Per far fronte all’eccesso di peso e rendere il corpo tonico e scolpito, è necessario fare molti sforzi, ma non è affatto necessario andare in palestra, lezioni di fitness o aerobica. Puoi ottenere risultati significativi nella lotta contro il grasso corporeo in eccesso esercitandoti regolarmente a casa.
Vantaggi dell’home fitness
Oggi su Internet è possibile trovare un gran numero di suggerimenti e guide video per la perdita di peso a casa, che descrivono in dettaglio i passaggi necessari per perdere peso in eccesso e offrono un’ampia varietà di esercizi. Potrebbe essere più conveniente per qualcuno allenarsi in palestra in termini di supporto all’allenamento esperto e incentivi aggiuntivi, ma l’home fitness ha anche una serie di vantaggi:
- quando si è impegnati, non sempre è conveniente andare in palestra e adeguarsi a un determinato orario di allenamento;
- Fare sport a casa fa risparmiare una parte significativa del budget, perché allenarsi in palestra con un personal trainer non è economico;
- subito dopo l’allenamento, puoi fare una doccia, mangiare la porzione di proteine necessaria per il recupero muscolare e rilassarti a casa. E dopo l’allenamento in palestra, devi ancora tornare a casa, e solo così potrai occuparti di igiene e relax;
- A casa, puoi rilassarti e non preoccuparti troppo del tuo aspetto, scegliendo abiti comodi;
- Gli allenamenti casalinghi aiutano a sviluppare alcune qualità personali: perseveranza, forza di volontà e determinazione.
Regole per perdere peso a casa
La palestra ha un’ampia varietà di macchine cardio che sono molto buone per bruciare i grassi, ma a casa tali attrezzature sono rare, poiché sono piuttosto costose e occupano molto spazio. Ma se il tuo obiettivo è perdere peso, il cardio è un must. Pertanto, se decidi di allenarti a casa, includi regolarmente jogging o salto con la corda nella tua routine. È meglio farlo fuori, ma se il tempo interferisce, puoi semplicemente saltare a casa, correre sul posto e camminare, alzando le gambe in alto. Oltre all’esercizio aerobico obbligatorio, devi anche rivedere la tua dieta e cercare di renderla il più sana ed equilibrata possibile. Organizza il tuo regime in modo che l’ultimo pasto fosse 2 ore prima dell’allenamento e il successivo un’ora dopo. Prima dell’allenamento, prepara una bottiglia d’acqua e bevila a piccoli sorsi durante l’allenamento.
All’inizio delle lezioni, non è necessario sovraccaricare i muscoli impreparati: ciò non influirà in alcun modo sull’efficienza, ma comporterà forza a lungo termine. Il carico dovrebbe essere aumentato gradualmente, ogni volta eseguendo ogni esercizio qualche ripetizione in più. L’home fitness dovrebbe portare soddisfazione personale e un’ondata di energia, e non una sensazione di completa debolezza e stanchezza il giorno successivo.
Riscaldati per 10 minuti prima di ogni allenamento. Può includere gli esercizi più semplici, come inclinazioni e rotazioni della testa, oscillazioni delle braccia e mezzi squat.
Durante l’allenamento seguire la corretta respirazione, che prevede l’inspirazione dal naso e l’espirazione dalla bocca, che viene effettuata al momento del carico maggiore.
Nutrizione per la perdita di peso
Una corretta alimentazione è una componente importante per una perdita di peso di successo. Implica l’attuazione delle seguenti raccomandazioni:
- bisogna mangiare più spesso, ma in piccole porzioni, masticando accuratamente il cibo per facilitare il processo di digestione e accelerare l’insorgere della sazietà;
- non puoi permettere una sensazione di grave fame – in una situazione del genere, puoi mangiare molto più del necessario;
- per un po’, rinunciate completamente a dolci, amidacei, alimenti trasformati, fast food e alimenti trasformati, o meglio, dimenticateli per sempre;
- prodotti a base di latte fermentato, verdura, frutta e cereali dovrebbero essere la base della tua dieta;
- Bevi circa 2 litri di acqua pura al giorno – questo stabilisce il processo di digestione e accelererà il metabolismo.
Una dieta equilibrata aiuta a riempire il corpo con i nutrienti necessari, migliorare il metabolismo e ridurre il numero di calorie consumate a causa del cibo adeguato.
Esercizi domestici per la perdita di peso
Tra le altre cose, la perdita di peso domestica consiste anche nelle prestazioni regolari degli esercizi che aiutano a bruciare i grassi in eccesso e ridurre i volumi del corpo:
- Gli allenamenti addominali includono crunch diritti, crunch inversi, obliqui e plank per un minuto. Ciascuno degli esercizi elencati dovrebbe essere eseguito lentamente in 3 serie da 30 volte.
- Le flessioni dal pavimento aiutano a stringere bene i muscoli del torace, rafforzare le braccia e la schiena. Devi completare 3 serie, ripetendo l’elemento fitness tutte le volte che puoi. Per facilitare l’esercizio, puoi fare flessioni sulle ginocchia o da qualche tipo di collina.
- I rialzi sui calzini aiutano a disegnare il sollievo dei muscoli del polpaccio. All’inizio si eseguono in piedi e senza pesi, poi si possono prendere dei piccoli manubri.
- Squat. Per prima cosa devi elaborare la tecnica per eseguire questo esercizio senza peso, quindi eseguirlo con i manubri per 3 serie da 30 volte.
- Gli affondi, come gli squat, sono uno dei migliori esercizi per fianchi e glutei. Fai affondi in avanti, indietro e lateralmente nella stessa quantità degli squat.
Questi sono gli esercizi di base e più efficaci che puoi fare a casa. Man mano che si sviluppano resistenza e forza, aumentare gradualmente il carico aumentando il numero di ripetizioni e approcci, utilizzando manubri del peso di 2-3 kg. Tieni presente che i muscoli si abituano allo stesso tipo di carico nel tempo, quindi aggiungi varietà al processo di allenamento il più spesso possibile. E, soprattutto, non perdere le lezioni, non essere pigro e lavora a pieno regime. Quindi il risultato non ti farà aspettare!