Tabella di trattamento numero 1 per la gastrite cronica

La gastrite cronica è un processo infiammatorio a lungo termine localizzato nella mucosa gastrica.

Nel 2017, scienziati della Perm State Medical University. acad. E.A. Wagner ha pubblicato un’opera, in base ai cui risultati è stato riscontrato che la prevalenza della gastrite cronica è del 15-30% nella popolazione generale e dell’80-85% tra tutte le malattie dello stomaco.

Questa malattia può essere accompagnata sia da un aumento che da una diminuzione della secrezione gastrica. La base del trattamento per l’infiammazione cronica dello stomaco è la dieta. Nel caso in cui una tale malattia si manifesti con elevata acidità, viene prescritto un tavolo di trattamento n. 1. In questo articolo parleremo delle caratteristiche del lettino da trattamento numero 1 per la gastrite.

Principi di base della nutrizione

Principi di base della nutrizione

Come abbiamo già detto, per la gastrite cronica ad alta acidità viene prescritta la tabella di trattamento n. Lo stesso tipo di alimentazione è indicato per le persone con ulcere gastriche, nonché per il processo infiammatorio acuto durante il periodo di recupero.

Per cominciare, notiamo che non vale la pena fare attività amatoriali con gastrite cronica. La nutrizione medica, di cui parleremo di seguito, può essere prescritta solo da un medico.

Quali sono i principi di base della dieta numero 1? Innanzitutto mira a normalizzare l’acidità del succo gastrico, il massimo risparmio meccanico, chimico e termico dello stomaco.

Pertanto, si consiglia a una persona malata di escludere dalla sua dieta cibi che possono stimolare la secrezione gastrica, nonché piatti indigesti.

Il contenuto calorico giornaliero dovrebbe essere fino a 2800-3000 chilocalorie. Si consiglia di consumare fino a 100 grammi di proteine ​​al giorno, fino a circa 100 grammi di grassi e fino a 400-420 grammi di carboidrati.

È necessario mangiare in modo frazionato (5 o 6 pasti al giorno), in piccole porzioni. Sotto il divieto sono cibi eccessivamente freddi e molto caldi. È consentito utilizzare piatti purè, cotti, al forno senza una crosta ruvida.

Dovresti anche limitare in qualche modo il consumo di sale da tavola (fino a circa 10-12 grammi al giorno). Un altro punto importante è il consumo di una quantità sufficiente di liquido (circa 1,5 litri).

Elenco dei prodotti consentiti e vietati

Cosa puoi mangiare con la dieta numero 1?

Possono essere introdotte nella dieta minestre in brodo vegetale o latte con verdure o cereali (precedentemente grattugiati o bolliti). Puoi anche mangiare pane raffermo o secco a base di farina di grano, biscotti biscotti.

Sono ammessi anche carni magre e pesce. Tuttavia, non possono essere fritti, possono essere solo bolliti o al vapore. Latticini, ricotta non acida e kefir, uova strapazzate al vapore: tutto questo può essere preso.

Dai cereali, la preferenza dovrebbe essere data a grano saraceno, farina d’avena, semolino o riso. Inoltre, puoi includere nella tua dieta alcuni tipi di verdure, come patate o carote, frutta e bacche di varietà dolci (precedentemente grattugiate o al forno).

Qual è la cosa migliore a cui rinunciare?

I seguenti prodotti sono vietati:

  • Pesce e carne, ricchi brodi vegetali;
  • Carne e pesce di varietà grasse;
  • Pane di farina di segale;
  • Latticini acidi;
  • Miglio, orzo perlato, porridge di mais e orzo;
  • Fagioli;
  • Cavolo, ravanello, cipolla, cetrioli, funghi;
  • Varietà aspre di frutti e bacche;
  • Spezie piccanti e così via.

Tabella di trattamento numero 1 per la gastrite cronicaultima modifica: 2023-01-13T06:07:50+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.