Una frattura della colonna lombare è un tipo di lesione alla schiena in cui vi è una violazione dell’integrità delle vertebre a livello della parte bassa della schiena. Nella regione lombare non si concentra solo l’intero carico verticale sulla colonna vertebrale, ma anche il baricentro del corpo, grazie al quale una persona è in grado di mantenere l’equilibrio. Finché la forza dell’impatto sulla colonna vertebrale non supera la forza delle vertebre, nulla lo minaccia. Ma non appena il carico supera il margine di sicurezza del tessuto osseo delle vertebre, può verificarsi una frattura.
Varietà di fratture della colonna lombare
Una frattura delle vertebre lombari può essere complicata (con una violazione delle strutture nervose e danni al midollo spinale) e semplice (senza spostamento delle ossa e danni alle strutture nervose).
A seconda di vari fattori, ci sono diversi tipi di fratture. Con la compressione si verifica la frammentazione della vertebra anteriore; sminuzzate sono caratterizzate da un danno al disco intervertebrale dovuto alla penetrazione della vertebra superiore in quella inferiore. Lo spostamento delle sezioni superiori in avanti con danni alle connessioni interarticolari e alle fibre nervose viene definito frattura-dislocazione.
Cause di una frattura della colonna lombare
- Il fattore più comune è la lesione causata da influenze esterne avverse. Ad esempio, una frattura spinale nella regione lombare può verificarsi a seguito di un incidente stradale o di una caduta o di un salto senza successo. Una frattura da compressione è una lesione comune nelle persone che praticano sport attivi.
- Un fattore di età che può essere accompagnato dalla presenza di una malattia come l’osteoporosi (mancanza di calcio nelle strutture ossee).
- Una frattura della colonna lombare può verificarsi a seguito della comparsa di una neoplasia maligna.
Sintomi
Questo tipo di frattura si manifesta come i seguenti sintomi:
- Dolore pronunciato nella parte bassa della schiena;
- gonfiore nella frattura.
Con le fratture della colonna vertebrale è possibile un danno all’integrità delle strutture nervose, che influisce sullo stato di salute come segue:
- debolezza muscolare;
- ritenzione urinaria;
- è possibile interrompere il lavoro degli organi pelvici;
- paralisi parziale o completa degli arti inferiori.
Primo soccorso e trattamento
Fornire il primo soccorso alla vittima è garantire la completa immobilità su una superficie dura e uniforme. È necessario chiamare un’ambulanza il prima possibile e consegnare la vittima in una struttura medica dove gli verrà fornita assistenza qualificata.
A seconda della diagnosi, del tipo, della natura della frattura, il trattamento può essere conservativo o chirurgico.