Miti e fatti sulla rosolia

Questa malattia è caratterizzata da febbre, malessere, infiammazione dei linfonodi e debolezza generale. La rosolia viene trattata con una terapia sintomatica, che include bere molta acqua, riposo a letto e, in rari casi, l’uso di farmaci.

Nel corso della sua esistenza, la rosolia ha raccolto intorno a sé molti miti. Le persone che si trovano di fronte a una tale malattia sono spesso perplesse e non sanno cosa credere. Proviamo a capire quale delle numerose affermazioni è vera e quale no.

Fatti e miti sulla rosolia

Affermazione 1: il vaccino contro la rosolia curerà la malattia

Sbagliato. La vaccinazione può solo prevenire la comparsa della rosolia, ma se una persona è già malata, in questo caso il vaccino è impotente.

Espressione 2: non è necessario curare la rosolia, la malattia scomparirà da sola

Sbagliato. Poiché la malattia procede con una serie di fattori di accompagnamento: temperatura, processi infiammatori, segni di infezioni virali respiratorie acute, è necessario assumere farmaci antipiretici e antinfiammatori. Si raccomanda inoltre di bere molti liquidi, mantenere una corretta alimentazione e riposo a letto.

Affermazione 3: la rosolia è molto pericolosa per le donne incinte

Esatto. La rosolia è particolarmente pericolosa nel primo trimestre di gravidanza, poiché è durante questo periodo che esiste un’alta probabilità di aborto spontaneo. La malattia può dare gravi complicazioni e c’è la possibilità che il bambino nasca con difetti come sordità, cecità, patologie cardiache e cerebrali.

Espressione 4: se i bambini non sviluppano la rosolia entro i 7 anni, non si ammaleranno mai più

Sbagliato. Puoi contrarre la rosolia a qualsiasi età, a meno che non sia stata effettuata una vaccinazione preliminare. Molto spesso, la malattia si osserva nei bambini, ma gli adulti non fanno eccezione.

Espressione 5: i principali sintomi della rosolia sono eruzioni cutanee sul corpo

Esatto. Il rossore sul corpo è il primo, e talvolta l’unico segno di rosolia. Le eruzioni cutanee compaiono prima sul collo e sul viso, quindi si diffondono attivamente in tutto il corpo.

Affermazione 6: la rosolia supera le malattie infettive infantili ed è la numero uno

Sbagliato. La rosolia è la terza malattia nell’elenco di tutte le malattie infettive che sono accompagnate da eruzioni cutanee sul corpo.

Miti e fatti sulla rosoliaultima modifica: 2023-01-12T23:40:52+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.