Degenerazione maculare, sviluppo di edema vascolare, azioni del medico

La degenerazione maculare legata all’età (AMD) è un disturbo della visione centrale derivante da disturbi del flusso sanguigno attraverso i capillari della retina. Sullo sfondo della forma umida della malattia, è tipico anche lo sviluppo dell’edema tissutale, che compromette la vista e contribuisce a una più rapida progressione dei cambiamenti. A parte il graduale deterioramento della vista, non ci sono praticamente lamentele da parte dei pazienti ed è importante che il medico riconosca il processo il prima possibile. Attraverso cambiamenti nello stile di vita, nelle abitudini e nel trattamento sistematico, puoi rallentare il processo.

Cause della forma secca della malattia

I medici riconoscono la forma secca della degenerazione maculare legata all’età quando vedono la presenza di drusen, depositi rotondi, grassi e giallastri che si trovano sotto le cellule retiniche nella macula. Sono chiaramente visibili durante un esame di routine con una pupilla dilatata. Le drusen sono costituite da centinaia di composti e molti medici ritengono che siano prodotti del metabolismo retinico che non vengono portati via in modo tempestivo a causa di problemi capillari legati all’età.

Nella maggior parte delle persone, le drusen formate durante la malattia non provocano alterazioni della vista. Ma quando queste escrescenze aumentano di numero e dimensioni, possono portare alla disabilità visiva che le persone sperimentano durante la lettura. Drusen può anche interferire con il normale funzionamento delle cellule retiniche nella macula e con il loro apporto di sangue. Nelle fasi successive della formazione di AMD secca, il sottile strato di cellule retiniche nella macula può degenerare e morire. Questa atrofia minaccia la comparsa di punti ciechi e, in definitiva, forma una completa perdita della visione centrale.

La AMD umida provoca: edema retinico

Cause di AMD umida: edema retinico

Una forma più grave della malattia si verifica quando i vasi che portano il sangue alla retina crescono attraverso la membrana che li separa dal resto dell’occhio, crescendo sotto la macula. Provocano il suo gonfiore. Tali vasi sanguigni difettosi sono fragili, si rompono facilmente, il fluido fuoriesce da essi, formando gonfiore dei tessuti circostanti.

Nel tempo, si infiltreranno sempre di più nella retina, formando un gonfiore permanente che provoca punti ciechi e perdita della visione centrale. L’ostruzione parziale del flusso sanguigno e il piccolo edema maculare formano una distorsione della vista, in cui le linee rette sembrano ondulate. Questi vasi sanguigni anomali diventano quindi cicatrizzati, causando l’interruzione del flusso sanguigno al loro interno, con conseguente perdita permanente della visione centrale. Questa AMD è anche nota come forma neovascolare.

Sintomi di AMD, ridotta circolazione del sangue nei capillari

AMD di solito non ha sintomi ed è indolore. Con l’AMD secca, la visione offuscata è un sintomo tipico e comune. Questo perché sempre meno cellule sensibili alla luce nella macula stanno lavorando al loro pieno potenziale, perdendo sangue e ossigeno. Nel tempo, la sfocatura può trasformarsi in un punto cieco. I pazienti possono anche notare perdita di contrasto, riduzione o cambiamento nella percezione del colore.

Il primo segno di AMD umida è solitamente la distorsione delle linee rette, che appaiono ondulate. Questo di solito è più facile da vedere sulla griglia di Amsler come linee orizzontali e verticali che ricordano una scacchiera. Questo perché il sangue che scorre sotto la macula forma un rigonfiamento dei tessuti e la loro deformazione. Poiché può svilupparsi molto lentamente, l’AMD spesso passa inosservata.

Diagnosi: cosa fa un medico

La diagnosi precoce della patologia è molto importante perché il trattamento può ritardare o ridurre la gravità della malattia. Esistono numerosi test per rilevare l’AMD, molti dei quali fanno parte di una visita oculistica di routine e vengono eseguiti dal medico ad ogni visita. Pertanto, le visite regolari dal medico sono importanti. Il rilevamento della patologia nelle fasi iniziali significa che il trattamento sarà più efficace. Attraverso la pupilla dilatata, il medico verificherà la presenza di depositi di drusen nella retina: questa è una delle tipiche manifestazioni precoci dell’AMD secca. Inoltre, il medico può chiedere al paziente di guardare la griglia di Amsler con linee che ricordano una scacchiera. Se le linee sulla griglia sembrano ondulate, distorte o mancanti, questo potrebbe essere un segno che l’AMD sta progredendo. La griglia di Amsler può essere utilizzata anche a casa per controlli occasionali della vista.

Se un medico sospetta che si stia sviluppando AMD umida, dovrebbe essere eseguita una procedura chiamata angiografia retinica con fluoresceina. In questo caso, un colorante fluorescente viene iniettato nel flusso sanguigno. Vengono quindi scattate fotografie speciali della parte posteriore dell’occhio per seguire il movimento del colorante mentre viaggia attraverso i vasi sanguigni che alimentano la retina. Se il fluido o il sangue fuoriesce dai vasi nell’area della macula, le immagini lo registreranno.

Stile di vita, abitudini AMD

Lo sviluppo di AMD cambia in modo significativo lo stile di vita e le abitudini di una persona. Ci sono molti modi per adattarsi ai cambiamenti nella vista. Sebbene gli effetti dell’AMD siano irreversibili, la condizione raramente causa cecità totale. Ci sono una serie di cambiamenti nello stile di vita, abitudini che contribuiranno a rendere più confortevole la vita di tutti i giorni.

Compiti come vestirsi al mattino e preparare i pasti diventano sfide importanti dopo la perdita della vista. Sarà necessario adattarsi alle peculiarità della visione, utilizzare elettrodomestici e gadget aggiuntivi in ​​cucina.

Puoi trovare strumenti per i non vedenti, che saranno utili nella vita di tutti i giorni. Numerosi ausili per i non vedenti possono aiutare a utilizzare le rimanenti risorse visive. Gli occhialini e le lenti d’ingrandimento sono molto popolari. Anche libri e dispositivi con stampa ingrandita o ad alto contrasto, orologi ed elettrodomestici parlanti e software di lettura del testo possono semplificare la vita. Molte persone hanno uno stile di vita, le abitudini cambiano gradualmente e si adattano abbastanza normalmente alle peculiarità della loro visione.

Prognosi per AMD

prognosi AMD

La maggior parte dei pazienti con drusen non sviluppa una perdita completa della vista. Non esiste una chiara relazione tra la formazione di drusen e la progressione della malattia. Sebbene sia noto che circa il 25-30% delle persone con DMLE intermedia o successiva possa subire una perdita della vista entro cinque anni, il rischio di una persona di sviluppare una DMLE secca o umida progressiva aumenta con l’aumentare delle dimensioni o del numero delle drusen.

Degenerazione maculare, sviluppo di edema vascolare, azioni del medicoultima modifica: 2023-01-13T21:43:25+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.