Lichen planus, cause, sintomi, trattamento

Il lichen planus è un tipo di dermatosi cronica che si verifica principalmente negli anziani ed è caratterizzato da danni alla pelle e alle mucose del paziente. La malattia è caratterizzata da un lungo decorso e da un’ampia gamma di manifestazioni cliniche. A differenza di altre forme della malattia, il lichen planus non è contagioso e non può essere trasmesso da persona a persona.

Natura della patologia

Nonostante le ricerche in corso sulla malattia del lichen planus, le cause della sua insorgenza non sono state stabilite in modo definitivo fino ad oggi. La maggior parte degli esperti nel campo della dermatologia è incline a credere che la malattia sia di natura autoimmune. Tra le altre presunte cause dello sviluppo della patologia, si possono distinguere fattori genetici, virali, neurogeni, endocrini, metabolici e tossico-allergici.

Importante! Sebbene il lichen planus non sia pericoloso in termini di infezione, il paziente e le persone a contatto con lui devono essere consapevoli che questa malattia spesso accompagna l’epatite virale cronica C, che può, in determinate condizioni, rappresentare una minaccia per gli altri.

Sintomi del lichen planus

Il lichen planus può presentarsi in varie forme, ciascuna con sintomi specifici:

  • Una forma tipica della malattia è caratterizzata dalla comparsa sul corpo del paziente di piccoli gruppi localizzati, papule grigio-biancastre. Successivamente, le papule si uniscono e formano placche lucenti.
  • Nel lichen anulare, le eruzioni cutanee sono solitamente localizzate nell’area genitale e, di regola, hanno contorni a forma di anello, arco o luna.
  • La forma eritematosa della malattia si manifesta con eruzioni cutanee di colore brillante. Nella zona interessata si notano gonfiore e desquamazione della pelle, oltre a papule morbide al tatto.
  • La forma verrucosa, o verrucosa, del lichen eritematoso si manifesta sotto forma di verruche piane con superficie cellulare e ricoperte da poche squame. Le papule possono essere identificate lungo il bordo esterno delle verruche. Queste manifestazioni sono accompagnate da un forte prurito.
  • Il lichene pemfigoide (bollente) si verifica con la formazione di piccole vescicole sulla pelle, dopo la cui scomparsa rimangono spesso macchie di pigmento sul corpo.
  • La forma atrofica della malattia è caratterizzata dalla comparsa di macchie bianche sulla pelle con una notevole sfumatura madreperlacea.
  • La forma erosivo-ulcerosa del lichen planus è accompagnata dalla formazione di difetti specifici sulla pelle, che presentano contorni sia “sfocati” che pronunciati in diverse parti del corpo.

Lichen planus: cura della malattia

Se vengono rilevati sintomi di lichen planus, il paziente deve rivolgersi a un medico professionista. Il metodo di trattamento della malattia è determinato da un dermatologo e può comportare, oltre all’uso di rimedi locali, l’assunzione da parte del paziente di farmaci antibatterici, sedativi, antistaminici, chinolinici, corticosteroidi, immunosoppressori, ecc.

Al fine di aumentare l’efficacia del trattamento, ai pazienti viene anche mostrata una speciale terapia vitaminica, agopuntura, elettrosonno e un corso di riabilitazione in condizioni di sanatorio.

Lichen planus, cause, sintomi, trattamentoultima modifica: 2023-01-14T01:37:09+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.