ARVI, combattere i virus primaverili

Naso che cola, tosse, lacrime senza motivo, lamentele sul fatto che la testa e la gola fanno male e anche la temperatura aumenta: un’immagine così familiare. “Tutto è chiaro”, concludono i genitori, “il bambino ha preso il raffreddore”. E ricordano intensamente quando e dove si è bagnato i piedi, quando ha avuto freddo … In primavera, quando le forze del corpo dopo un lungo inverno sono già scarse e il sole e le vitamine non sono ancora sufficienti, tutti questi fattori possono indebolire il corpo del bambino e ridurre la sua resistenza alle infezioni. Tuttavia, tieni presente: molto spesso il colpevole diretto della malattia è un virus. E il medico in questi casi, di regola, diagnostica l’ARVI (infezione virale respiratoria acuta).

Caratteristiche delle malattie virali

Caratteristiche delle malattie virali

Le infezioni virali respiratorie acute, o SARS, sono un gruppo di malattie caratterizzate da un quadro clinico comune (sintomi simili), sebbene questo gruppo includa più di 200 virus diversi. Quando si esamina un bambino, non è sempre possibile determinare immediatamente quale virus ha causato la malattia, perché la maggior parte di essi è caratterizzata da sintomi comuni: lo stesso naso che cola, tosse, febbre … Sarà utile per le madri sapere che:

  1. Le infezioni da adenovirus richiedono molto tempo, fino a due settimane, mentre il bambino ha un forte naso che cola, congiuntivite e talvolta tosse.
  2. La parainfluenza colpisce spesso la laringe, la voce diventa rauca, a volte scompare del tutto e la tosse è abbaiante, ruvida. È la parainfluenza che dà una complicazione così grave come la falsa groppa.
  3. L’influenza si manifesta, di regola, con febbre molto alta, mal di testa e dolori in tutto il corpo. All’inizio della malattia, il bambino potrebbe non avere tosse o naso che cola.
  4. I rinovirus sono anche accompagnati da febbre alta, infiammazione del tratto respiratorio superiore. Possono causare complicazioni sotto forma di otite, sinusite, bronchite.

A differenza, ad esempio, del morbillo o della varicella, l’immunità dopo la SARS è instabile. E se il bambino è indebolito da un lungo inverno, un’altra malattia o una situazione stressante, anche l’ipotermia ordinaria oi virus che “volano” durante la stagione calda nell’aria secca all’asilo ea scuola possono diventare un provocatore di ARVI.

Caratteristiche delle malattie virali

Sfortunatamente, la medicina non ha ancora offerto un vaccino universale per tutti i virus e le sue future mutazioni. Quindi i genitori dovrebbero stare attenti. Finora, l’unica soluzione in questa materia è sostenere l’immunità non specifica durante i periodi di aumentato rischio di contrarre la SARS.

Idee sbagliate dei genitori e loro conseguenze

C’è un detto: “Se viene curato un naso che cola, scompare in una settimana e, se non curato, in sette giorni”. Ma ahimè, questo non è del tutto vero, soprattutto in relazione ai bambini. L’ARVI è pericoloso principalmente a causa delle sue complicazioni. Per evitarli, è necessario trattare seriamente e intensamente il bambino.

Un’altra credenza comune è che al primo segno di raffreddore, e ancora di più quando la temperatura sale, si debba iniziare subito a somministrare antibiotici. Ma questa è una decisione fondamentalmente sbagliata, perché i farmaci antibatterici agiscono solo sui batteri, ma sono impotenti contro i virus! Ma se gli agenti antivirali vengono ignorati e non assunti in tempo, potrebbe verificarsi il seguente risultato: un’infezione batterica apparirà il 4-5 ° giorno e quindi saranno necessari antibiotici.

L’inizio di questo momento può essere prevenuto se inizi a prendere farmaci antivirali. Ricorda, per iniziare il trattamento, non è richiesta una diagnosi differenziale (un’esatta comprensione di quale virus sia entrato nel corpo). Gli esperti convincono che la maggior parte dei raffreddori scompare più facilmente e più velocemente se, al primo segno di cattive condizioni di salute del bambino, rimani a casa, osservi il riposo a letto e ti sottoponi al necessario corso di trattamento prescritto da un medico.

Deliri dei genitori e loro conseguenze

Nelle prime fasi dell’influenza e della SARS, come agente curativo e antivirale, puoi somministrare al bambino, ad esempio, il farmaco “Cytovir-3”. Conclusioni positive sull’efficacia e la sicurezza del farmaco somministrato dall’Istituto di Ricerca sull’Influenza dell’Accademia Russa delle Scienze Mediche, dall’Istituto di Ricerca sulle Infezioni dei Bambini del Ministero della Salute della Federazione Russa, dall’Istituto di Ricerca di Medicina Sperimentale dell’Accademia Russa delle Scienze Mediche e molti altri . Soprattutto per i bambini, “Citovir-3” viene prodotto sotto forma di polvere senza gusto o con tre gusti di frutta tra cui scegliere: arancia, mirtillo rosso e fragola. Si noti che la polvere di Cytovir-3 è sicura per chi soffre di allergie e può essere somministrata a bambini a partire da 1 anno.

In che modo il corpo combatte i virus?

Con ARVI e influenza, l’immunità locale diminuisce prima di tutto e soffre il cosiddetto anello nasofaringeo: tonsille, tessuto linfoide del rinofaringe, epitelio delle prime vie respiratorie. Naso che cola, tosse, mal di gola, spesso febbre.

I componenti principali di Cytovir-3 sono acido ascorbico, bendazolo e alfa-glutamil-triptofano. E tutti lavorano insieme come un complesso farmaco antivirale: stimola il sistema antiossidante e l’immunità, migliora la produzione di interferone naturale da parte dell’organismo e attiva i meccanismi naturali della difesa antivirale.

Gli scienziati hanno calcolato che l’adozione preventiva di forme infantili di “Tsitovir-3” aumenta la resistenza del corpo all’infezione da agenti patogeni ARVI fino a 5 volte e annulla le forme protratte di ARVI. E prenderlo nelle prime ore dopo l’infezione facilita notevolmente il decorso della malattia, accelera il processo di guarigione e riduce anche di 3 volte la probabilità di complicanze sotto forma di polmonite e bronchite acuta.

Pertanto, secondo i ricercatori, Cytovir-3 in polvere è un farmaco antivirale efficace, che è perfetto sia per il trattamento dell’influenza A e B e della SARS nei bambini quando compaiono i primi sintomi, sia per la prevenzione – per rafforzare il sistema immunitario.

A proposito, il recupero del bambino

A proposito, il recupero del bambino può essere accelerato in qualsiasi fase della malattia. Tutto dipende dalla forza della sua risposta immunitaria e dal trattamento. Quindi, dopo che il virus è entrato nel corpo, le cellule immunitarie possono distruggere completamente tutte le particelle virali e l’influenza o altre infezioni virali respiratorie acute non si svilupperanno nemmeno. Tuttavia, questo è possibile solo se il bambino ha un forte sistema immunitario o ha già un’immunità al virus che è entrato nel corpo.

controindicazioni.png

ARVI, combattere i virus primaveriliultima modifica: 2023-01-12T23:54:53+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.