, tra i giapponesi c’è una percentuale molto bassa di malattie del cuore, dei vasi sanguigni e del cervello. Oltre al clima marittimo e a uno stile di vita sano, i giapponesi prestano particolare attenzione all’alimentazione. La loro dieta è tradizionalmente dominata da riso, verdure, pesce di mare fresco e frutti di mare. La dieta giapponese è povera di grassi saturi, alimenti trasformati e ricca di carboidrati sani derivati ​​da cereali e verdure. Un altro vantaggio della cucina giapponese è il tè e l’acqua naturali, invece delle bevande e dell’alcool trasformati industrialmente. Tra le verdure, vengono utilizzate più spesso le verdure crocifere (cavolo, ravanello, spinaci, colza, daikon).

Le principali fonti di proteine ​​sono la soia, le alghe, i funghi shiitake e il pesce, che fanno bene alla salute del cuore. I piatti sono per lo più cotti al vapore o fritti velocemente. La cucina nazionale giapponese si distingue per tre condizioni importanti: equilibrio, moderazione e varietà. A tavola vengono serviti più piatti contemporaneamente in piccole ciotole per evitare di mangiare troppo, perché la regola principale della cucina giapponese è alzarsi da tavola un po’ affamati.

I giapponesi amano mangiare gelati dai gusti insoliti: menta, sakura, patata dolce, sesamo nero e yuzu (agrume locale).

Cibo esotico alle Barbados

Anche i residenti della pittoresca isola dei Caraibi orientali, come hanno dimostrato gli studi, raramente soffrono di eccesso di peso. La loro dieta era ricca di supercibi ricchi di antiossidanti, vitamine e grassi sani: gombo, cocco, acerola (ciliegia delle Barbados), albero del pane, pesce volante. L’ultimo ingrediente ha reso famosa la cucina dell’isola, spesso definita la “terra dei pesci volanti”. Questo prodotto ha molte proteine, Omega-3 e un minimo di grassi saturi, quindi è molto utile per la salute del cuore, del cervello e dei vasi sanguigni.

Popolare sull’isola è la bevanda all’acetosella, a base di foglie di ibisco, cannella e zenzero. Ha proprietà immunomodulatorie ed energetiche dovute all’elevata concentrazione di vitamina C. Inoltre, la bevanda è arricchita con ferro e antiossidanti. L’olio di cocco e la farina di mais “ku-ku” sono utilizzati attivamente nella cucina nazionale. Gli acidi grassi presenti nell’olio di cocco sono usati come una rapida fonte di energia, aiutandoti a bruciare più calorie.

Regali dal Mare del Nord dalla Svezia

Doni del Mare del Nord dalla Svezia

Questo aspro paese scandinavo si distingue anche per una piccola percentuale di persone che soffrono di eccesso di peso (circa l’11%). Nella sua cucina nazionale, il pesce azzurro (salmone, trota) si combina armoniosamente con prodotti a base di farina di segale, asparagi, fagioli e numerose varietà di frutti di bosco del nord (mirtilli rossi, rosa canina, mirtilli rossi, caprifoglio). Gli esperti di nutrizione sostengono che il cibo scandinavo può competere con la cucina mediterranea in termini di proprietà utili.

Grazie al fosforo e alle proteine ​​del pesce, insieme alle fibre e al beta-carotene dei colorati ortaggi a radice (barbabietole, rape, rape, carote), la dieta svedese aiuta a evitare infiammazioni, raffreddori e problemi cerebrali. Inoltre, la dieta nordica contiene poco zucchero, sostituendolo con bacche, frutta e verdura naturali. Gli svedesi preferiscono latticini fermentati di alta qualità senza additivi inutili.

In Svezia puoi tranquillamente bere l’acqua del rubinetto: è sicura e pulita. Ciò consente ai residenti non solo di risparmiare sui costi, ma anche di proteggere l’ambiente.

I cereali e la carne sono fondamentali per una sana dieta ciadiana

I ricercatori dell’Università di Cambridge hanno affermato che la cucina di un certo numero di paesi dell’Africa occidentale può superare la dieta giapponese in termini di utilità. Ciò è particolarmente vero per gli abitanti del Ciad, dove l’obesità è uno dei rari problemi del Paese. I piatti principali ciadiani sono a base di cereali, legumi e carni magre: manzo con riso Jollofa, porridge di sorgo con pomodori, fagioli con pollo, arachidi e stufato di patate dolci.

Il famoso piatto locale è il bule. Per la sua preparazione si mescolano farine di diverse varietà di cereali, si forma un impasto e si arrotolano delle palline, che vengono poi immerse in una salsa piccante. Puoi innaffiarlo con una bevanda profumata all’ibisco o jus de fruit (succo di frutta con latte, ghiaccio e cardamomo). Ai residenti piace servire prelibatezze di carne con salse piccanti e zuppe. Molto pesce nella cucina ciadiana (tilapia, carpa, tonno, anguilla, pesce persico del Nilo), che viene bollito, fritto sulla brace, affumicato, essiccato ed essiccato.

Il dono curativo delle erbe e delle spezie di Singapore

Dono curativo di erbe e spezie di Singapore

I nutrizionisti britannici affermano che le erbe e le spezie, utilizzate attivamente dagli chef di Singapore, aiutano a prevenire molte malattie e normalizzano la digestione. Grazie a ciò, la cucina dei singaporiani è considerata una delle più utili. Lo zenzero e la curcuma si trovano in molti piatti di questo paese. Oltre alle loro proprietà antinfiammatorie e antiemetiche, queste spezie migliorano la circolazione, permettendo a nutrienti importanti di raggiungere ogni organo.

Ma il riso è tradizionalmente considerato l’ingrediente principale nella dieta dei singaporiani. È attivamente combinato con carne, verdure e pesce. Gli abitanti del paese non mangiano tanti dolci, sostituendoli con frutta tropicale fresca, oppure preparano budini di frutta e bevande senza zucchero.

A Singapore, non è consuetudine mangiare cibo con la mano sinistra: questo è un segno di mancanza di rispetto.

Fusione culinaria dalle Seychelles

I residenti delle Seychelles possono essere orgogliosi: la loro cucina è tra le dieci più sane e salutari del mondo. Molti esperti culinari ritengono che lo stile fusion – una combinazione di gusti diversi, prodotti insoliti e metodi di cottura – sia nato alle Seychelles. I loro abitanti onorano e utilizzano attivamente le tradizioni culinarie di diversi paesi. In tavola possono trovare contemporaneamente curry dall’India, pesce al forno in stile africano con l’aggiunta di spezie francesi e salsa cinese.

Gli ingredienti principali della cucina delle Seychelles sono i frutti di mare, il riso, il curry, la frutta e la verdura tropicale. Ci sono anche piatti esotici come lo stufato di pipistrello, la zuppa di conchiglie di mare, lo stufato di pane con banane. I dolci sono tradizionalmente prodotti con frutta locale e non usano molto zucchero. Il cocco viene aggiunto sia ai dessert che ai piatti principali, soprattutto con il pesce. Le Seychelles preferiscono aggiungere rametti di vaniglia al tè, migliorando il gusto e i benefici della bevanda.

Olive e frutti di mare sono alla base delle antiche tradizioni greche

Olive e frutti di mare sono la base delle antiche tradizioni greche

Di recente, i greci si sono sempre più affezionati al fast food, il che ha portato un gran numero di persone a soffrire di obesità. Il problema ha cominciato a essere risolto a livello di governo. Ma, nonostante ciò, la cucina tradizionale greca è considerata una delle più salutari. È lei che sta all’origine di tutte le diete dei paesi mediterranei.

I suoi principali vantaggi sono l’abbondanza di verdure, pesce fresco, olio d’oliva, latticini fermentati. Lo yogurt e il formaggio greco sono famosi in tutto il mondo. La maggior parte dei nutrizionisti consiglia di includere questi alimenti nella dieta quotidiana insieme all’olio d’oliva. Tradizionalmente, i cuochi greci cercavano di utilizzare grassi insaturi, privilegiando legumi, pesce, cereali e verdure. Grazie a ceci, peperoni e sardine, i greci possono ottenere la dose necessaria di Omega-3.

La cucina indiana è un paradiso per i vegetariani

I benefici della cucina indiana sono ancora dibattuti, poiché gli indiani amano mangiare piatti fritti (samosa, potadoma, bhaji). Ma un argomento importante a favore delle tradizioni culinarie indiane sono le spezie. I cuochi li usano così abilmente che le normali verdure possono acquisire un insolito gusto squisito, inoltre, la maggior parte delle spezie ha proprietà curative e preventive.

Nel Paese prevale il vegetarismo: è vietato mangiare carne di maiale e manzo, che alcuni nutrizionisti considerano più un vantaggio che uno svantaggio per la salute. Il curry di verdure è la base della cucina indiana. Gli indiani amano le macedonie di frutta e verdura e le mangiano con focacce azzime di farina integrale. A pranzo cercano sempre di mangiare zuppa e cereali con verdure in umido (meno spesso con pollo), ea cena basta un boccone di ricotta, formaggio, frutta o yogurt. In gran parte a causa di una dieta sana così semplice, la maggior parte degli indiani non ha problemi con il sovrappeso.

Commento dell’esperto
Professoressa Oksana Drapkina, Primo vicedirettore per la scienza, Centro di ricerca statale per la medicina preventiva del Ministero della salute russo

Circa il 30% dei russi è in sovrappeso. Il BMI normale globale è 20-25 e la circonferenza della vita non è superiore a 80 per le donne e fino a 94 per gli uomini. Ogni 3 kg di peso aggiungi 3 unità di pressione sanguigna superiore, il che aumenta il rischio di molte malattie. Ci sono due cause principali dell’obesità: la mancanza di attività fisica e la malnutrizione.

Il problema nei paesi sviluppati è la popolarità del cibo trasformato, che è ricco di additivi chimici, sale, zucchero e grassi malsani. Un fattore importante è la dieta. Se una persona non fa colazione, un pasto completo e solo spuntini (spesso malsani), aumentano i rischi di guadagnare obesità e altre malattie. Esistono raccomandazioni dietetiche generali, ma per ogni persona devono essere selezionate separatamente. E questo dovrebbe essere fatto da un medico esperto dopo una diagnosi approfondita.

Commento dell’esperto
Anna Daniels, rappresentante della British Dietetic Association, nutrizionista

La dieta mediterranea è una delle migliori diete per la salute del cuore e la longevità. Il suo principale vantaggio è l’uso attivo dell’olio extra vergine di oliva, ricco di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi. Aumentano i livelli di colesterolo sano, che proteggono il cuore. Oltre al consumo regolare di frutta e verdura, gli abitanti dei paesi del Mediterraneo bevono molta acqua pulita. E questa è la bevanda migliore, sia per la perdita di peso che per la salute in generale.

I carboidrati meritano ingiustamente una cattiva reputazione. Se consumati con moderazione, fanno parte di una dieta sana ed equilibrata. Alcune delle cucine più sane del mondo si basano su alimenti a base di carboidrati come il Mediterraneo (pasta al dente, pane, patate), il giapponese e l’asiatico (riso).

Viaggio culinario, 10 paesi con la cucina più sanaultima modifica: 2023-01-11T10:09:36+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.