Pronto soccorso per ustioni nei bambini, cosa fare e cosa non fare

La variante più comune di una lesione cutanea da ustione è un’ustione termica. Questa è una delle lesioni più comuni nella vita di tutti i giorni nei bambini piccoli e anziani. Per evitare tali danni, i genitori dovrebbero monitorare costantemente il movimento dei bambini in casa, soprattutto se sono solo neonati. È pericoloso se i bambini versano da soli acqua bollente usando bollitori normali o elettrici, accendono candele o giocano con fiammiferi, accendini. Quando si è già verificato un incidente, è importante ricordare come i genitori possono fornire i primi soccorsi di emergenza e quali azioni dovrebbero essere seguite.

Come si verificano le ustioni: caratteristiche dei bambini

Come si verificano le ustioni: peculiarità dei bambini

Tutti i bambini sono molto mobili e curiosi, non amano stare fermi e spesso si trovano in situazioni spiacevoli. Accade spesso che nel tentativo di spegnere le candeline sulla torta il prima possibile, il bambino pieghi fortemente la testa, ustionandosi il viso e il collo. Inoltre, le acconciature con i capelli lunghi possono divampare (soprattutto nei bambini). Non meno pericolose sono le ustioni nei bambini se prendono un bollitore, una tazza di bevande o una casseruola sul fornello. Quindi c’è il rischio di ribaltare un volume sufficientemente grande di liquido bollente, quindi l’ustione cade sul petto, sull’addome, sull’inguine o sulle gambe, sulle braccia.

Una situazione può diventare frequente quando si sta preparando un bagnetto per un bambino o si vuole lavarlo, e allo stesso tempo si mette il bambino sott’acqua senza controllarne preventivamente la temperatura. Le ustioni nei bambini possono essere causate dall’acqua calda, specialmente riscaldata da una colonna o da una caldaia.

Grave ustione o no? Come capire ai genitori?

È importante che i genitori prestino molta attenzione a qualsiasi ustione nei bambini, poiché la pelle dei bambini è sottile e delicata e, nel caso in cui non ci sia nulla per gli adulti, la pelle dei bambini sarà coperta di vesciche. La gravità delle ustioni è determinata in base all’area dell’area danneggiata e alla profondità del danno tissutale. Un’ustione in profondità può avere quattro gradi di gravità: da cambiamenti superficiali e lievi a danni ai tessuti quasi alle ossa. Quindi, un’ustione di primo grado ha manifestazioni sotto forma di arrossamento con lieve dolore e leggero gonfiore nell’area interessata. Tali lesioni non sono pericolose per i bambini e guariranno rapidamente.

L’ustione di secondo grado è più grave se le lesioni sono estese, può portare a gravi conseguenze. Le loro principali manifestazioni saranno il rossore e la formazione di vesciche, grave gonfiore.

Una lesione di terzo grado per i bambini sarà una lesione grave che richiede cure mediche immediate. Le manifestazioni di un’ustione nei bambini di questo grado sono un forte pallore della pelle nell’area interessata con vesciche nell’area dell’area danneggiata.

Il danno tissutale del quarto stadio si riferisce a danni che rappresentano una minaccia per la salute e la vita, l’ustione interesserà tutte le aree della pelle stessa, la struttura muscolare e le ossa, l’assistenza dovrebbe essere fornita il più rapidamente possibile.

La prevalenza delle ustioni nei bambini è determinata in percentuale, per facilità di calcolo, l’1% è il palmo delle briciole e quanti palmi occupa il bordo dell’ustione, tanta percentuale occupa l’ustione. Per i bambini, un’ustione superiore al 5% del corpo sarà molto difficile. Complica notevolmente ustioni nei bambini, danni alle vie respiratorie, avvelenamento da monossido di carbonio e ustioni delle mucose. I segni di questo sono cianosi della pelle con grave mancanza di respiro e perdita di coscienza.

Primo soccorso per i più piccoli: cosa dovrebbero fare i genitori

Pronto soccorso per bambini: cosa dovrebbero fare i genitori

La chiamata immediata al medico è necessaria in caso di ustione in bambini con patologie somatiche, di età inferiore a tre anni, e in caso di lesioni di secondo o più grado tra bambini di età superiore a tre anni. Le cure di emergenza da parte dei genitori stessi dovrebbero essere fornite per qualsiasi grado di ustione.

Il primo stadio: se il bambino ha versato acqua bollente sul suo corpo, è necessario rimuovere immediatamente e con attenzione i vestiti, cercando di non ferire ulteriormente la pelle (in modo da non rompere le vesciche). Questo aiuterà a valutare la gravità e l’estensione della lesione. Se i vestiti o i capelli si rompono, coprili immediatamente con un panno spesso.

Il secondo stadio: con un’ustione di 1-2 gradi, è importante raffreddare la pelle interessata sotto l’acqua corrente fredda per almeno 15 minuti. Se non c’è acqua, è necessario coprire la pelle con un panno pulito e applicare ghiaccio o freddo. Se si tratta di ustioni superiori al secondo grado, i bambini devono essere immediatamente ricoverati in ospedale.

Il terzo stadio – ustioni di lieve entità, i genitori possono trattare con aerosol o emulsioni con effetto anti-ustione. È vietato usare farina, amido, olio o grassi, solo medicinali speciali. Se non sono disponibili farmaci, i genitori dovrebbero coprire l’ustione con un panno pulito e umido e rivolgersi a un medico. Per anestetizzare il sito dell’ustione e calmare i bambini, è necessario somministrare loro nurofen o paracetamolo, distrarli e calmarli fino all’arrivo dei medici.

A casa o in ospedale?

A casa o in ospedale?

Se un bambino ha ustioni profonde di alto grado, quando il volume della lesione è grande, dopo il primo passo nel fornire assistenza, dovrebbero essere chiamati i medici. Coprire l’ustione con un panno pulito e umido e tali ustioni non devono essere raffreddate con acqua. I bambini con ustioni di primo o secondo grado possono essere curati a casa se il danno è di circa l’1-2% della superficie. Se l’area è più grande, è importante che i bambini vengano esaminati da un chirurgo.

I bambini con ustioni di primo grado superiori al 10% del corpo, con ustioni termiche di 3-4 gradi, i bambini sotto i tre anni con ustioni fino al terzo grado e superiori al 3% del corpo sono necessariamente ricoverati in il reparto ustionati.

Inoltre, i bambini con un’area ustionata superiore al 5% e un grado superiore a una seconda ustione, con ustioni chimiche, lesioni elettriche e lesioni da radiazioni verranno portati in ospedale. Sono inoltre soggette a ricovero le ustioni dell’esofago e dello stomaco, della respirazione e con lesioni nell’area genitale e del perineo, del viso.

Cosa è proibito per le ustioni

Per le ustioni nei bambini, è vietato usare l’aspirina, analgin per alleviare il dolore. Inoltre, il ghiaccio non deve essere applicato direttamente sulla ferita, il che porterà al congelamento e aumenterà la quantità di danni ai tessuti, questo non farà che peggiorare il decorso dell’ustione e la guarigione dei tessuti.

È vietato aprire le vesciche, poiché questo forma ferite aperte e fornisce l’accesso all’infezione nell’area della ferita, inoltre, questo è un dolore extra che i bambini provano. È vietato applicare oli grassi e unguenti sulle ustioni, questo forma un film, impedendo alla pelle di respirare e guarire adeguatamente, aumenta la temperatura superficiale e aumenta l’area ustionata. Gli antisettici sono proibiti nel trattamento delle ustioni, in particolare alcol e tannini come verde brillante, iodio, alcool.

Pronto soccorso per ustioni nei bambini, cosa fare e cosa non fareultima modifica: 2023-01-12T23:49:04+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.