L’inverno è un periodo di frequenti raffreddori e umore depresso. Mancanza di sole, frequenti cadute di pressione, maltempo: tutto ciò influisce non solo sul benessere fisico e sull’aspetto, ma anche sullo stato emotivo. Il corpo femminile è particolarmente soggetto a tale influenza.
L’allenamento fitness attivo viene in soccorso. È stato scientificamente provato che regolari esercizi di fitness rafforzano il sistema immunitario, migliorano l’umore, migliorano lo stato del sistema nervoso, eliminano i problemi del sonno, riempiono di energia vitale.
I componenti principali della salute umana
La salute umana è un sistema fragile che deve essere protetto e mantenuto per tutta la vita. Fasi fondamentali per la salute:
- fisiologico;
- psicologico;
- fisico;
- social.
Quando ci si snoda nel lavoro di uno di questi sistemi, viene violato l’equilibrio del funzionamento dell’intero organismo. E diventa più vulnerabile alle malattie. Le lezioni di fitness migliorano non solo il benessere fisico, ma aumentano anche l’umore, armonizza il background psico -emotivo. L’attività fisica fornisce un’espulsione tangibile delle endorfine, che ha un effetto benefico sul lato psicologico della salute.
i benefici degli esercizi fisici per migliorare il lavoro del sistema immunitario
Scienziati britannici hanno dimostrato l’effetto benefico dell’esercizio fisico regolare sullo stato del sistema immunitario umano. Secondo la loro ricerca, le persone che si esercitano da 3 a 5 volte a settimana hanno il 45% in meno di probabilità di contrarre infezioni virali respiratorie. Uomini e donne dai 18 ai 35 anni hanno preso parte a una serie di esperimenti.
L’allenamento fitness non solo riduce la probabilità di ammalarsi, ma riduce anche la gravità della malattia. Le persone con una buona forma fisica sopportano tutti i sintomi del raffreddore molto più facilmente e senza complicazioni. Ciò è dovuto al fatto che carichi di potenza moderati migliorano la circolazione sanguigna e fanno muovere più attivamente i globuli bianchi e altre cellule. Di conseguenza, raggiungono gli agenti infettivi più velocemente e la lotta contro i virus è molto più efficace.
Il freddo, la mancanza di sole e le vitamine necessarie costringono il corpo a fare scorta di ulteriori fonti di nutrimento. Ecco perché nella stagione fredda molte persone hanno un aumento dell’appetito, che porta a una serie di chili in più. Le lezioni di fitness attive aiuteranno a far fronte a questo problema.
Vantaggi dell’allenamento fitness per una salute migliore
Le lezioni sistematiche di fitness hanno un effetto positivo sulla salute umana. I loro vantaggi includono:
- miglioramento della mobilità articolare, flessibilità dei legamenti, resistenza ossea;
- rafforzamento delle fibre muscolari, grazie al quale si riduce il carico sulla colonna vertebrale e sull’apparato articolare-legamentoso;
- miglioramento delle condizioni esterne e dell’elasticità della pelle;
- stimolazione dell’afflusso di sangue a tutti gli organi e sistemi;
- normalizzazione delle ghiandole endocrine;
- attivazione di processi antinfiammatori nelle cellule;
- rafforzare il sistema immunitario, che contribuisce all’effettiva resistenza a vari virus e malattie;
- migliorare il metabolismo e il processo di rimozione delle tossine dal corpo;
- avvio di processi brucia grassi, eliminazione del peso in eccesso, che allo stesso tempo è la prevenzione dell’insorgenza di malattie pericolose come diabete, ipertensione, angina pectoris;
- aumentare la resistenza e la capacità lavorativa del corpo.
Programma completo di allenamento invernale per ragazze
Il programma di allenamento fitness per ragazze deve necessariamente includere esercizi per vari gruppi muscolari.
Esempio di piano di lezione:
- riscaldamento obbligatorio per preparare i tessuti muscolari, i legamenti e le articolazioni al lavoro;
- allenamento cardio su tapis roulant o ellittica;
- panca o diluizione delle braccia con manubri per impegnare la cintura della spalla e le braccia;
- affondi classici e laterali con manubri per attivare fianchi e glutei;
- squat classici (o una versione più difficile – squat con bilanciere);
- addominali su panca inclinata per rafforzare la stampa;
- flessioni dalla panca;
- sollevamento della gamba sospesa;
- allungamento
Regole chiave per il fitness invernale
Le lezioni di fitness in inverno richiedono il rispetto di alcune regole:
- è preferibile organizzare l’allenamento al mattino;
- è necessario un riscaldamento di qualità per eliminare rigidità e rigidità muscolare;
- il programma di allenamento dovrebbe includere elementi che coinvolgano tutti i gruppi muscolari;
- si consiglia di aumentare la durata delle lezioni a 1,5-2 ore, poiché in inverno il corpo ha bisogno di più tempo per essere coinvolto nel lavoro e avviare tutti i processi vitali;
- le lezioni dovrebbero essere tenute a intensità moderata: carichi eccessivi possono destabilizzare il sistema immunitario;
- Dopo l’attività sono richiesti trattamenti rilassanti.
La necessità di una corretta alimentazione nella stagione fredda
In inverno, vale la pena monitorare la dieta con particolare attenzione. Il corpo ha bisogno di molte sostanze utili e microelementi per il buon funzionamento. Per rafforzare il sistema immunitario e attivare le funzioni protettive del corpo, è importante mangiare cibi ricchi di vitamina C. Questi includono agrumi, mirtilli rossi, ribes nero, crauti, cipolle. Un decotto di bacche di rosa canina è molto utile per il corpo. Non solo stimola il sistema immunitario, ma dona anche vigore e forza.
Per mantenere una buona figura è necessario limitare il consumo di alimenti ad alto contenuto di grassi e carboidrati. Ma ci sono alimenti con grassi sani: pesce di mare, olio d’oliva, avocado, zucca e semi di lino. Il loro consumo migliora il benessere e le condizioni della pelle, normalizza il funzionamento degli organi interni, protegge il corpo dalle tossine e dagli agenti patogeni dei virus.
È meglio fare colazione con prodotti a base di latte acido e cereali integrali. Ciò garantisce il normale funzionamento del tratto gastrointestinale. La mancanza di iodio, potassio e magnesio può essere reintegrata includendo nella dieta alghe, frutti di mare, legumi, manzo, frutta fresca. Verdure come barbabietole, carote, peperoni contengono immunoglobulina A, che può rallentare l’attività dei microrganismi patogeni.
Il gusto di qualsiasi bevanda sarà rivelato e completato da varie spezie: zenzero, cardamomo, chiodi di garofano, cannella. Inoltre, hanno un effetto vasodilatatore e riscaldante, stimolano la circolazione cerebrale e riducono i livelli di colesterolo.
Esercizi regolari nel centro fitness aiuteranno le ragazze a mantenersi in forma, rafforzare il corsetto muscolare, eliminare il grasso corporeo, contribuire al funzionamento ottimale di tutti gli organi e sistemi e avere un effetto benefico sul benessere e sul funzionamento del sistema immunitario . Ginnastica articolare, stretching, allenamento cardio, aerobica normalizzano il funzionamento del sistema nervoso, aumentano la resistenza allo stress, riempiono il corpo di forza e vigore.
In inverno, le lezioni di fitness in combinazione con una dieta equilibrata ti salveranno dal malessere e dalle malattie virali. E aiuta anche ad avere un bell’aspetto con qualsiasi tempo.
Una serie di esercizi opportunamente selezionati migliorerà la circolazione dei leucociti e degli anticorpi, aumenterà il livello di serotonina e contribuirà al rilascio di endorfine. L’allenamento cardio regolare migliorerà il funzionamento dei sistemi respiratorio e cardiovascolare, riducendo significativamente il rischio di malattie respiratorie.