
L’olio per l’immunità è un modo naturale per rafforzare le difese dell’organismo, avere un effetto preventivo sulle malattie respiratorie acute, migliorare il funzionamento del sistema nervoso e proteggere dalla maggior parte delle malattie virali e batteriche.
Fino ad ora non sono stati studiati tutti gli effetti benefici degli oli essenziali. Ma gli studi già esistenti confermano l’effetto positivo degli oli di coriandolo, salvia, limone e rosa sull’immunità umana. Gli oli per l’immunità influenzano sia l’immunità innata che quella acquisita.
Come funzionano gli oli essenziali
Il processo di trattamento con oli aromatici avviene attivando i meccanismi di difesa dell’organismo sotto l’influenza delle proprietà antisettiche degli oli e aumentando il numero dei linfociti B e T, che sono cellule del sistema immunitario. Aiutano il nostro corpo a combattere infezioni, virus e batteri. La loro azione è finalizzata allo sterminio diretto di virus e organismi patogeni e non alla distruzione della flora intestinale, come quando si assumono antibiotici.
Per questi scopi sono adatti oli di alloro, eucalipto, melaleuca, assenzio limone e abete. L’olio di gelsomino, basilico e salvia funge da immunomodulatore (una sostanza che stimola il lavoro dei linfociti T e B).
Gli oli di assenzio, timo e menta sono in grado di uccidere tutti i batteri di stafilococco e muffa durante l’evaporazione all’interno. Inoltre, dopo un po’, gli oli essenziali distruggono i batteri nocivi nello spazio e creano temporaneamente un ambiente terapeutico e profilattico nella stanza.
Puoi anche utilizzare non solo oli essenziali di farmacia per l’immunità, ma anche piante d’appartamento che ne sono ricche. Dopotutto, il principale ingrediente attivo in entrambi i casi sono i phytoncides, che purificano l’aria da microrganismi e virus patogeni. Ad esempio, piante come geranio, crisantemo e cyperus.
Miscele immunomodulanti di oli per lampade aromatiche
- 1 goccia ciascuno di legno di cedro, noce moscata e melissa, 2 gocce ciascuno di lavanda e menta
- 3 gocce di zenzero, 2 gocce di arancia e 2 di rosmarino
- 2 gocce ciascuno di rosmarino e limone, 1 goccia ciascuno di zenzero e rosa
- 3 gocce ogni lavanda e rosmarino, 1 goccia ogni limone e verbena
Se non hai una lampada aromatica, non disperare. Puoi cospargere un pezzo pulito di tessuto naturale con la composizione e metterlo su una batteria calda. Inoltre, quando si cura il naso che cola o il mal di gola, è possibile inumidire un fazzoletto con un paio di gocce e inalarne l’aroma applicandolo sul naso o sulla bocca per 5-7 minuti.
controindicazioni
L’aromaterapia, come qualsiasi altro metodo, è buona, ma con moderazione. Non è destinato a un uso prolungato. È necessario affrontare saggiamente questo problema, è meglio consultare un medico prima della prima procedura, poiché ci sono controindicazioni per alcune malattie e reazioni allergiche individuali.
