Cause dell’obesità
Secondo le statistiche mediche, in quasi il 90% dei casi, i sintomi dell’obesitàsono “guadagnati” dai pazienti a causa di:
- disprezzo dei principi di una corretta alimentazione;
- diete alternate per dimagrire e “guasti”, durante le quali una persona consuma una grande quantità di cibi ipercalorici ricchi di grassi e carboidrati;
- Stile di vita sedentario.
Solo il restante 10% circa acquisisce questa grave malattia a causa di disturbi del metabolismo dei grassi associati a:
- patologie del sistema nervoso centrale;
- disturbi endocrini;
- cambiamenti fisiologici legati all’età nel corpo umano.
Principi di base di una corretta alimentazione per l’obesità
- Per il trattamento dell’obesità è necessario ridurre la razione giornaliera, riducendo grassi e carboidrati, ma facendo in modo che tutte le sostanze necessarie all’organismo siano conservato. La riduzione delle calorie può variare dal 20% alla metà, a seconda delle abitudini alimentari della persona e in accordo con il parere del medico, che dovrebbe offrire un programma individuale, tenendo conto delle malattie sistemiche concomitanti e del quadro clinico dell’obesità.
- L’assunzione di proteine viene aumentata per soddisfare le esigenze dei tessuti e alleviare il paziente dalla fame compulsiva. Particolarmente efficaci in questo senso sono le frittate proteiche, che richiedono più digestione rispetto, ad esempio, alla ricotta.
- Lo zucchero in qualsiasi forma è escluso o nettamente limitato, in particolare bevande dolci e dolciumi.
- Il pane è escluso o limitato, a seconda del contenuto calorico consentito della dieta selezionata.
- I grassi sono ridotti, ma non esclusi, in quanto componente importante dei processi metabolici. Si consiglia di puntare sull’utilizzo di oli vegetali non raffinati, che servono per preparare insalate e condimenti per piatti di verdure calde, al vapore o al forno. Dovrebbero essere almeno la metà del noma giornaliero di assunzione di grassi, che è pari a 80 gr.
- Tutti i piatti sono preparati senza sale, così come spezie e spezie che stimolano l’appetito. Puoi aggiungere leggermente sale già sul tavolo, ma è meglio usare il succo di limone per ingannare le papille gustative, abituate al gusto brillante del cibo.
- Naturalmente, dovrai dimenticare tutti i sottaceti, i prodotti affumicati.
- Anche l’alcol è incompatibile con il trattamento dell’obesità, poiché è esso stesso una “bomba” ipercalorica e tende a rimuovere i divieti, compresi quelli alimentari.
Obesità e corretta nutrizioneultima modifica: 2023-01-12T09:17:48+01:00da