
Per molte persone, le lezioni di fitness non si stanno solo allenando un paio di volte a settimana, ma uno stile di vita. È stato a lungo dimostrato che la regolare implementazione di vari esercizi fisici mantiene i muscoli in buona forma, aiuta a trovare una figura snella e un bel corpo. Tuttavia, i visitatori più frequenti e attivi delle sale sportive non attribuiscono una piccola importanza ai vestiti, dando la preferenza a una forma speciale destinata all’allenamento di fitness. Proteggerà dalle lesioni, fornirà la massima comodità e comfort durante le attività all’aperto.
Raccomandazioni generali per la scelta dei vestiti per il fitness
Abbigliamento alla moda, bello e, soprattutto, comodo e pratico per la palestra è la chiave per un allenamento produttivo e sicuro. Gli atleti esperti raccomandano anche semplici esercizi fisici non nelle vesti di tutti i giorni, ma in abbigliamento sportivo. Pertanto, per i nuovi arrivati nel mondo della forma fisica, consigliano di utilizzare i consigli dei professionisti e offrono criteri appositamente sviluppati per la scelta dell’abbigliamento sportivo per le lezioni di fitness:
- Dimensione.
Come ha detto uno degli eroi del film “Maghi”: “La cosa principale è che il vestito si siede”. L’abbigliamento sportivo deve essere abbinato esattamente alla taglia e alla forma senza il minimo errore. Non permettere abiti troppo stretti/larghi. Anche prendere vestiti per la crescita o con l’aspettativa di una rapida perdita di peso non ha senso.
- Tipo di attività all’aperto.
Quando scegli i vestiti per la palestra, devi considerare il tipo di fitness.
- Materiale.
Uno dei parametri importanti per gli atleti professionisti. Dovrebbe essere particolarmente accurato avvicinarsi alla scelta del tessuto da cui è realizzato il prodotto. La cosa principale è che supera l’umidità e l’odore. Inoltre, nello sport, le preferenze sono fornite ai sintetici, non ai materiali naturali. Inoltre, le tecnologie moderne ti consentono di creare materiali sintetici forti che passano bene l’aria (o viceversa). L’opzione ideale è l’abbigliamento che combina cotone e sintetici. I più popolari oggi includono Merul e Supplex, una fibra moderna creata negli ultimi sviluppi. Le cose da questi materiali non si attaccano al corpo, mantengono la forma del prodotto, assorbono l’umidità, permettendo alla pelle di respirare.
Si adattano al corpo il più possibile, fissano i muscoli, ripetendo ogni curva del corpo.
- stile di abbigliamento.
Uno stile ben selezionato aiuterà ad acquisire fiducia e ad aumentare la motivazione per le lezioni di fitness. L’abbigliamento troppo ampio o informe aumenta il rischio di guadagnare lesioni. Prova a tracciare le tendenze della moda.
- Diversità e multistrato.
È meglio avere un guardaroba sportivo per tutte le occasioni, tenendo conto dei cambiamenti naturali.
- Bellezza.
L’abbigliamento che enfatizza con successo le sagome del tuo corpo contribuirà all’efficacia dell’allenamento.
- Concisione
L’abbigliamento sportivo non ama i dettagli extra Nota: più complesso è il tessuto, più costoso è l’abito sportivo realizzato con esso. Poiché la moda per la forma della palestra sta cambiando rapidamente, i principali criteri di selezione dovrebbero essere praticità, praticità, qualità dei materiali e comfort.
Scegliere i vestiti per l’esercizio
Come accennato in precedenza, l’abbigliamento per lo sport dovrebbe essere scelto in base al tipo di attività all’aperto. La gamma di abbigliamento sportivo non è eccezionale: pantaloni, pantaloncini, leggings, calzoni, body, costume da bagno, maglietta, maglietta, top. Ma ci sono molte varietà di fitness. Ti offriamo alcune combinazioni di abbigliamento sportivo che si adattano perfettamente al fitness:
- Esercizi di danza, step aerobica – leggings e maglietta/top. I modelli attillati sono più adatti per ballare, in quanto sottolineano l’armonia dei movimenti.
- Il Tai-bo è una ricreazione attiva basata su affondi, squat, oscillazioni acute. Per tali attività, scegli set con una parte superiore attillata e una parte inferiore relativamente ampia: magliette / top con calzoni o pantaloni corti a zampa.
- Lo yoga e il pilates hanno lo scopo di allungare e pompare diversi gruppi muscolari, il cui lavoro dovrebbe essere visibile. Pertanto, scegli modelli attillati, ma non restrittivi.
- L’allenamento cardio (corsa, salto con la corda, ciclismo) è più comodo da eseguire con qualsiasi parte inferiore (leggings / leggings o pantaloncini / calzoni, ecc.) E una parte superiore aderente.
- Per aerobica si intendono costumi interi, body o leggings attillati abbinati a un corpetto o un top. Tuttavia, esistono molti tipi di esercizio aerobico, quindi in ogni caso è necessario considerare quale set di vestiti è adatto per una particolare occasione.
Ricorda che una tuta sportiva dovrebbe essere moderatamente libera, allo stesso tempo non larga e non lunga, in modo da non interferire con l’esercizio.
Non dimenticare che l’abbigliamento da palestra dovrebbe assorbire l’umidità, respirare e fornire la termoregolazione.
Inoltre, sull’abbigliamento sportivo non sono necessari elementi decorativi: cerniere, rivetti, chiusure, lacci. Queste caratteristiche di progettazione extra causeranno inconvenienti, diventando motivo di lesioni.
Particolarmente degna di considerazione è la scelta della biancheria intima, appositamente realizzata in materiale sintetico denso, che fornisce una buona ventilazione ed è progettata per un allenamento intensivo. È importante per le donne avere un reggiseno sportivo che sostenga bene il petto, offrendo il massimo comfort durante l’esecuzione di salti e prevenendo l’allungamento della pelle.
Non dimenticare le piccole cose: anche i calzini nello sport giocano un ruolo importante. Dai la preferenza ai modelli sportivi senza cuciture e ti dimenticherai di graffi, sudorazione eccessiva e altri problemi.
Gli appassionati di carichi di potenza non dovrebbero dimenticare i guanti che proteggono le mani da lesioni pericolose, impedendo loro di scivolare sul simulatore.
Quali scarpe sono le migliori per le attività all’aperto

Le scarpe, forse, sono l’elemento più importante dell’attrezzatura sportiva, da cui dipendono non solo praticità e comfort, ma anche salute di articolazioni, legamenti e muscoli.
Le lezioni di fitness si svolgono meglio con scarpe professionali, appositamente selezionate in base al tipo di allenamento:
- scarpe da ginnastica – per esercizi ritmici, altalene, affondi – in quanto consentono di mantenere stabilità e concentrazione;
- scarpe da ginnastica/scarpe da ginnastica per l’allenamento di corsa;
- Scarpe ceche/ballerine/scarpe jazz per danza aerobica/coreografia sportiva;
- Pesi di peso – per carichi di potenza.
Si consiglia agli esperti nella scelta delle scarpe per le attività all’aperto di prestare attenzione ai seguenti punti:
- Peso. Le scarpe sportive dovrebbero essere leggere e non creare ulteriore pesantezza.
- La suola multistrato offre una buona ammortizzazione e stabilità.
- Lavorazione di qualità. Le scarpe da fitness non devono mostrare segni di produzione di scarsa qualità: cuciture irregolari, residui di colla sulle giunture, fili sporgenti.
- Il rapporto avanti/indietro. Il naso dovrebbe essere più largo del tallone.
Inoltre, devi scegliere la taglia giusta per le scarpe sportive. Non è consentito appendere liberamente o stringere forte il piede.
Se sei impegnato in diversi tipi di fitness, dai la preferenza al formato multisport. La cosa principale è che quando si fanno esercizi fisici, la gamba è comoda e la suola è antiscivolo e relativamente spessa.
Gli atleti professionisti consigliano di scegliere vestiti e scarpe per la palestra di noti produttori, anche se questo non è un piacere economico. Scegliendo la qualità e il comfort, risparmi la tua salute. Ricorda che l’avaro paga due volte. È meglio spendere soldi per un allenamento fitness comodo e sicuro una volta che per farmaci costosi in seguito.
