Esercizi terapeutici per la scoliosi nei bambini

La scoliosi è una malattia che viene definita deformità del periodo di crescita. Nella maggior parte dei casi, la causa della curvatura spinale è sconosciuta. La cosiddetta “scoliosi infantile” compare prima del primo anno di vita del bambino e la diagnosi di “scoliosi idiopatica” viene posta nella fase di accrescimento scheletrico accelerato. Il trattamento è chirurgico e conservativo. Quest’ultimo include l’uso di un corsetto speciale e la ginnastica è consigliata anche per la scoliosi nei bambini.

Quale è meglio: chirurgia o terapia conservativa?

Quale è meglio - intervento chirurgico o terapia conservativa?

Naturalmente, questo problema dovrebbe essere discusso con il medico. Anche tra i medici non c’è consenso su ciò che è meglio per la salute del bambino. Gli scienziati del Dipartimento di Chirurgia Ortopedica della Scuola di Medicina dell’Università di Louisville sostengono che nessuno degli studi può essere considerato una prova dell’efficacia di un solo trattamento chirurgico o conservativo. Entrambi possono contribuire al ritorno del bambino a una vita attiva e cosa esattamente lo aiuterà – chirurgia o esercizi terapeutici, non si può dire con certezza al 100%. Pertanto, è meglio affidarsi alla conoscenza e all’esperienza del medico, seguendo chiaramente tutte le sue raccomandazioni.

Di norma, con un grado di deformazione, non più di 20 ° il bambino mostra terapia per esercizio fisico e fisioterapia, gli sport mirano a rafforzare il corsetto muscolare della schiena e l’intero organismo. Se la deformazione raggiunge i 40 °, i metodi di trattamento della scoliosi nei bambini includono indossare un corsetto speciale. Con una curvatura ancora più pronunciata, viene utilizzata la chirurgia.

Ginnastica antisolosa

ginnastica antisolese

Prima di eseguire esercizi di base, è necessario riscaldarsi, avendo eseguito a piedi sul posto, inclinando il corpo, oscillando con braccia e gambe, squat, rotazione delle mani, sollevando le gambe dritte dalla posizione di sdraiarsi. Dopo aver potuto iniziare a eseguire esercizi efficaci per il trattamento della scoliosi:

  • Mettiti a quattro zampe e muoviti per la stanza in questa posizione per qualche minuto.
  • Senza cambiare la posizione del corpo, piega lentamente la schiena, sollevando la testa il più in alto possibile. Congelare in questa posizione per 5-10 secondi e tornare alla posizione iniziale. Ripeti più volte.
  • Sdraiati sulla schiena e inizia a tirare il gomito della mano destra verso il ginocchio sinistro. Scambiali: sul ginocchio destro, tira il gomito della mano sinistra. Ripeti più volte.
  • In una posizione a quattro zampe, estendi il braccio sinistro in avanti mentre sollevi la gamba destra. Fermati in questa posizione per 5-7 secondi, quindi ripeti l’esercizio per gli altri arti.
  • Sdraiati sulla schiena, le braccia posizionate liberamente lungo il corpo. Alza le gambe dritte. Falli inclinare a destra ea sinistra. Ritorna alla posizione di partenza. Ripeti più volte.
  • Senza cambiare la posizione del corpo, inizia a piegare una gamba all’altezza del ginocchio e tirala verso il petto. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti per l’altro arto. Completa due serie da 10 ripetizioni per ogni gamba in totale.
  • In posizione prona, unisci le dita dietro la testa. Alza il busto e rimani in questa posizione per alcuni secondi. Ritorna alla posizione di partenza e ripeti l’esercizio, ma solo per la parte inferiore del corpo – gambe dritte. Esegui 5 ripetizioni.
  • Mettiti a quattro zampe e inarca la schiena. Tocca alternativamente la testa con l’uno o l’altro ginocchio. Ripeti 10 volte.

Questi esercizi dovrebbero essere eseguiti regolarmente, valutando il risultato da uno specialista.

Esercizi terapeutici per la scoliosi nei bambiniultima modifica: 2023-01-14T01:36:19+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.