Leggi fondamentali della profumeria, conservazione, selezione, applicazione, composizione dei profumi

La profumeria non è solo un’industria, ma un’intera scienza. E come ogni scienza, ha le sue leggi. Conoscere le leggi fondamentali è utile non solo per i collezionisti e per gli appassionati di profumeria, ma anche per coloro che vogliono sviluppare la capacità di usare e scegliere i profumi. Del resto, se una volta i profumi erano un oggetto di lusso disponibile solo per l’élite, oggi il numero di fragranze per ogni gusto e budget è semplicemente incalcolabile. MedAboutMe ti introdurrà alle leggi fondamentali della profumeria.

Informazioni sulla conservazione dei profumi

Informazioni sulla conservazione dei profumi

Il luogo ideale per conservare il profumo è buio e fresco. Ma uno scaffale aperto in bagno è nemico degli aromi, indipendentemente dalla loro concentrazione, a causa delle differenze di temperatura e dell’elevata umidità. La luce e l’ossigeno sono due fattori che contribuiscono al loro rapido deterioramento, quindi scegli un luogo buio.

Per quanto riguarda la data di scadenza, il periodo indicato sulla confezione è molto relativo. Quindi, una bottiglia sigillata nelle giuste condizioni può essere conservata per anni, anche se la data di scadenza è già passata.

Se il profumo viene conservato al sole o in condizioni di elevata umidità, può deteriorarsi molto più velocemente di quanto indicato sulla confezione. Lo si capisce dall’aroma mutato, che diventa simile all’odore del burro rancido. Inoltre, non conservare le fiale vicino a una batteria calda. Alcune fragranze si conservano meglio in frigorifero, in particolare le aldeidi, gli agrumi e alcuni muschi.

Inoltre, esiste una cosa come la “profumeria vintage”: profumi che vengono conservati per decenni, anche se la loro data di scadenza è scaduta da tempo. Quindi le fiale non devono essere gettate via se il periodo è già scaduto. E anche se hai visto un sedimento, questo non significa che il profumo maschile o femminile si sia deteriorato, significa che la composizione contiene ingredienti naturali che sono precipitati.

Importante:

I profumieri consigliano di trattare la conservazione dei profumi come conservare il vino e, per i profumi costosi, consigliano di acquistare una cantinetta. In assenza di un armadietto del genere, è meglio conservare i profumi in un armadietto buio e chiuso. Se conservi le tue bottiglie sul comodino o sul comodino nella tua stanza, non aspettarti una durata di conservazione superiore a 2-3 anni poiché il profumo sarà comunque influenzato dalla luce.

Sulla scelta dei profumi

Informazioni sulla scelta degli odori

Il famoso “naso” Francis Kurkdjian ritiene che uno dei problemi della profumeria moderna sia che molte persone tracciano un parallelo tra essa e la moda, parlano della scelta dei profumi nel contesto delle tendenze della moda. Nel frattempo, in profumeria, tutto non è come nella moda. Ogni persona ha la propria percezione degli odori e, nonostante le tendenze della moda, nessuno può indossare una fragranza che non gli piace, non importa quanto sia alla moda.

La stessa opinione è condivisa dall’esperto Will Andrews: consiglia di scegliere profumi maschili e femminili delle stesse famiglie delle tue composizioni preferite. La moda non dovrebbe essere il fattore decisivo nella scelta.

La chiave per una scelta di profumi di successo è la capacità di “ascoltarli” e non di “annusarli”. Per imparare a capire gli aromi, devi sviluppare il tuo senso dell’olfatto. Il profumiere Jean-Claude Ellena consiglia di svilupparlo allo stesso modo di un gusto gastronomico, attraverso i test. Più odori una persona ascolta, più sottile diventerà il suo senso dell’olfatto.

Una volta nel negozio, si consiglia di “provare” non più di tre odori in modo che l’olfatto non sia offuscato. Molte persone pensano che sia necessario annusare il caffè per ricominciare a distinguere i componenti del bouquet, ma i profumieri lo definiscono sicuramente uno stratagemma di marketing. Il caffè, infatti, non aiuta in alcun modo il nostro olfatto, ma solo lo confonde, perché dopo il caffè non riuscirete a distinguere le note di fondo. Pertanto, invece del caffè, è meglio bere qualche sorso d’acqua.

La cosa principale, quando si sceglie, è ascoltare il suono delle note di base, che compongono l’essenza del profumo. Non fare la tua impressione di profumi solo nei loro accordi superiori: sono i più attraenti, ma anche i più volatili, perché evaporano prima (dopo 10-15 minuti). Dopo di loro, le note di base iniziano a suonare – la base della composizione. Questo odore dura diverse ore a seconda della resistenza degli spiriti.

Ricorda che la scelta dell’aroma dipende dal periodo dell’anno. In inverno, è meglio scegliere composizioni più calde con note di spezie, ambra, vaniglia, cannella. In estate possono essere pesanti, quindi presta attenzione a più freschi e luce: acquatiki, ozono, frutta.

sull’applicazione di profumi

Una delle leggi principali non è quella di applicare un profumo al sole. Le sostanze profumate che compongono i profumi sotto l’influenza delle radiazioni ultraviolette possono causare irritazione e pigmentazione della pelle.

Quando applichi un profumo da uomo o da donna, presta attenzione a come reagisce la tua pelle. Alcune aree possono essere più sensibili di altre. Ad esempio, il collo. Se la pelle diventa rossa o prude dopo aver applicato il profumo, sciacquare la zona con acqua fredda. Prova ad applicare il profumo su altre zone, come il polso.

Se provoca ancora irritazione alla pelle, ma ti piace l’odore, applicalo sui vestiti.

Una delle regole principali quando si applica il profumo è lasciarlo aperto sulla pelle. Dopo aver applicato la fragranza, attendere 10 minuti affinché l’alcool evapori e suonino gli accordi principali. Se il profumo “si deposita” sulla pelle, durerà più a lungo con te e suonerà bene.

Sulla composizione dei profumi maschili e femminili

Informazioni sulla composizione dei profumi maschili e femminili

Molte persone hanno pregiudizi contro l’uso di sostanze sintetiche in profumeria, ritenendo che i profumieri vi ricorrano per ridurre il costo dei prodotti. Tuttavia, non è affatto così.

Il profumiere Jean-Michel Bicarelli ritiene che la cosa principale sia la qualità, non l’origine delle materie prime, e che anche le materie prime sintetiche possano essere costose e interessanti. Inoltre, nella maggior parte dei casi, è indispensabile l’uso di componenti artificiali.

Quindi, il muschio naturale è un ingrediente molto raro e l’estrazione dell’ambra naturale è completamente vietata. Alcuni ingredienti naturali scompaiono nel tempo. Ad esempio, il legno di sandalo sta diventando sempre meno e le note di legno di sandalo naturale stanno diventando più costose. Pertanto, quasi tutti i profumi cult maschili e femminili contengono alcune sostanze sintetiche nella loro composizione.

Leggi fondamentali della profumeria, conservazione, selezione, applicazione, composizione dei profumiultima modifica: 2023-01-12T17:20:07+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.