Menopausa perché le articolazioni fanno male

La menopausa è un periodo difficile nella vita di una donna. Vampate di calore, esacerbazione di malattie croniche, instabilità emotiva non sono gli unici sintomi di questo periodo. Una caratteristica della menopausa per molte donne sono i dolori di varia localizzazione, tra cui i dolori articolari sono particolarmente comuni. Qual è la loro causa e come proteggere le articolazioni dalla distruzione? Ottieni risposte alle domande da MedAboutMe.

Dolori articolari: il ruolo degli ormoni

La menopausa è un periodo di declino della funzione riproduttiva di una donna. In questo momento, c’è una graduale diminuzione della produzione di ormoni sessuali, che durante l’intera vita precedente non solo hanno assicurato la capacità della donna di procreare, ma hanno anche protetto il suo corpo da molte malattie. Con i cambiamenti ormonali, sono associati disturbi metabolici e un deterioramento del benessere generale. Uno dei sintomi frequenti di questo periodo è il dolore articolare, che colpisce circa la metà delle donne in menopausa.

Gli esperti spiegano questo fenomeno per i seguenti motivi:

  • L’ormone sessuale femminile estrogeno ha la capacità di ridurre il dolore. Influiscono sulla trasmissione di un impulso doloroso al cervello, rendendolo meno evidente. Con una diminuzione della quantità di questi ormoni, il corpo di una donna diventa più suscettibile al dolore.
  • Gli estrogeni partecipano attivamente ai processi metabolici del tessuto cartilagineo. In particolare, colpiscono i condrociti, le cellule della cartilagine che ne assicurano la crescita. La carenza di estrogeni porta a una diminuzione del numero di condrociti, rallentando la rigenerazione del tessuto cartilagineo e accelerandone la distruzione.

I cambiamenti degenerativi nella cartilagine causano dolore, rigidità delle articolazioni, il loro gonfiore. Le dita e i polsi sono più comunemente colpiti. In misura minore, le ginocchia, le spalle e la parte bassa della schiena sono interessate. Ancora meno spesso: le articolazioni della coscia, del piede, della caviglia.

Stress, obesità e malattie

Stress, obesità e malattie

Lo squilibrio ormonale è uno stress per il corpo, che esacerba i processi avversi associati alla menopausa. Un forte aumento della quantità di cortisolo, l’ormone dello stress, porta a spasmi dei vasi sanguigni, compresi quelli che circondano l’articolazione. Di conseguenza, l’afflusso di sangue e la nutrizione della cartilagine articolare vengono disturbati e si verifica la sua graduale distruzione. Lo stress nella vita di tutti i giorni aggrava l’effetto negativo.

I cambiamenti ormonali sono anche responsabili del fatto che una donna aumenta di peso durante questo periodo. La crescente carenza di estrogeni, che proteggeva la salute delle donne, costringe il corpo a rispondere sotto forma di un maggiore accumulo di grasso. È il tessuto adiposo che è in grado di sintetizzare e accumulare gli ormoni necessari per mantenere i processi vitali. Tuttavia, il peso extra mette più stress sulle articolazioni e contribuisce al dolore. Se c’è un eccessivo accumulo di grasso corporeo, aumenta il rischio di disturbi metabolici e lo sviluppo di malattie correlate: aterosclerosi, ipertensione, diabete di tipo 2 e altri. Queste malattie, a loro volta, sono ulteriori fattori di rischio per i cambiamenti patologici delle articolazioni.

L’artrosi e l’artrite della menopausa sono cause di dolore

Il dolore articolare può verificarsi a qualsiasi età e per una serie di motivi. Ma il periodo della menopausa per le donne è in questo senso particolarmente sfavorevole. Le malattie articolari più comunemente diagnosticate nelle donne in questo momento sono l’artrosi e l’artrite della menopausa. Entrambe le malattie sono accompagnate da dolore.

L’artrosi (o artrosi) è una patologia non associata a infiammazione. È causato da processi degenerativi nella cartilagine e nei tessuti periarticolari. Una caratteristica della malattia è che il dolore di solito compare durante il movimento e lo stress e scompare a riposo. Altri sintomi di questa malattia includono:

  • Scricchiolio e clic nell’articolazione interessata.
  • Riducendone la mobilità.
  • Deformazione dell’articolazione, motivo per cui questa malattia è anche chiamata artrosi deformante.

Il processo infiammatorio nelle articolazioni provocato dalla menopausa è chiamato artrite della menopausa. È caratterizzato dai seguenti sintomi:

  • Rigidità e mobilità ridotta delle articolazioni al mattino, che successivamente diminuiscono o scompaiono.
  • Dolori articolari che diminuiscono con il movimento.
  • Gonfiore dell’articolazione interessata.

Nella maggior parte delle donne, l’intensità delle sensazioni dolorose diminuisce gradualmente entro 2-4 anni dal picco della menopausa, che tuttavia non interrompe l’ulteriore processo di distruzione delle articolazioni. Nel periodo acuto vengono utilizzati analgesici, farmaci antinfiammatori non steroidei in brevi cicli e preparati per uso esterno (unguenti, gel, sfregamento) per alleviare il dolore e l’infiammazione. Tutti i medicinali devono essere prescritti da un medico.

Come proteggere le articolazioni durante la menopausa?

Come proteggere le articolazioni durante la menopausa?

È impossibile ripristinare un’articolazione che ha iniziato a crollare, affermano gli esperti. Ma puoi rallentare e persino fermare il processo di distruzione, se consulti un medico in tempo e segui le sue istruzioni. Ciò è particolarmente importante durante la menopausa, quando il rischio di malattie articolari è elevato. Nell’arsenale della medicina moderna ci sono farmaci che aiutano a migliorare le condizioni della cartilagine. Questi sono i cosiddetti condroprotettori, che includono glucosamina e condroitina.

Tra i metodi non farmacologici per mantenere le articolazioni in buone condizioni, i più efficaci sono i seguenti:

  • Educazione fisica

Il movimento ha l’effetto migliore sulla condizione delle articolazioni, alleviando lo spasmo muscolare, migliorando l’afflusso di sangue e riducendo il dolore. La scelta del tipo di attività fisica deve essere concordata con il medico. Non tutti i movimenti fanno bene alle articolazioni. Evitare movimenti improvvisi, scosse, carichi pesanti, sollevamenti pesanti, che possono ferirli. I più utili sono camminare e nuotare.

  • Nutrizione razionale

Dovrebbe essere completo, fornendo un apporto sufficiente di proteine, vitamine e minerali ed escludendo i prodotti nocivi. Sostanze utili che sono condroprotettori naturali. Si tratta di gelatine di origine animale e sostanze gelificanti contenute nelle piante (pectine, agar-agar e altre). Allo stesso tempo, per la salute delle articolazioni, è importante non mangiare troppo. L’eccesso di peso, creando un carico sulle articolazioni, le ferisce. Allo stesso tempo, le diete per la perdita di peso che non forniscono un’alimentazione adeguata per le articolazioni sono inaccettabili.

  • L’impegno costante per una vita calma e senza stress

È importante non aggravare la situazione stressante in cui si trova il corpo a causa di cambiamenti ormonali, fattori esterni che aumentano la tensione e l’ansia. Una delle condizioni principali per mantenere la salute in generale e la salute delle articolazioni in particolare durante questo periodo è l’organizzazione razionale del lavoro e del riposo, nonché un buon sonno e passeggiate all’aria aperta.

Menopausa perché le articolazioni fanno maleultima modifica: 2023-01-14T11:15:36+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.