- La bellezza dei capelli ricci e lisci: qual è la differenza?
- Bellezza dei capelli: una corretta detersione
- Ricette di bellezza: detergenti fatti in casa
La bellezza dei capelli, prima di tutto, dipende dalle loro condizioni. Diversi tipi di ricci richiedono cure diverse. E se la natura ti ha dotato di capelli mossi, allora devi capire: sei molto fortunato, ma devi seguire tutte le regole per prendertene cura e ascoltare i consigli degli specialisti.
La bellezza dei capelli ricci e lisci: cosa è la differenza?
Se guardi i capelli al microscopio, i capelli lisci hanno una sezione trasversale rotonda e le loro squame sono disposte in una fila, mentre i ricci hanno una struttura piuttosto porosa e sembrano ovali. Queste sfumature influenzano la bellezza dei capelli. Ed è proprio a causa della struttura insolita che i ricci ondulati sono difficili da gestire, sembra che vivano la propria vita e non vogliano affatto soccombere allo styling.
I cosmetici per la cura dei capelli, da cui dipende la bellezza dei ricci, dovrebbero mirare a levigare le squame di cheratina, facilitare la districazione e idratare intensamente i fusti dei capelli. Fortunatamente, ogni produttore di cosmetici che si rispetti ha una linea di preparati per la cura dei capelli ricci.
Bellezza dei capelli: pulizia adeguata
Quando scegli uno shampoo per pulire i ricci, assicurati di familiarizzare con la sua composizione. Una ricetta di bellezza non dovrebbe contenere ingredienti di ponderazione. Questi includono parabeni e siliconi, che visivamente rendono i capelli voluminosi e folti, ma allo stesso tempo bloccano l’accesso dell’ossigeno ai follicoli piliferi. L’uso costante di tali shampoo renderà i ricci secchi e fragili, poiché perderanno regolarmente la quantità necessaria di umidità, responsabile della condizione e della bellezza dei capelli.
Inoltre, gli esperti raccomandano di rifiutare l’acquisto di prodotti per aggiungere volume: la loro azione si basa sull ‘”apertura” delle squame di cheratina e i capelli mossi sono naturalmente sciolti e porosi.
Non dimenticare che il frequente contatto con l’acqua e i preparati detergenti porta all’asciugatura eccessiva dei ricci. Prova, anche con eccessiva untuosità, a lavare i ricci non più di una volta ogni due giorni. Pettina solo i capelli completamente asciutti, altrimenti rischi di ridurne notevolmente il numero e renderli più fragili. E questo non dipende affatto dalla qualità del tuo pettine, è tutta una questione di struttura dei capelli.
Per lavare i ricci, scegli prodotti con ingredienti nutrienti e idratanti. Le ricette di bellezza dovrebbero includere estratti di piante medicinali, succo di aloe, vitamine, proteine del latte, aminoacidi e oli.
Quando si scelgono i balsami che facilitano la pettinatura e lo styling, prestare attenzione ai preparati che hanno un effetto “intasamento”. In questo caso sono adatti prodotti con estratto di calendula e olio di jojoba. Inoltre, i preparati a base di proteine della seta si sono dimostrati efficaci. Tutti questi componenti levigano le squame dei capelli, chiudendoli, il che aiuta a trattenere l’umidità all’interno dei ricci.
Applicare il balsamo solo sui capelli, facendo attenzione a non toccare il cuoio capelluto, altrimenti le ciocche diventeranno rapidamente unte.
Ricette di bellezza: detergenti fatti in casa
Se shampoo, balsami e risciacqui industriali non sono adatti a te o decidi di utilizzare solo prodotti naturali per la bellezza dei capelli, allora è il momento di conoscere ricette che sono state testate da più di una generazione di donne. Inoltre, le loro composizioni includono principalmente componenti sempre a portata di mano.
- Shampoo alla gelatina
Lo shampoo a base di gelatina può essere paragonato in efficacia a costosi trattamenti di bellezza. Per prepararlo è necessario versare la gelatina (10 grammi) con acqua o decotto di ortica (3-4 cucchiai) – attendere la completa dissoluzione. Aggiungi mezzo cucchiaio di miele e proteine. Mescolare gli ingredienti, applicare la composizione sulla pelle e massaggiare per 3 minuti. Lavare con acqua tiepida. La gelatina ha la capacità di riempire gli spazi vuoti dei ricci porosi, rendendoli lucidi e obbedienti.
- Bellezza dei capelli con balsamo naturale
Spesso, dopo aver usato acqua dura per lavare i ricci, incontriamo grosse difficoltà nel pettinarli. Il “corretto” risciacquo aiuterà a evitare tali problemi: spremere un cucchiaio di succo di limone e aggiungerlo a due litri di acqua tiepida. Invece del succo di limone, puoi usare aceto di mele o infusi di erbe. Per dare bellezza e lucentezza ai ricci, l’achillea o l’ortica è l’ideale.
- Shampoo Pane
Le ricette di bellezza per la casa includono spesso prodotti che ogni casalinga deve avere in cucina. In questo caso si parla di pane nero. Per fare uno shampoo delicato, immergi 2-3 pezzi di pane raffermo (puoi versarci sopra dell’acqua e lasciarli per una notte). Poco prima di lavarlo, strizzate il pane, unite la mollica con l’olio d’oliva (cucchiaio) e il succo di limone (cucchiaio). Utilizzare la miscela al posto del normale shampoo. L’uso sistematico del prodotto eliminerà la forfora, cioè distruggerà il fungo che è la causa del suo aspetto.
La bellezza dei capelli e la loro salute è nelle tue mani. Se non sei pigro, anche i riccioli ricci più birichini assumeranno un aspetto ben curato e attireranno sguardi ammirati da rappresentanti di una posizione forte.