Aumento della temperatura estiva, come salvarsi

L’estate è arrivata e con essa la temperatura sale naturalmente. Ma il caldo non è solo spiaggia e una bella tintarella. Tale tempo è pericoloso con disidratazione e altri problemi di salute. Diamo un’occhiata a cosa puoi e non puoi fare nelle calde giornate estive.

Le bevande fredde ad alta temperatura all’esterno sono pericolose

Le bevande fredde sono pericolose ad alte temperature esterne

Sembrerebbe che cosa potrebbe esserci di meglio nel caldo di un bicchiere di succo ghiacciato? Infatti, se la temperatura dell’aria esterna è elevata, è sconsigliato bere bevande fredde.

Innanzitutto, puoi avere mal di gola. E, a sua volta, può provocare lo sviluppo di altre malattie pericolose. E sdraiarsi con una temperatura elevata nella calura estiva non è il piacere più piacevole.

In secondo luogo, un raffreddamento eccessivo può causare vasospasmo. E questo influisce sempre negativamente sul lavoro del sistema cardiovascolare. È per questo motivo che è ancora sconsigliato correre subito sotto una doccia fredda all’arrivo dalla strada. Il corpo dovrebbe raffreddarsi un po’.

E, in terzo luogo, non importa quanto strano possa sembrare, ma le bevande calde al caldo si raffreddano più velocemente. Dopo il loro utilizzo, il corpo si riscalda dall’interno, la sudorazione si intensifica e il corpo si raffredda gradualmente. Non c’è da stupirsi che gli abitanti dei paesi caldi in estate preferiscano bere tè verde caldo.

Fai attenzione ai dolci

Dolce estivo preferito: il gelato può causare seri problemi di salute. Prima di tutto, è la stessa angina. D’estate si ammala non meno che d’inverno.

Un altro motivo per cui questo dolce non è consigliato è la possibilità di mal di testa. Dopo una porzione di gelato, aumenta il flusso sanguigno nelle arterie del cervello. Passando dalla lingua al palato, il gelato lo raffredda, provocando irritazione dei recettori del dolore vicini. In risposta a questa reazione, il corpo inizia a inviare sangue caldo al cervello, provocando un aumento della pressione sanguigna e un forte mal di testa.

Ma in estate non solo il gelato è pericoloso. Anche con altri dolci bisogna stare attenti. Quando fuori la temperatura è alta, non è consigliabile acquistare torte e pasticcini con la panna. Con il caldo, tali prodotti si deteriorano rapidamente, il che può causare problemi digestivi.

E tali dessert sono molto ricchi di calorie, quando vengono digeriti viene rilasciato molto calore, il che è estremamente indesiderabile con il caldo. È meglio dare la preferenza a frutta e bacche di stagione: ci sono più vitamine e meno danni al corpo.

Non lasciarti trasportare dai condizionatori d’aria

Dopo l’invenzione dei condizionatori d’aria, il caldo estivo è diventato molto più facile da sopportare. Ma questa meravigliosa tecnica può causare molti problemi di salute. E il suo principale svantaggio è la probabilità di prendere il raffreddore alla minima violazione delle regole di funzionamento.

Affinché le apparecchiature di raffreddamento non causino malattie, è necessario conoscere e seguire le seguenti regole.

  • Si consiglia di installare il condizionatore d’aria dove non soffia sui posti letto e sulle aree di lavoro. Ciò è particolarmente vero per le famiglie con bambini piccoli. Generalmente non è consigliabile installare l’aria condizionata nelle stanze dei bambini.
  • L’attrezzatura deve essere riparata in tempo. La polvere si accumula sui filtri, che è un habitat eccellente per i microbi patogeni. Inoltre, è molto pericoloso per le persone che soffrono di reazioni allergiche.
  • Devi anche impostare correttamente il condizionatore d’aria. È meglio mantenere la velocità della ventola il più bassa possibile e le tapparelle dovrebbero essere regolate in modo che il flusso di aria fredda non vada verso la persona. Non dovrebbero essere consentite forti differenze di temperatura tra la stanza e la strada. In generale, i medici raccomandano che la differenza tra la temperatura ambiente e quella stradale non sia superiore a 7 ° C.
  • E naturalmente la presenza di un condizionatore in casa non dovrebbe escludere la ventilazione della stanza. L’aria fresca è sempre necessaria. Ma è meglio aprire le finestre la sera, dopo che la temperatura dell’aria esterna si è un po’ abbassata.

Molti, temendo di ammalarsi a causa del condizionatore, usano i ventilatori per rinfrescarsi. Se la temperatura dell’aria nella stanza non è molto alta, questa è una buona via d’uscita. Ma nel calore del vantaggio speciale di una tale tecnica non lo farà. La ventola sposta semplicemente l’aria nella stanza senza raffreddarla.

Per rendere la stanza un po ‘più fresca, devi solo tenere fuori la luce del sole. Per fare questo, appendi le tende scure e chiudile saldamente durante il giorno. O appendi le persiane alle finestre. In questo modo sarà più facile superare le calde giornate estive.

È necessario osservare rigorosamente il regime di consumo

Devi osservare rigorosamente il regime di consumo

Di grande importanza nel caldo è il corretto regime di consumo. Insieme al sudore, perdiamo molti liquidi. E se non viene reintegrato, c’è il rischio di disidratazione.

Il regime alimentare non è solo la quantità di liquidi che bevi. È anche molto importante cosa beviamo esattamente. Prima di tutto, in estate devi bere acqua. Regolare, pulito, non gassato. Puoi aggiungere un po ‘di succo di limone o una foglia di menta al bicchiere. E gustoso e più utile dell’acqua naturale.

Si consiglia inoltre di bere bevande alla frutta, succhi, composte, tè verde. Alcol, bevande energetiche e tè nero forte sono indesiderabili.

In estate, i medici consigliano anche di rinunciare al caffè. La caffeina aumenta il flusso sanguigno ai reni, che è la ragione del suo effetto diuretico. In combinazione con una maggiore sudorazione, tale esposizione porta a una disidratazione più rapida.

Fai attenzione con gli esercizi

Nella stagione calda, l’esercizio dovrebbe essere limitato. A temperature dell’aria elevate, il corpo inizia a produrre più sudore, a causa del quale i minerali necessari vengono eliminati. Inoltre, aumenta il carico sul sistema cardiovascolare. E se in questo momento colleghi anche esercizi fisici, la situazione può peggiorare e portare a gravi conseguenze per la salute. Pertanto, è meglio posticipare tutto l’allenamento alla sera, quando diventa un po ‘più fresco. I formatori esperti consigliano di eseguirli prima delle 10:00 o dopo le 19:00.

In estate, è auspicabile ridurre il numero di jogging e altri esercizi che fanno lavorare attivamente il cuore. Il nuoto è considerato uno dei tipi più ottimali di attività fisica nella stagione calda. L’acqua riduce significativamente il rischio di effetti dannosi sul corpo delle alte temperature.

Il rispetto delle regole base di comportamento al caldo, un corretto regime di consumo e un’attenta attitudine alla propria salute aiuteranno a sopportare l’aumento estivo della temperatura esterna senza particolari conseguenze per il corpo.

Servizi utili
Quanta acqua bere?

Con questo servizio puoi calcolare la quantità di acqua di cui hai bisogno

Aumento della temperatura estiva, come salvarsiultima modifica: 2023-01-12T23:56:51+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.